Ancora una bellissima vittoria per la Conad Olimpia Teodora, che torna da Olbia con il bottino pieno e vola al quarto posto in classifica, in attesa del recupero del match tra Pinerolo e Mondovì. Ravenna soffre in avvio ma, dopo il primo set, chiude la partita in crescendo, ritrovando una buona pallavolo e portando a casa il successo per 1-3.
Terza vittoria su tre nella Pool Promozione per le romagnole, seconda da titolare per la giovanissima Chiara Poggi, autrice anche oggi di una prova molto positiva, ben supportata dalle compagne. Esordio prezioso anche per la neo arrivata Ilaria Angelelli, che ha dato il proprio importante contributo in tutti e quattro i set.
La partita
Nel sestetto iniziale Coach Bendandi schiera Parini insieme a Guidi al centro, con Strumilo e capitan Bacchi bande, diagonale Poggi-Manfredini e Rocchi libero. Le padrone di casa scattano meglio in avvio, mentre la Conad commette qualche errore di troppo e finisce sotto 12-7. La reazione guidata da Bacchi e Manfredini riporta Ravenna a contatto sul 14-13, ma l’Hermaea scappa nuovamente via e trova il massimo vantaggio sul 20-14. Le ospiti trovano ancora una reazione e tornano a -3 sul 23-20, ma nel finale Olbia è lucida e chiude al primo tentativo per 25-20.
Nel secondo set le ravennati salgono di tono e ribattono colpo su colpo agli attacchi delle padrone di casa. Bendandi, che già aveva inserito Piva per Strumilo nel primo parziale, manda in campo Torcolacci e il punteggio resta in totale equilibrio fino al 17 pari. Anche quando l’Olimpia Teodora riesce a trovare un piccolo vantaggio, l’Hermaea impatta subito i conti a quota 21. Il finale è tiratissimo, ma la Conad riesce a spuntarla con grinta per 23-25, pareggiando il conto dei set sull’1-1.
Il terzo set segue più o meno il copione del precedente, ma Ravenna conquista un break di vantaggio sul 6-8, mantenendolo anche nella seconda parte del parziale. Con i punti di Guidi e Bacchi la Conad si porta fino al 17-20, poi nel finale riesce a respingere il tentativo di rimonta avversaria chiudendo per 22-25.
Ancora equilibrio anche nel quarto set, con Olbia che trova il break del 14-12 grazie a un ace di Maruotti. L’Olimpia Teodora ribalta però subito tutto con un ottimo lavoro a muro difesa e si porta avanti sul 15-16. Caricate dal vantaggio le Leonesse non si voltano più indietro e, trascinate da Bacchi e Manfredini, volano verso il successo pieno, chiuso sul definitivo 20-25.
Il post-partita
“Sono contento perché torniamo a casa con una bella vittoria e tre punti – commenta a caldo Coach Simone Bendandi –, ma devo dire che siamo partiti contratti e commettendo davvero troppi errori nel primo set, cosa che non mi aspettavo. Nel secondo set abbiamo un po’ ritrovato la nostra identità, soprattutto in difesa e nelle scelte in attacco, poi nel corso della partita il nostro livello di gioco è andato crescendo e nel terzo e quarto parziale siamo riusciti a imporre il nostro gioco. Non era una trasferta facile e per noi ogni partita è una battaglia, ma alla fine sono soddisfatto perché siamo riusciti a ottenere il bottino pieno, dimostrando ancora una volta il nostro carattere”.
Il tabellino
GeoVillage Hermaea Olbia – Conad Olimpia Teodora Ravenna 1-3 (25-20 23-25 22-25 20-25)
Olbia: Barazza 9, Fiore 14, Maruotti 15, Angelini 12, Bonciani 1, Emmel Roxo 13, Caforio (L), Moltrasio, Formaggio. N.e.: Filacchioni, Poli, Fancello. All.: Emiliano Giandomenico.
Muri 14, ace 2, battute sbagliate 7, errori ricez. 7, ricez. pos 52%, ricez. perf 30%, errori attacco 14, attacco 28%.
Ravenna: Bacchi 17, Poggi 2, Piva 17, Strumilo 2, Guidi 12, Torcolacci 3, Calisesi, Manfredini 17, Parini, Rocchi (L), Angelelli. N.e.: Altini, Canton. All.: Simone Bendandi. Ass.: Dominico Speck.
Muri 7, ace 1, battute sbagliate 12, errori ricez. 10, ricez. pos 43%, ricez. perf 20%, errori attacco 8, attacco 37%.
Arbitri: Fabio Toni e Luca Grassia
La classifica
Delta Informatica Trentino 56, Omag San Giovanni In Marignano 54, Volley Soverato 42, Conad Olimpia Teodora Ravenna 40, Lpm Bam Mondovì 38*, Eurospin Ford Sara Pinerolo 37*, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 34, Barricalla Cus Torino 32, Itas Città Fiera Martignacco 25, Geovillage Hermaea Olbia 24.
*Una partita in meno