MILANO, 5 MARZO 2023 – Prima sconfitta stagionale all’Allianz Cloud di Milano (sold out per la terza volta consecutiva su tre uscite, due di Champions League) per la Vero Volley, che lotta con unghie e denti ma deve arrendersi di fronte alle campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Nell’ottava giornata di ritorno della Serie A1 femminile 22/23, davanti ad una cornice di pubblico da brividi (5243 presenze, record di presenze per la prima squadra femminile del Vero Volley nella sua storia nella massima serie) Orro e compagne partono col turbo, prendendosi un bel vantaggio in un primo set quasi sempre in controllo. I muri di una scatenata Folie e le accelerazioni di Stevanovic (anche 4 muri per la serba), tra le più positive tra le loro, mettono in seria difficoltà l’attacco delle ospiti, capaci però di affidarsi ad una difesa da paura e alle invenzioni di Cook e Plummer per agganciare la parità e sorpassare nel momento chiave del gioco. Sopra 1-0, Milano perde efficacia e lucidità , a differenza delle ospiti che salgono di intensità in tutti i reparti e cominciano a dettare ritmo in maniera straordinaria. Wolosz con palla in mano si esalta e le sue attaccanti rispondono sempre presente, la Vero Volley fatica a trovare continuità e si aggrappa a qualche lampo di Sylla per rimanere aggrappata alla sfida. Gaspari inserisce Stysiak per Thompson, con la polacca brava a guidare le sue con qualche guizzo ma mai a tal punto di riaprire un confronto che, nonostante una reazione lombarda nel terzo set, si chiude con la 24esima vittoria di fila tra tutte le competizioni per la formazione di Santarelli, il terzo dell’annata sportiva contro Milano.
LE DICHIARAZIONI
Raphaela Folie (centrale Vero Volley Milano): “Dobbiamo sfruttare le occasioni, soprattutto contro squadre come Conegliano che se ti concedono qualcosa te lo devi prendere. Abbiamo sbagliato le scelte nei momenti importanti, cosa che loro non fanno. Si vede che c’è maggiore esperienza dall’altra parte. C’è stata più battaglia rispetto alla Finale di Coppa Italia ma non possiamo giocare così. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto mentale sicuramente”.
LA CRONACA IN BREVE PRIMO SET Gaspari schiera Orro-Thompson, Folie e Stevanovic centrali, Larson e Sylla bande e Parrocchiale libero. Santarelli sceglie Wolosz-Haak, Lubian e Fahr a centro, Plummer e Robison schiacciatrici, De Gennaro libero. Milano parte forte e piazza il break con Sylla e Folie, 4-2, ma Conegliano si riporta sotto con Plummer e Haak, 7-6. Larson e Folie (muro su Fahr) firmano la fuga Vero Volley, 9-6, Fahr avvicina le Pantere sul 10-9. Il muro di Stevanovic su su Haak tiene avanti le milanesi, 13-10, ma Conegliano risponde con il muro di Plummer su Larson ed il servizio vincente di Robinson per la parità (13-13). Nuovo break Vero Volley con l’errore di Haak (16-14) e nuovo aggancio firmato Plummer. Entrano Gennari, Squarcini e De Kruijf, ma a sbloccare il punto a punto è ancora un muro di Stevanovic su quest’ultima, 21-19, e Santarelli ferma il gioco. Due errori di Thompson sul palle non semplici portano avanti le ospiti, 23-22, con Gaspari che inserisce Davyskiba per Sylla e Stysiak per Thompson. Il diagonale vincente di Plummer, dopo un bell’assolo di Davyskiba, valgono il primo set Conegliano, 25-23.
SECONDO SET
In campo nuovamente le dodici di inizio match, con Milano che torna a murare bene con Orro e schiacciare forte con Stevanovic, 4-2. Haak risponde a Sylla (4-3), poi mani e fuori di Cook ed errore di Larson a regalare il vantaggio alle ospiti, 6-5. Lubian piazza il break (muro su Thompson e slash sul servizio di Fahr), con Gaspari che inserisce Stysiak per Thompson prima di chiamare il time-out quando Cook mura la polacca (10-6 delle ospiti). Stysiak tenta di scuotere la Vero Volley, ma Conegliano è attentissima in difesa e chirurgica in attacco, con Haak e Cook (ace) a valere il 14-8. Dentro di nuovo Davyskiba per Sylla tra le file rosa, ma Cook continua a fare male dai nove metri (secondo ace di fila) e Gaspari chiama time-out. Alla ripresa del gioco tentativo di rimonta Milano con Davyskiba, 16-10, ma un filotto di tre punti delle pantere (due fiammate di Plummer e un muro di Fahr su Davyskiba) coincide con il 19-10. Due muri di Haak su Larson spianano la strada a Conegliano (21-11), brava a non disperdere il vantaggio nonostante le accelerazioni di Larson a tenere viva Milano (22-13). Un muro di Folie su Cook dopo una invasione ospite permette alle padrone di casa di rosicchiare qualche altro punto (23-15), ma una invasione di Folie regala il set alle venete, 25-15.
TERZO SET Unica novità in campo la conferma di Stysiak per Thompson, poi stessi sestetti del primo set. Equilibrio fino al 4-4, poi più due Conegliano con Fahr, 6-4. Qualche errore di troppo in battuta impedisce a Milano di trovare continuità (10-7), con le venete che ringraziano e mantengono il vantaggio con Plummer, 12-10. Dentro Rettke per Stevanovic, poi errore di Stysiak e Gaspari chiama la pausa sul 14-10 per le ospiti. Le rosa difendono come possono gli attacchi della Prosecco Doc, ma faticano a trovare continuità in fase offensiva: il muro di Cook su Rettke e l’errore di Stysiak, costringono così Gaspari al time-out sul 17-11 delle ospiti. Mani e fuori di Stysiak, poi invasione di Conegliano ed è meno quattro Milano (18-14). Due errori di Conegliano permettono alla Vero Volley si accorciare le distanze, 18-16, ma l’invasione di Folie segna il più tre delle venete (19-16). Dentro Davyskiba per Larson, poi tanti errori delle venete a permettere a Milano di riaffacciarsi a meno uno, (21-20 e 22-21). Muro di Sylla su Plummer, sul turno in battuta di Stysiak, a segnare la parità (22-22) e Santarelli chiama time-out. Mani e fuori di Plummer, muro di Fahr su Sylla ed è 24-22 Prosecco Doc, con Stysiak che tiene vive le sue (24-23). L’errore in battuta di Thompson, entrata per il servizio, regala il set, 25-23 e la gara 3-0 a Conegliano.