Due successi su due uscite, l’ultimo ottenuto al tie-break contro le casalasche dopo essere andate avanti 2-0, è il bottino ottenuto finora dalla formazione rosa del Consorzio Vero Volley, motivata a proseguire spedita la sua marcia. Il graduale inserimento delle atlete reduci dal Mondiale che sta portando ad una amalgama sempre più forte, si è intravista mercoledì sera, quando Orro e compagne per due set interi hanno impresso con qualità ed efficacia una pallavolo divertente. A Cremona, grande performance a muro (13 finali, 4 personali di Raphale Folie) e straordinarie accelerazioni offensive di Stysiak, entrata al posto di una Thompson leggermente altalenante in attacco, capace di dare una spinta decisiva nel momento chiave della sfida. Anche Sylla e le sue difese, come quelle di Negretti (chiamata a sostituire l’assente Parrocchiale, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio rimediato al collo al Mimmo Fusco), sono state preziose, a dimostrazione che l’entusiasmo e la generosità, in casa milanese, sono qualità che non mancano. Obiettivo sorriso quindi per la Vero Volley, consapevole che vincere aiuta a vincere ed alza il morale, soprattutto in vista di un tour de force che, dopo Bergamo, vedrà Milano sfidare Perugia in Umbria mercoledì prossimo (diretta Sky Sport) e Macerata, sabato sera, all’Arena.
Anche in casa Bergamo il momento è positivo. Il successo firmato in casa contro Firenze per 3-0 ha regalato i primi tre punti della stagione e tanta fiducia alla squadra di Micoli, guidata da una scatenata Lanier. Le orobiche all’esordio avevano perso 3-0 a Conegliano mostrando comunque un buon gioco e cercheranno di provare a confermare la prestazione fatta vedere contro le toscane anche all’Arena di Monza, dove la passata stagione hanno perso 3-1.
ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MILANO Palleggiatrici ORRO, CAMERA Centrali STEVANOVIC, FOLIE, RETTKE, CANDI Schiacciatrici THOMPSON, STYSIAK, BEGIC, SYLLA, DAVYSKIBA, MARTIN Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI Allenatore GASPARI
PRECEDENTI
2, tutti in Serie A1, con 2 vittorie Vero Volley Milano. L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Volley Bergamo 1991 3-1 (3° giornata di ritorno, Serie A1 femminile 2021-2022, 23 gennaio 2022, Arena di Monza).
LE EX DELLA GARA
PER MILANO
Raphaela Folie, a Bergamo nel 2013-2014
Myriam Sylla, a Bergamo dal 2013 al 2018 PER BERGAMO
Laura Partenio, a Milano nel 2018-2019
CURIOSITA’
Giulia Gennari e Sofia Turlà, palleggiatrici di Bergamo, hanno giocato con la maglia della Vero Volley nel torneo estivo di Sand Volley 4X4 organizzato dalla Lega Volley Femminile: il Lega Volley Summer Tour. Quest’ultima ha anche vinto due titoli questa estate: la Coppa Italia andata in scena a Riccione e lo Scudetto a San Benedetto del Tronto.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Come ho già detto ad inizio campionato dobbiamo crescere giocando. La partita contro Casalmaggiore ci ha fornito spunti utili per migliorare e adesso affrontiamo Bergamo, avversario competitivo che ha fatto un ottimo precampionato. L’obiettivo è quello di esprimere una buona fase di cambio palla, a partire dalla ricezione, per consolidare il gioco, consapevoli che loro vorranno fare punti. Dobbiamo essere ordinati e concreti, perché le bergamasche cercheranno di giocare su alcune fisicità e dinamicità e per noi sarà importante partire bene con il servizio e mettere ordine in campo. E’ vero, ci stiamo ancora conoscendo, ma a volte bisogna essere meno fantasiosi e più concreti. Questo tour de force ci metterà di fronte a diverse difficoltà e la nostra capacità di adattamento sarà fondamentale”.
SERIE A1 FEMMINILE 2022-2023 3a GIORNATA Sabato 29 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci Domenica 30 ottobre ore 17.00
VERO VOLLEY MILANO – Volley Bergamo 1991
Reale Mutua Fenera Chieri – Cbf Balducci Hr Macerata
Cuneo Granda S.Bernardo – Trasportipesanti Casalmaggiore
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – E-Work Busto Arsizio Domenica 30 ottobre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Il Bisonte Firenze – Wash4green Pinerolo
MATCH SPONSOR MILANO VS BERGAMO SOCAF sarà il match sponsor di Vero Volley Milano vs Volley Bergamo. L’azienda partner del Consorzio Vero Volley, specialista nella pulizia professionale e di qualità degli ambienti di lavoro, premierà l’MVP della sfida di domenica.