FGL-Zuma Castelfranco Pisa
21/01/2025
FGL-ZUMA, FOCUS SULL’OBIETTIVO STAGIONALE
La sconfitta contro Brescia non scalfisce le certezze di Castelfranco Pisa, la squadra vuole strappare punti per conquistare la salvezza Al PalaPar...
LeggiNel settimo turno di andata della Regular Season Tigotà, le atlete di coach Massimo Bellano, sul taraflex del Pala Marignano,s’impongono sul Volleyball Casalmaggiore (3-0), riscattano la sconfitta subita a Lecco e mantengono il secondo posto in classifica, a due lunghezze di distanza dalla capolista Messina.
I due sestetti si sono presentati al Palazzetto di San Giovanni in Marignano entrambi reduci da una sconfitta: l’Omag-Mt nella domenica precedente ha ceduto i tre punti a Lecco, mentre le casalesche, nell’anticipo della nona giornata, giocato mercoledì 13 novembre, sono state superate in casa da Brescia.
Le “Zie” giocano un’ottima gara in tutti i fondamentali, riescono a contenere l’atleta più pericolosa del Casalmaggiore, Ivonne Montano, e con un’accurata regia tecnica e tattica ha depotenziato i punti di maggior forza dell’avversario.
Casalmaggiore non ha opposto nessuna resistenza. La partita dell’Omag-Mt si è rivelata più facile del previsto. Ora le atlete marignanese sono attesa alla difficile trasferta di Brescia.
La sapiente regia di Cecilia Nicolini (3 punti di cui due muri) manda in doppia cifra le tre attaccanti. Top scorer Alice Nardo con 14, seguono Parini 12 e Ortolani 10. Per le ospiti, Montano e Costagli 10.
Nel primo set, l’Omag-Mt chiude con undici punti di vantaggio(25-14), dopo aver tenuto sempre a distanza di sicurezza Casalmaggiore (+ 10 massimo vantaggio).
Nel secondo parziale non cambia l’inerzia della gara che le atlete di San Giovanni conducono con determinazione e sicurezza (25/12)
Il terzo set è a senso unico per l’Omag-Mt (25-11).
LA PARTITA
Nello Starting six, coach Bellano manda in campo Nicolini al palleggio, suo opposto Ortolani, Nardo e Piovesan in posto quattro, centrali Parini e Consoli, Valoppi libero.
Coach Napolitano per Casalmaggiore schiera capitan Pincerato in regia in diagonale con Montano, centrali Perletti e Marku, in banda Nosella e Costagli, libero Faraone.
I° SET: La partenza dell’Omag-Mt è devastante e coach Napolitano già sul 5-0 ha chiamato i suoi tempi a disposizione. Il servizio di Nardo mette in grande difficoltà la ricezione avversaria e dopo pochi minuti di gioco il risultato è di 10-0. L’Omag-Mt è un caterpillar, dove passa schiaccia. Le atlete marignanesi mantengono sempre un vantaggio di 8/10 punti. Nardo chiude il primo parziale con un ace (25-14).
II° SET: la partenza del secondo set è più equilibrata. Montano mette a segno il primo punto, poi, però, la battuta di Casalmaggiore esce dal rettangolo di gioco. Il diagonale vincente di Piovesan e il punto ace di Ortolani portano in vantaggio le atlete marignanesi. Casalmaggiore risponde con Perletti. La gara prosegue punto a punto (6-6). Le atlete marignanesi, però, accelerano e con tre punti consecutivi di Nardo si portano sul 9-6. Parini, che oggi ha giocato una straordinaria partita, mette a segno tre punti consecutivi (13/8). Coach Napolitano ferma il gioco ma al rientro in campo le atlete di San Giovanni non si fermano più. I punti di vantaggio diventano 6. Sul punteggio di 18/12 entra in campo Sassolini che sostituisce Piovesan. Il tempo per mettere a segno ancora due punti con Nicolini e Parini che l’allenatore ospite chiama il suo secondo time out. Consoli con un ace chiude il secondo set (25/12).
III° SET: il terzo parziale è la copia dei precedenti. L’Omag-Mt parte ancora una volta fortissimo con le bombe di Ortolani, Piovesan, e Consoli (6-2). Non c’è gara. Le atlete marignanesi sono padrone del gioco e non sono sufficienti i due time out chiamati da coach Napolitano. Le distanze sono abissali (18-5). Entra Sassolini per Nardo. Prosegue la marcia trionfale delle atlete marignanesi. C’è tempo anche per il debutto in serie A2 della giovanissima Martina Monti. Un errore di Casalmaggiore mette fine all’incontro (25-11).
LE DICHIARAZIONI:
Per Volleyball Casalmaggiore Chiara Costagli: “Sapevamo che il Pala Marignano era un campo molto difficile. Complimenti all’Omag-Mt che ha schierato giocatrici di grande esperienza. Con la loro battuta ci hanno subito aggredito e ci hanno, così, schiacciato. Nel secondo set ci doveva essere la nostra reazione che, però, non è avvenuta. Dispiace perché le prossime partite sono difficili. Cerchiamo di ripartire perché queste partite possono demoralizzare e tolgono fiducia. Lavoriamo meglio in palestra e pensiamo alle prossime gare”.
Per l’Omag-Mt Sveva Parini: “Sono contenta della mia prestazione e anche del premio MVP che mi è stato assegnato. Volevamo ad ogni costo questa vittoria. Abbiamo imposto fin da subito il nostro gioco non dando modo all’avversario di entrare in partita. Questo è l’atteggiamento giusto, in questo modo abbiamo riscattato la sconfitta di Lecco e siamo pronte per la sfida di Brescia”.
TABELLINO:
Omag-Mt – Volleyball Casalmaggiore 3-0 (25/14; 25/12; 25/11)
OMAG-MT: Ortolani 10, Polesello n.e., Nicolini 3, Valoppi (L), Ravarini n.e., Consoli 6, Piovesan 9, Parini 12, Meliffi n.e., Bagnoli n.e., Monti (L), Sassolini, Nardo 14, Merli n.e..
ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi
BATTUTE: errori 7, punti 8; RICEZIONE: Pos. 72%, Prf. 44%, Eff. 65%; ATTACCO: Pt 41%, Eff. 59%; MURI: , ERRORI: 9. Muri.
Volleyball Casalmaggiore: Nosella 5, Costagli 10, Cantoni,Marku, Perletti 3, Pincerato, Grbavica n.e. Montano 10, Ribechi (L) n.e. Faraone (L) Dalla Rosa n.e., Nwokoye.
ALL.: Napolitano; V.ALL.: Beccari
BATTUTE: errori 9, punti 2; RICEZIONE: Pos. 50%, Prf. 23%, Eff. 31%; ATTACCO: Pt 35%, Eff. 16%; MURI:0 , ERRORI:21.
MVP: Sveva Parini.
Arbitri: 1° arb.: De Nard Andrea; 2° arb.: Marani Azzurra.
Video check: Porti Luca
Segnapunti elettronico: Schino Francesco Pio.
Durata set: (1 ora e 5 minuti (0,19, 0,23, 0,23).
NEXT STOP:
Nell’ottava giornata del campionato il team marignanese è impegnato nella trasferta di Brescia. Domenica 24 novembre, alle ore 17,00, al Palasport Jimmy George si svolgerà il big-march contro Valsabbina Millenium Brescia dell’ex Matteo Solforati.