Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiLa CBF Balducci HR domina il big match del Girone B di Serie A2 Tigotà con la Omag-MT San Giovanni in Marignano con una prestazione concreta che vale un secco 3-0 e la conferma della vetta della classifica, chiudendo così in bellezza il 2023 con la tredicesima vittoria stagionale. Le romagnole, rimaneggiate causa acciacchi e infortuni, non oppongono praticamente mai resistenza alle arancionere, trascinate dalla MVP Mazzon (14 punti e anche top scorer del match) e da una buona prestazione complessiva di tutta la squadra guidata con equilibrio dalla regia di Bonelli. Per l’Omag-MT pesano tantissimo i 29 errori punto commessi in solo 3 set: unica in doppia cifra Consoli (10), autrice di 5 muri punto.
Coach Saja riparte di nuovo con Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Bolzonetti, Bresciani libero. Per coach Bertini Turco-Giacomello, Salvatori-Consoli, Ortolani-Pecorari, Urbinati libero.
Nel primo set è dominio arancionero grazie ad un servizio pungente (2 ace) e ad una Mazzon scatenata con 6 punti personali, oltre ad un attacco che gira sopra al 40%. Secondo set allo stesso modo condotto sin dai primi punti dalle padrone di casa, con Bonelli brava a sfruttare tutte le attaccanti e San Giovanni in difficoltà in tutti i fondamentali (9 errori punto per le romagnole). Nel terzo parziale la CBF Balducci HR sembra avere la partita in pugno, un piccolo calo di tensione maceratese nel cuore del set dà qualche speranza alle romagnole che mettono a segno ben 5 muri punto, cedendo però nel finale, condannate da ulteriori errori proprio nel momento decisivo.
LA CRONACA
Il primo break è di Bolzonetti che dai quattro metri mette giù il 5-3, San Giovanni si rifà sotto con il contrattacco di Giacomello e l’errore di Civitico (7-8) ma Korhonen spinge di nuovo la CBF Balducci HR al +1 (9-8). Pecorari sbaglia due volte (11-8), Bolzonetti firma il 13-9 in pipe e Mazzon allunga con due ace consecutivi per il 17-11. Il 20-12 arriva con il lungolinea di Bolzonetti e il colpo out di Giacomello: il servizio arancionero continua a spingere forte (22-13) e il set si chiude 25-15.
Il muro CBF Balducci HR si fa subito sentire nel secondo set con Mazzon e Bonelli (5-3), poi una lunga serie di errori della Omag-MT portano le arancionere al +8 (11-3). Mazzanti prova a il cambio inserendo Ghibaudo in regia ma le maceratesi volano sul 13-3 poi il giro di Cangini al servizio permette alle romagnole di recuperare qualche punto (14-7 col muro di Consoli) ma Civitico è attenta a muro (17-8) e Fiesoli firma il 19-9. La CBF Balducci HR non toglie il piede dall’acceleratore (23-11 con Mazzon), c’è Morandini dentro in seconda linea, il set si chiude sul fallo di posizione dell’Omag-MT (25-13).
Terzo set che vede le arancionere andare subito sul 5-2 poi il servizio di Ghibaudo (rimasta in campo in regia) firma il 5-5. Bolzonetti firma il nuovo +2 (9-7), la CBF Balducci HR riprende a concretizzare in attacco le difese di Bresciani con Civitico e Korhonen (14-9), Mazzon mette giù il 17-12 ma poi viene fermata a muro (17-14), c’è Busolini in campo per Civitico. Ora le arancionere faticano a trovare la stessa continuità in attacco e la Omag-MT arriva a -1 (18-17), arrivano però l’errore di Giacomello (20-17) e l’incomprensione sul palleggio di Ghibaudo (22-18). Consoli mura Korhonen (22-20), Ortolani attacca out (24-21) e l’opposta finlandese si rifà chiudendo la contesa 25-21.
IL TABELLINO
CBF BALDUCCI HR MACERATA – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-0 (25-15 25-13 25-21)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bolzonetti 8, Civitico 5, Korhonen 9, Fiesoli 6, Mazzon 14, Bonelli 3, Bresciani (L), Busolini 1, Morandini. Non entrate: Stroppa, Vittorini, Masciullo. All. Saja.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Ortolani 7, Salvatori 4, Giacomello 9, Pecorari 3, Consoli 10, Turco 1, Meliffi (L), Ghibaudo 2, Cangini 1, Urbinati (L). Non entrate: Nardo, Caforio, Parini. All. Bertini.
ARBITRI: Grossi, Cruccolini.
NOTE – Spettatori: 590, Durata set: 22′, 25′, 29′; Tot: 76′. MVP: Mazzon.
Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Abbiamo fatto la nostra partita e su questo siamo stati bravi a dare intensità al servizio, a tenere un buon livello di ricezione, a marcare i giocatori importanti di là a muro. Quindi quello che era importante per noi era fare il nostro gioco, costruire la nostra partita e giocare con l’intenzione di fare noi il ritmo. E questo lo abbiamo fatto portando a casa tre punti che comunque sono molto importanti in classifiche così corte. Quindi molto bene, ci danno la possibilità di andare al riposo con il sorriso. Adesso pensiamo a ricaricare le batterie e a ripartire di slancio perché è ancora tanto lunga, ci voleva questa pausa, come si è visto anche San Giovanni patisce un po’ questo campionato così tosto, con tante partite in tempi anche ravvicinati.”.
Alessia Mazzon (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Volevamo fortemente la vittoria per confermare anche la buona prestazione che abbiamo fatto all’andata in casa loro. Non ci aspettavamo la loro formazione, hanno qualche infortunio, qualche acciacco di troppo, quindi spero si rimettano in presto perché noi alla fine siamo riusciti a sfruttare l’occasione. Devo dire che abbiamo giocato spingendo molto, facendo bene il nostro gioco. Ci siamo un po’ perse nel finale ma abbiamo retto bene fino in fondo”.
Aurora Morandini (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Era importante questa vittoria e soprattutto è una vittoria 3 a 0, cosa che fa ancora di più per il morale. Fondamentale è stata la ricezione, visto che siamo state un po’ in difficoltà in queste ultime partite, invece era importante ripartire. E siamo ripartite bene, quindi abbiamo ripreso fiducia, si ricomincia da qui”.