MVP: Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)
Impianto: Palazzo Wanny di Firenze
FIRENZE, 27 APRILE 2023 – Gara 1 di Semifinale Scudetto non sorride alla Vero Volley Milano, che sul campo di Palazzo Wanny di Firenze viene fermata 3-1 dalle padrone di casa della Savino Del Bene Scandicci. Nel terzo confronto stagionale tra le due squadre, il cui bilancio è di una vittoria per parte al tie-break, lo spettacolo è padrone, con un primo set equilibratissimo a regalare emozioni e tanto entusiasmo agli oltre 1500 spettatori presenti. La solidità di Larson e Sylla in ricezione e la precisione offensiva di Thompson (anche oggi top scorer delle sue con 21 punti) sono le armi con le quali la Vero Volley contiene a dovere la straripante energia delle toscane, con Antropova e Zhu scatenate fin dall’inizio in fase offensiva. Dal secondo set in poi, infatti, Scandicci esce fuori proprio con le sue protagoniste, imponendo ritmo dai nove metri, utile anche ad alzare l’efficacia del muro con Belien e Washington sugli scudi, difendendo tantissimo e mettendo palla a terra in attacco. Perso secondo e terzo gioco, le rosa reagiscono nel quarto, con Gaspari che inserisce Begic per Sylla per consolidare la ricezione e Rettke per Stevanovic per alzare il muro. Le nuove mosse sembrano funzionare, con le milanesi avanti 8-5 e 16-11. Sono nuovamente i turni in battuta di Di Iulio, Antropova e Zhu, però, a mettere in crisi la solidità della seconda linea ospite e a rialzare l’entusiasmo della squadra di Barbolini, che schiaccia sull’acceleratore nel finale e chiude a proprio favore il primo confronto di una Serie al meglio delle tre partite. Fra tre giorni, precisamente domenica 30 aprile, alle ore 20.30, all’Arena, Milano ha bisogno di vincere per andare a Gara 3 da giocare eventualmente di nuovo in Toscana. Scandicci invece vuole sfruttare il matchpoint per andare in Finale tricolore.
LE DICHIARAZIONI POST GARA
Beatrice Parrocchiale (libero Vero Volley Milano): “Il primo set lo abbiamo giocato molto bene. Non abbiamo mai mollato, soffrendo in alcuni momenti, ma siamo tornate con carattere e ordine nei momenti che contavano. Nei due set centrali, invece, abbiamo avuto quei black-out che ci stanno accompagnando un po’ in questa stagione. Adesso dobbiamo riposare e pensare a Gara 2. Loro hanno fatto una grande partita: hanno spinto al servizio e sono state concrete in attacco con Pietrini e Antropova. Dovremo riuscire a fermarle domenica”.
LA CRONACA IN BREVE PRIMO SET Gaspari sceglie Orro-Thompson, Folie e Stevanovic al centro, Larson e Sylla schiacciatrici e Parrocchiale libero. Barbolini risponde con Di Iulio in regia, Antropova opposto, Washington e Belien centrali, Pietrini e Zhu bande e Merlo libero. Break Milano con l’errore di Zhu e l’ace di Larson, 2-0, ma Scandicci aggancia e sorpassa con due assoli di Zhu (attacco vincente e muro su Thompson), 4-3. Ancora Vero Volley avanti con l’ace di Thompson, ma equilibrio che continua a farla da padrone grazie alle giocate di Thompson e Sylla da una parte e Antropova e Zhu dall’altra (7-7). Muro di Antropova su Larson e diagonale vincente di Pietrini per il più due delle toscane, 9-7, ma le milanesi agganciano con due giocate di Folie, 10-10. Invasione di Orro dopo la buona giocata di Zhu e fuga Savino Del Bene, 13-11, che costringe Gaspari a chiamare time-out. Due preziosismi di una straordinaria Thompson ed il muro di Stevanovic su Zhu coincide con il nuovo vantaggio Vero Volley, 14-13 ed è Barbolini stavolta a chiamare a raccolta le sue. Pietrini pareggia i conti (15-15), Larson riporta avanti Milano ma è ancora una volta Pietrini a consolidare il pari (17-17). Ci pensano Larson e Folie (muro su Pietrini) a riportare sul più due le lombarde, 18-16, brave a mantenersi a più due grazie all’invasione di Antropova e alla giocata di Thompson, 20-17. La partita si accende ed è bellissima, condita da grandi difese e ottimi attacchi: Belien mura Sylla e Antropova passa sopra le mani del muro firmando il meno uno, 20-19. Due giocate favolose di Antropova (anche un ace) pareggiano i conti (21-21) e Gaspari chiama la pausa. Invasione della neo entrata Yao (al posto di Di Iulio), due giocate da favola di Thompson e una Stysiak valgono il 25-21 di Milano.
SECONDO SET Nuovo set ma stesse interpreti di primo gioco, con Scandicci che parte forte grazie a Antropova e Pietrini, 3-0. Thompson spezza il filotto delle padrone di casa (3-1), ma Antropova e due ace di Pietrini regalano il 6-1 alla Savino Del Bene e Gaspari chiama time-out. Il turno di Pietrini dai nove metri crea grattacapi a Milano, che riesce ad uscirne grazie a Folie, anche se Antropova continua a spingere forte (9-2). Stevanovic ferma Antropova (9-4), ma Zhu spinge bene per Scandicci, accompagnando le sue sull’11-5. Reazione determinata delle lombarde con Larson e Folie per il meno quattro (13-9), poi però c’è Antropova a concludere due azioni che Milano non riesce a capitalizzare (15-9) e Gaspari ferma il gioco. Antropova continua a schiacciare forte, Thompson non trova il campo e Scandicci ringrazia, allungando 19-11 con un ace della “solita” Antropova. Dentro Begic e Davyskiba per Larson e Sylla, ma ancora Scandicci a fare la voce grossa con Zhu (21-12). Break toscano con Zhu (ace) ed il muro di Washington su Thompson a chiudere il secondo set, 25-12.
TERZO SET In campo i sestetti di inizio gara e ancora Scandicci scatenata nel prologo con due ace di Antropova, 3-1. Lampo di Zhu ed errore di Sylla per l’allungo Scandicci, 5-2, e Gaspari inserisce Begic per Sylla. La fast di Stevanovic tiene in corsa Milano, ma Pietrini e Antropova (muro su Larson) incrementano il vantaggio sull’8-4 e Gaspari chiama la pausa. Dentro Davyskiba per Larson, in difficoltà sul turno in battuta di Di Iulio, e mani e fuori di Thompson a tenere in corsa la Vero Volley, 9-5. Con il servizio di Orro Milano accorcia le distanze (errore di Belien e slash di Folie), 9-7 e Barbolini ferma il gioco. Pietrini in battuta agevola la nuova discesa delle sue (11-7), ma il muro di Thompson su Antropova e l’errore di Zhu riporta sotto le lombarde, 11-9. Scandicci batte bene con Antropova e Pietrini e mura con tempismo, le lombarde si affidano a Thompson per tenere il passo ma mancano di continuità: 15-10. Il mani e fuori di Begic sembra scuotere le sue (16-12), ma il muro di Pietrini su Thompson ed il mani e fuori di Belien consolidano la fuga toscana, 18-12. Dentro Stysiak per Thompson, ma ancora muro di Pietrini, questa volta su Stevanovic: 19-12 Scandicci e Rettke che prende il posto della serba. Antropova scatenata in attacco, Milano perde lucidità (due errori di Folie con la fast), Di Iulio piazza un grande ace e la Savino Del Bene chiude 25-13.
QUARTO SET Le uniche novità da entrambe le parti rispetto ad inizio gara sono Rettke per Stevanovic e Begic per Sylla. Equilibrio iniziale condito dalle giocate di Antropova da una parte e quelle di Thompson e Begic dall’altra (4-4). Break Milano con l’errore di Washington e Rettke (ace), 6-4, incrementato con l’ace di Orro (8-5) e Barbolini chiama time-out. Pietrini avvicina le sue sul turno in battuta di Washington (9-8), ma Thompson e Rettke rispondono immediatamente per la Vero Volley, 11-9. Tre punti consecutivi di Rettke, sul prezioso turno in battuta di Begic, valgono la fuga delle lombarde (14-10), brave a salire di entusiasmo limitando quello delle padrone di casa grazie al muro di Folie su Zhu (16-12) che costringe Barbolini al time-out. Dentro Yao e Mingardi per Di Iulio e Antropova, con due errori milanesi a valere il nuovo meno due toscano, 16-14, e Gaspari ferma il gioco. Thompson traina Milano, Antropova Scandicci, che si avvicina a meno uno, 18-17, quando Begic viene murata. Sorpasso Savino Del Bene con Pietrini e Antropova, 19-18, sempre sul turno in battuta di Iulio e Gaspari chiama time-out prima di mandare in campo Sylla per Begic. Con il mani e fuori di Thompson e l’ace di Candi la Vero Volley passa avanti, 20-19, ma Belien pareggia i conti (21-21). Sul 23-23 arriva l’errore in battuta di Rettke, poi l’errore di Larson e Scandicci vince il set, 25-23 e Gara 1 3-1.