A quattro mesi dal turno preliminare di settembre, prologo della stagione in corso, torna la Coppa Italia di Serie A2 Femminile. Domani, mercoledì 23 gennaio, otto squadre scendono in campo per le gare di andata dei quarti di finale: sette avevano superato lo scoglio degli ottavi di finale, l’ultima si è qualificata in virtù della classifica al termine del girone di andata della Regular Season.
Viene naturale considerare favorite le prime quattro dell’attuale graduatoria del Campionato, che avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa: il regolamento prevede che, in caso di uguale quoziente set nell’arco delle due sfide, si disputi il Golden Set sul campo della partita di ritorno.
L’Igor Gorgonzola Novara sarà di scena al PalaPozzillo, sul parquet della Puntotel Sala Consilina: un confronto appena vissuto in Campionato – in Piemonte – e vinto nettamente dalle ragazze di Stefano Colombo per 3-0. Il fattore campo gioverà certamente alle cicognine di Giorgio Draganov, che nel precedente di ottobre avevano portato la capolista al tie-break. Molto dipenderà dalla vena realizzativa di Paola Colarusso e Nadezhda Shopova, le prime due bocche da fuoco delle campane. Le novaresi oppongono un roster di assoluto livello, con Valeria Rosso, Virginie De Carne e Ivana Bramborova a formare una batteria di attaccanti da categoria superiore.
Un altro duello che ha già vissuto entrambi gli incroci in Campionato è quello tra Pomì Casalmaggiore e Il Bisonte San Casciano. Curiosamente, tra le due compagini si è sempre imposta quella in trasferta. Le toscane di Francesca Vannini hanno cominciato il 2013 proprio con lo 0-3 interno contro le casalasche: ma i parziali, 22-25 periodico, lasciano aperta una porticina. Al PalaMontopolo Il Bisonte ci arriverà di ritorno dal lungo viaggio in Calabria, che ha portato in dote una sconfitta nonostante i 20 punti a testa di Marika Bianchini e Giulia Pietrelli. La Pomì di Gianfranco Milano si avvicina alla sfida di mercoledì con grande sicurezza: tre 3-0 nelle ultime tre uscite, con Valentina Zago sempre più vicina al top della forma e la nuova arrivata Serena Malvestito ad arricchire il reparto delle centrali.
Non solo la sfida tra la prima e la terza realizzatrice del Campionato, ovvero Elena Koleva e Veronica Minati. Quello tra Sanitars Metalleghe Mazzano e Siamo Energia Ornavasso è il quarto di finale tra le due neopromosse dalla B1 che meglio si sono comportate fin qui. Le api hanno mantenuto un’andatura strepitosa (12 vittorie in 15 incontri), bresciane più altalenanti. Massimo Bellano punta sul momento d’oro delle centrali Federica Tasca e Giulia Salvi – che nello scontro diretto in Regular Season avevano stampato 7 muri in tre set -, Carlo Zanoni spera che Natalia Serena e Monika Kucerova spalleggino al meglio la bombardiera bulgara.
Il match tra Volley Soverato e IHF Volley Frosinone si annuncia come il più equilibrato: divise da soli 5 punti nella classifica del Campionato, calabresi e ciociare puntano il bersaglio delle semifinali. La formazione di Marco Breviglieri, in cui si sta imponendo l’italo argentina Leticia Boscacci, cercherà di ripetere il 3-0 ottenuto al PalaScoppa a inizio novembre. Allora Regulo Martinez non poteva fare affidamento su Barbara Campanari, reduce dai 16 punti (con 6 muri) nella vittoriosa trasferta a Cadelbosco. Un’arma in più in mano alle bianconere per tentare il colpo in uno dei palazzetti più difficili da conquistare.
Su tutti i campi si comincerà alle 20.30. Le gare di ritorno sono previste domenica 27 gennaio, alle 18 (in leggero ritardo il match di Novara, che inizierà alle 19).
16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – Il programma dell’andata dei quarti di finale (mercoledì 23 gennaio, ore 20.30):
Puntotel Sala Consilina – Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Palumbo-Morgillo
Volley Soverato – IHF Volley Frosinone Canessa-Stancati
Il Bisonte San Casciano – Pomì Casalmaggiore Saltalippi-Allegrini
Sanitars Metalleghe Mazzano – Siamo Energia Ornavasso Chimento-Andreoni
16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – Il programma del ritorno dei quarti di finale (domenica 27 gennaio, ore 18.00):
Igor Gorgonzola Novara – Puntotel Sala Consilina ore 19.00 Arbitri: Paravano-Del Vecchio
IHF Volley Frosinone – Volley Soverato Luciani-Rossetti
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte San Casciano Sessolo-Astengo
Siamo Energia Ornavasso – Sanitars Metalleghe Mazzano Guerzoni-Licchelli
16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – La formula:
Le quattordici formazioni, abbinate secondo il ranking di inizio stagione del Campionato A2 2012/13, hanno disputato a settembre gli Ottavi di Finale con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set. Le sette formazioni vincenti gli Ottavi e la miglior classificata al termine del girone d’andata della Regular Season non compresa tra le vincenti gli Ottavi si sono qualificate ai Quarti di finale che si disputano sempre con la formula di gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno in casa delle squadre meglio classificate). Le quattro qualificate giocano poi, con la medesima formula, le Semifinali (andata 13 febbraio – ritorno 20 febbraio 2013) e le due formazioni vincenti si contenderanno domenica 17 marzo la 16^ Coppa Italia A2 nella finale che sarà disputata contestualmente alla Final Four di Coppa Italia A1.
Coppa Italia Serie A2 Femminile – L’albo d’oro:
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley
2010/11 Esse-ti Loreto
2011/12 Esse-ti La Nef Loreto