Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiEsce sconfitta per 3-1 dal Palazzo dello Sport di Cuneo la UYBA Volley Busto Arsizio che incappa in una giornata decisamente al di sotto dei propri standard e concede alla avversarie un successo importante: con i 3 punti conquistati le padrone di casa sorpassano infatti Bergamo ed escono, almeno temporaneamente, dalla zona retrocessione. Le farfalle rimangono a quota 21, ora a +6 dalla zona calda.
L’approccio al match della formazione bustocca è risultato troppo blando al cospetto di un team, quello piemontese, entrato in campo con grande fame per uscire dalle sabbie mobili del penultimo posto: la UYBA è caduta sotto i colpi di Enweonwu (22 a referto) e dell’ex Stigrot (19), autentiche mattatrici questa sera. Nonostante il buon secondo parziale vinto, in cui Boldini ha cercato e trovato con continuità le sue due centrali Sartori e Lualdi, la UYBA ha pagato a caro prezzo la scarsa vena offensiva di tutte le proprie attaccanti di palla alta (29% il dato finale): nonostante i numerosi cambi provati da coach Cichello (dentro Carletti, prima in 4 e poi in 2, Sobolska, Valkova e Giuliani), la squadra biancorossa non è mai parsa in grado di poter reagire alla serata di difficoltà. La UYBA è apparsa in difficoltà in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione messa in serie a difficoltà dal servizio ficcante delle avversarie (ben 8 gli ace di Cuneo).
Alla fine grande festa per l’Honda Olivero S.Bernardo, che con i tre punti torna a sperare, mentre nella metà campo biancorossa spazio alle riflessioni.
Prossimo incontro per le farfalle mercoledì 6 marzo ore 20.30: si giocherà al Pala Borsani di Castellanza contro la Reale Mutua Fenera Chieri. Biglietti (10 euro posto unico non numerato qui: https://www.vivaticket.com/it/search?q=uyba%20volley)
Sala stampa:
Benedetta Sartori: “Era una partita importante, sia per noi che per loro, e lo sapevamo. Probabilmente Cuneo è stata più brava a gestire l’aspetto mentale e a vincere la gara. Noi non abbiamo fatto quello che avrebbe dovuto e su cui abbiamo lavorato in settimana, ci siamo fatte prendere dall’agitazione e non siamo state lucide in alcune scelte. Credo sia mancato anche un po’ di coraggio, ma ora cercheremo di pensare alle prossime per fare punti perchè la salvezza non è matematica”.
In pillole:
Cichello parte ancora con Boldini – Fields, Lualdi – Sartori, Bracchi – Piva, Zannoni libero, Micoli sceglie Signorile – Enweonwu, Sylves – Molinaro, Kubik – Stigrot, Scognamillo libero.
Nel primo set Cuneo parte forte con Enweonwu già in palla sia in attacco che dai 9 metri (6-2); Sylves e l’ace di Kubik fa chiamare subito time-out a Cichello (8-3), poi Lualdi chiude il lunghissimo scambio che porta al 9-4 e prova a dare la scossa. Enweonwu mura il 12-5, Stigrot idem (13-5) e la UYBA ferma ancora il gioco. Signorile sigla due ace consecutivi (15-5 dentro anche Carletti per Bracchi), Enweonwu passa ancora e Cichello prova Frosini per Fields in posto 2 (17-6 dentro anche Sobolska per Lualdi). Il set è ormai segnato e Cuneo arriva presto alla meta: Kubik ed Enweonwu sono super continue (22-12 in campo anche Valkova), il muro di Molinaro chiude 25-11.
A tabellino: 6 punti Enweonwu, 4 Kubik
Secondo set: la UYBA riparte con il 6+1 di inizio match e l’avvio è equilibrato (3-3); Lualdi trova il break (3-5), Piva attacca e mura e le farfalle volano sul +3 (4-7). Bracchi mura il +4 (5-9) e Micoli ferma il gioco, poi Piva firma anche l’ace del 5-10. Il primo tempo di Sartori è sempre una garanzia (7-12), così come il muro di Benedetta che vale l’8-13 (dentro Haak per Kubik). Boldini gioca tanto al centro ed anche Lualdi si mette in grande evidenza (10-16), poi il muro di Stigrot prova e l’errore di Piva rimettono in corsa Cuneo (13-16). Lualdi e il muro di Sartori rilanciano le farfalle (14-19 time-out Micoli), ma Molinaro e Stigrot (ace) tentano ancora il recupero (17-19 time-out Cichello). Fields ritrova il +4 (17-21), Sartori mura due volte di fila (17-23) e la UYBA vola veloce al 20-25.
A tabellino: Sartori 8, Piva 5, Stigrot 6
Terzo set: Cichello inizia subito con Carletti per Bracchi in posto 4 e proprio la numero 11 si esalta in avvio con il super muro dello 0-2. La UYBA comanda nello score con Piva sempre precisa da posto 4 (2-4, 3-5), mentre Lualdi allunga ancora con il tocco del 3-6. Stigrot regala il 4-8 e Micoli ferma il gioco, poi è proprio la tedesca con alcuni spunti a rimettere in corsa Cuneo (8-9). E’ sempre Sartori a rimettere le cose a posto (8-10), ma ancora Stigrot è incisiva e trova il pari (10-10 time-out Cichello). Cuneo ci crede e tenta la fuga con Enweonwu (doppietta per il 15-12) che fa chiamare ancora tempo alla panchina bustocca. Fields e Piva attaccano largo (dentro Valkova al palleggio, Sobolska al centro per Lualdi e e Bracchi proprio per Piva sul 18-13). Stigrot trascina (21-15) e Cuneo vola: nel finale si vede in campo anche Giuliani per Carletti, ma il set è segnato con le padrone di casa che chiudono 25-20.
A tabellino: Enweonwu 6, Stigrot 5, Fields 6, Carletti 4
Quarto set: la UYBA riparte con il 6+1 di inizio gara (con unica eccezione di Sobolska, dentro per Lualdi) ma Cuneo approccia bene il set: sul 3-0 Cichello toglie Fields e inserisce Carletti in posto 2, chiamando poi time-out sul 4-0. Proprio Carletti trova il primo punto biancorosso (4-1), ma Cuneo comanda grazie a due ace consecutivi di Molinaro (8-3 dentro Giuliani per Piva); la UYBA pasticcia e le piemontesi volano (11-5 ancora time-out Cichello), poi Enweonwu piazza lo splendido attacco del 12-5 (dentro Valkova per Boldini). Bracchi prova a trovare continuità da posto 4 (14-9) e Micoli ferma precauzionalmente il gioco, Stigrot continua a stupire da 4 e da 2 fino al 16-10. Rientra Piva , Carletti attacca e mura (17-12), ma Kubik ed Enweonwu trovano gli attacchi che valgono il 20-13. Nel finale Bracchi e l’ace di Sobolska provano a riaprire ancora il game (21-16), ma è ancora Stigrot a decidere: finisce 25-18.
Il tabellino
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – UYBA Volley Busto Arsizio 3-1 (25-11, 20-25, 25-20, 25-18)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Scola ne, Thior ne, Tanase, Ferrario ne, Sylves 5, Stigrot 19, Kubik 14, Enweonwu 22, Signorile 2, Haak, Scognamillo (L), Hall ne, Molinaro 12, Ter Brugge. All. Micoli, 2° Aime.
UYBA Volley Busto Arsizio: Piva 9, Lualdi 6, Boldini 1, Bracchi 7, Sartori 13, Carletti 8, Zannoni (L), Fields 8, Frosini, Valkova, Fini ne, Giuliani 2, Sobolska 4. All. Cichello, 2° Barbolini.
Arbitri: Verrascina – Vagni
Note: Durata set: 23, 26, 27, 23
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Battute vincenti 8, battute errate 7, muri 9, attacco 39%, ricezione 57%, errori 15.
UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 2, battute errate 5, muri 11, attacco 29%, ricezione 53%, errori 21
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario
Foto Danilo Ninotto