Bergamo
02/01/2025
Torneo Volley Bergamo Next Gen
Bergamo diventa punto di riferimento del volley femminile giovanile per le attività di allenamento e formazione nella sosta natalizia 2024/25: saba...
LeggiLa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa torna a mani vuote dalla trasferta romagnola che l’ha vista sfidare l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, ma nonostante la sconfitta può essere soddisfatta della prova offerta contro una delle formazioni più forti del girone. Finisce 3-1 (19/25-25/16-25/20-27/25) una partita dai due volti per le ragazze guidate in panchina da coach Marco Bracci, che hanno disputato un primo set di altissimo livello, per poi cedere nei due successivi e giocare un quarto parziale alla pari delle avversarie. Resta l’amaro in bocca perché con un po’ di fortuna e un pizzico di cinismo in più il match si sarebbe potuto allungare almeno al tie-break. Rimane la prestazione incoraggiante contro la capolista del girone che, fino ad oggi, non aveva perso nemmeno un set. Non sono bastati i 17 punti di Zuccarelli, miglior realizzatrice della squadra, oltre ai 16 di Salinas e i 14 di Colzi, per riuscire a strappare un risultato importante su un campo ostico. L’Omag-Mt è stata trascinata da una sontuosa Piovesan (top scorer del match con 30 punti), con a seguire i 13 punti di Serena Ortolani, l’opposto che non ha bisogno di presentazioni considerata la gloriosa carriera sulle spalle. Domenica prossima Castelfranco Pisa tornerà a giocare al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno: avversaria del quarto turno di campionato sarà l’Akademia Sant’Anna Messina.
PRIMO SET
L’Omag-Mt scende in campo con la diagonale Nicolini-Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi. Dall’altra parte della rete la Fgl-Zuma risponde con Ferraro al palleggio e Zuccarini opposto, Lotti e Salinas schiacciatrici, Fucka e Colzi al centro, Bisconti libero. Parte fortissimo la squadra di coach Marco Bracci, con una correlazione muro/difesa di ottimo livello. Si vedono tante belle azioni con lunghi scambi che premiano spesso la formazione toscana. Coach Bellano corre ai ripari e sul 6/13 ha già esaurito tutti i time-out. Le sospensioni del gioco sembrano, però, non sortire gli effetti sperati perché Castelfranco Pisa allunga fino al 10/17. Da questo momento arriva la reazione delle padrone di casa, che accorciano sempre di più fino al -2 (17/19). Ci pensa, quindi, capitan Zuccarelli a sistemare le cose con un ace (17/21) che ridà tranquillità alle proprie compagne, permettendo poi alla squadra di chiudere 19/25.
SECONDO SET
San Giovanni in Marignano riparte con un altro spirito, determinata a rimettere in parità il conto dei set. Trova subito un break a cui coach Bracci tenta di rimediare chiamando un time-out sul 9/6. Ma il parziale è di fatto tutto a favore dell’Omag-Mt che domina nel gioco e nel punteggio, arrivando a vincere 25/16.
TERZO SET
Sull’onda dell’entusiasmo, Ortolani e compagne partono bene anche nel terzo set. La Fgl-Zuma tenta di rimanere aggrappata al punteggio, ma prima l’8/5 poi il 16/11, portano la squadra avversaria a distanza di sicurezza. Un gap che Zuccarelli e compagne non riescono a colmare, arrendendosi 25/20.
QUARTO SET
La parola d’ordine dell’inizio della nuova frazione è equilibrio. Le due formazioni si equivalgono punto su punto, l’Omag-Mt prova più volte a scappare conquistando alcuni break che, però, Castelfranco Pisa annulla ogni volta. Si arriva, quindi, a metà set sul 16/16 prima che San Giovanni in Marignano tenti un ulteriore allungo. Nemmeno il +3 (19/16) permette alle ragazze di Bellano di poter stare tranquille, perché con Zuccarelli al servizio si torna ancora in parità (19/19). La Fgl-Zuma prova invano a non far cadere la palla che vale il break del 22/20 con l’attacco al centro di Parini. Salinas accorcia nuovamente 22/21, Ortolani sbaglia l’attacco ed è ancora parità. Si decide tutto nel rush finale: Ortolani si riscatta con un diagonale vincente che vale il match ball, ma l’errore al servizio di Parini permette alle toscane di allungare ai vantaggi la partita. L’attacco di Zuccarelli regala la possibilità di chiudere il set alla Fgl-Zuma (24/25). Consoli evita che accada, poi Ortolani con un servizio fortunoso che tocca il nastro e cade nel campo di Castelfranco Pisa regala un ulteriore match ball e, stavolta, l’Omag-Mt non fallisce (27/25).
Tre punti che permettono alla squadra di casa di restare in vetta alla classifica in coabitazione con Macerata, mentre la Fgl-Zuma rimane a quota due punti in graduatoria.
INTERVISTE:
Coach Marco Bracci: «È stata una bella partita, combattuta fino all’ultimo, ci sarebbe piaciuto arrivare al tie-break. Purtroppo ci si è messa di mezzo anche un po’ di sfortuna, penso al servizio nel finale della Ortolani con il pallone che ha colpito il nastro della rete ed è caduto nel nostro campo. Se andiamo ad analizzare la gara, il secondo e terzo set loro lo hanno giocato meglio di noi. È stato un match bello da giocare, molto tattico e ci sono stati momenti in cui abbiamo giocato molto bene, difendendo tantissimo. Questo deve essere uno degli aspetti più importanti della nostra squadra».
La schiacciatrice Salinas: «Siamo state brave in certi momenti, in altri abbiamo mollato un po’. Alla fine abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna, peccato… Credo che abbiamo ancora tanto da migliorare, ma ci sono stati dei buoni spunti. Stiamo provando a dare il meglio di ognuna di noi e spero che i risultati arriveranno a premiarci».
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Ortolani 13, Polesello n.e., Nicolini, Valoppi (L) pos 71% – prf 66%, Ravarini 2, Consoli 11, Piovesan 30, Parini 7, Meliffi n.e., Bagnoli, Monti (L) n.e., Sassolini, Nardo 12, Merli n.e. Allenatore: Massimo Bellano. Muri punto 12; aces 6; battute sbagliate 10.
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa: Zuccarelli 17, Moschettini, Colzi 14, Salinas 16, Tosi, Vecerina 1, Ferraro 1, Tesi n.e., Fucka 11, Fava n.e., Lotti 8, Bisconti (L) pos 57% – prf 42%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 10; aces 5; battute sbagliate 9.
Parziali: primo set 19/25 in 27’; secondo set 25/16 in 25’; terzo set 25/20 in 27’, quarto set 27/25 in 38’.
Arbitri: Massimo Ancona e Emilio Sabia. Al videocheck Ciro Tramontano
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa