
Il Bisonte Firenze
19/04/2025
Un’azzurra alla corte di Chiavegatti, ecco Alice Tanase
Ancora un rinforzo in banda per Il Bisonte Firenze, che comunica ufficialmente l’ingaggio della ventiquattrenne Alice Tanase, nell’ultima stagione ...
LeggiGiornata di pesi per la Vero Volley Milano, motivata a preparare nei minimi dettagli l’esordio stagionale in CEV Champions League 2023, fissato dopodomani, mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.00, contro le ucraine del Dnipro, all’Arena di Monza e valido per la prima gara della Pool B. Reduci dalla vittoria di Cuneo in tre set, che proietta le lombarde sempre più vicine alla vetta dalla classifica con 8 punti in meno di Conegliano, che ha giocato due gare in più, Orro e compagne vogliono partire col piede giusto anche la seconda esperienza consecutiva nella massima competizione continentale per club. Del resto, l’inizio di stagione delle rosa è da record. Non era mai successo nelle sei stagioni precedenti in A1, infatti, che dopo dieci giornate di campionato le lombarde fossero seconde in classifica, con la migliore precedente stagione che è stata la scorsa, con il terzo posto. Record anche di punti conquistati, 24 (contro i 22 del 2021-22) e soprattutto le vittorie, 9 contro le 7 della precedente: questo anche grazie ai 28 set conquistati (contro i 26) e gli 11 persi (contro i 13) superando quota 2 (2,545) nel quoziente set (contro i 2).
Nei numeri di squadra, Orro e compagne sono le migliori a muro con 125 punti davanti a Conegliano 104 (3.21 muri a set). Negli ace invece la squadra del Vero Volley è al quinto posto con 47 battute vincenti: al comando c’è Novara con 61. La ricezione fa registrare il sesto posto con il 33,8% di positività, con Novara che guida con il 40,7%, mentre in attacco Milano è quarta con il 39.7%, mentre Conegliano è prima con il 46.7%. Guardando i numeri complessivi delle singole, Jordan Thompson rimane la quarta marcatrice del torneo con 165 punti messi a segno dietro alla coppia composta da Ebrar Karakurt (Novara) e Isabelle Haak (Conegliano) con 192. Anna Davyskiba, che ieri non ha giocato, è quattordicesima al servizio con 9 ace, in testa Ebrar Karakurt (Novara) con 18. Nei muri Raphaela Folie rimane decima con 23 punti, guida Bozana Butigan (Bergamo) con 32.