Anche a campionato concluso, il Club Italia femminile continua a scatenare l’entusiasmo degli appassionati di pallavolo sui media e sui social network. Proprio nelle ultime ore la pagina Facebook della squadra azzurra ha tagliato uno storico traguardo, toccando per la prima volta quota 10.000: tanti sono i fan che hanno cliccato “Mi piace” all’indirizzo https://www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage/. Numeri non di poco conto per una pagina nata nel 2011 come semplice “fan page” ed evolutasi nel tempo fino a diventare un punto di riferimento per la condivisione di informazioni, notizie, foto e video sul progetto della Federazione Italiana Pallavolo oltre che sull’attività delle Nazionali giovanili e Seniores.
Con 10.000 fan la pagina del Club Italia si pone immediatamente a ridosso della maggior parte delle pagine ufficiali dei club di serie A1, raggiungendo provvisoriamente il settimo posto in questa speciale “classifica” dietro a Busto Arsizio, Bergamo, Conegliano, Modena, Piacenza e Novara.
Per celebrare il traguardo raggiunto è stato realizzato uno speciale slideshow che ripercorre con una sequenza di immagini la storia del Club Italia e della pagina stessa a partire dalla stagione 2011-12, quella del trasferimento al Centro Pavesi FIPAV di Milano. Il video è online all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=yM-nvXQ1Cl4 e direttamente sulla pagina Facebook.
Di rilievo anche i numeri fatti registrare dal profilo Instagram @Clubitaliafemminile, con più di 3300 follower, e dall’account Twitter https://twitter.com/ClubItaliaFemm, che vanta oltre 1300 follower, in crescita di circa 100 al mese.
STATISTICHE – La prima partecipazione alla Master Group Sport Volley Cup del Club Italia si è conclusa con un bottino di 20 punti, frutto di 7 vittorie e 17 sconfitte, con 31 set vinti e 59 persi. Tra le statistiche di squadra, da rilevare soprattutto il quinto posto nella speciale classifica dei muri, con 2,40 punti di media per set.
Due i record stabiliti dalle azzurre nel corso della stagione 2015-2016: quello del maggior numero di ace in una partita (13, alla settima giornata di ritorno contro Bolzano), e quello del maggior numero di ricezioni perfette (54 con il 60%, alla quinta giornata di andata contro Montichiari). Paola Egonu può vantare il primato del maggior numero di punti in una partita (36, alla quinta di ritorno con Montichiari) e della miglior media punti (8 per set, alla decima di andata con Firenze); Anastasia Guerra ha invece stabilito il record del maggior numero di ace (6) e della miglior media di servizi vincenti (2 per set) alla settima di ritorno contro Bolzano.
La miglior marcatrice azzurra è stata Paola Egonu, che con i suoi 327 punti realizzati occupa il dodicesimo posto nella classifica generale dei punti totali e della media punti per set (4,14). La numero 7 azzurra è inoltre settima nella classifica degli ace totali (28) e degli ace per set (0,35). Ilaria Spirito è settima in serie A1 per numero di ricezioni perfette (210) e ottava per media di ricezioni perfette a set (2,41). Anna Danesi, infine, è quarta nella classifica dei muri-punto con 70, mentre Beatrice Berti è al decimo posto con 54.
Quattro le giocatrici del Club Italia che sono entrate in campo in : Berti, Danesi, Orro e Spirito. Seguono D’Odorico e Malinov con 23 presenze, Egonu e Zanette con 22, Piani con 20, Guerra con 19, Bonvicini con 15, Botezat con 6 e Minervini con 5.