MONZA, 30 OTTOBRE 2022 – La Vero Volley Milano cala il tris battendo 3-0, davanti al pubblico dell’Arena, la Volley Bergamo 1991. Posta piena per le rosa di Marco Gaspari nella terza giornata di andata della stagione regolare di Serie A1 femminile 2022-2023, guidate da una Orro scatenata (in difesa e a muro) a smistare per le sue compagne, lucide, determinate e solide nelle fasi cruciali del confronto. Secondo sorriso casalingo, il primo in tre set, per la squadra del Consorzio Vero Volley in questa annata sportiva, che dopo la vittoria di Cremona infrasettimanale e quella all’esordio contro Pinerolo, fa esultare nuovamente il pubblico amico. Il risultato farebbe pensare ad un match a senso unico, ed invece Milano ha dovuto tirare fuori tutta la sua qualitĂ per avere la meglio sulla generosa e ben organizzata squadra bergamasca, partita fin da subito col piglio giusto grazie alla ordinata regia di Gennari a smistare bene per le accelerazioni di Lorrayna e May, subentrata ad una opaca Lanier. A permettere alle milanesi di indirizzare il match sui giusti binari è però il muro: 12 finali, a conferma delle performance finora super della Vero Volley in questo fondamentale, con 4 personali proprio di Orro e 3 a testa di Thompson e Candi, scelta dallo starting six (Gaspari ha effettuato un turnover visti gli impegni così ravvicinati). Da menzionare, oltre alla prova corale delle rosa, anche quella individuale di Negretti in difesa e Stysiak e Sylla in attacco (la prima top scorer delle sue, la seconda favolosa in difesa come sempre). Mezza giornata di riposo domani mattina, poi Milano tornerĂ nuovamente al lavoro. Mercoledì c’è la sfida contro Perugia per la quarta giornata di andata.
SECONDO SET May per Lanier è l’unica novitĂ in campo rispetto al primo set. Subito partenza decisa delle ospiti 3-0 grazie alla giocata di May e all’errore di Stevanovic. Thompson e Stysiak interrompono la serie positiva delle ospiti (5-3), ma Milano commette qualche ingenuitĂ , soprattutto offensiva, che consente a Bergamo di allungare 8-5. Filotto di quattro punti della Vero Volley con Orro (muro su May), due assoli di Stysiak e un errore di Bergamo, per il controsorpasso delle milanesi, 9-8 ed il time-out Micoli. Le padrone di casa difendono con generositĂ , con una favolosa Negretti a volare su ogni palla, ma non riescono a pungere in attacco: Bergamo invece appare chirurgica in questo fondamentale e scappa 13-10. In un lampo ecco la risalita milanese: il duo Stysiak-Sylla sale di intensitĂ , le ospiti commettono invasione ed è 14-14. Due assoli offensivi deliziosi di Sylla, intervallati dal muro su Lorrayna, e la fast di Stevanovic, sul prezioso turno dai nove metri di Thompson, coincidono con un filotto di quattro punti di Milano, 19-16, ed il time-out di Micoli. Lorrayna scuote le bergamasche (attacco vincente ed ace), capaci di tornare avanti con il diagonale May e l’errore di Thompson, 22-21. Dopo il time-out di Gaspari arriva il break delle rosa con Candi e due assoli di Thompson, 24-22. Il muro di Candi su May regala, anche il secondo gioco, alle padrone di casa, 25-22.
TERZO SET Stesse dodici di inizio secondo set ed equilibrio iniziale (4-4). Dentro Butigan per Stufi nelle file ospiti, poi Candi e Stysiak per il break Vero Volley, 7-4. Bergamo pareggia i conti con il velenoso turno al servizio di May (7-7), ma una invasione di Gennari ed un ace di Stysiak, regalano il nuovo più due Vero Volley, 9-7. Thompson mantiene vivo il break delle sue (12-10), ma le orobiche sono molto brave nella fase cambio palla, soprattutto con le accelerazione della rientrante Stufi e trovano il nuovo vantaggio con due errori di Orro e compagne (13-12). Con pazienza le milanesi trovano ordine ed equilibrio tra ricezione e attacco, andando a bersaglio con due giocate di Thompson (anche un muro su Lorrayna), 17-14. Nel Finale Bergamo prova la risalita, ma Milano è scatenata e, trainata da una super Stysiak, va a chiudere il set, 25-21 e la gara 3-0.