Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiToccherà a Lardini Filottrano e Golem Software Palmi inaugurare il turno di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2 Femminile. Martedì sera alle 20.30 il PalaBaldinelli ospiterà il match tra la squadra di Massimo Bellano, capolista imbattuta della Samsung Gear Volley Cup, e le calabresi di Pasqualino Giangrossi. Il 3-0 dell’andata in favore delle marchigiane indirizza piuttosto chiaramente la qualificazione verso le prime della classe, cui spetterà il compito di approcciare il match con attenzione per evitare qualsiasi sorpresa. Le ospiti dovrebbero imporsi per 3-0 a Osimo e quindi conquistare il successivo Golden Set di spareggio ai 15 per estromettere Negrini e compagne dalla manifestazione.
“L’obiettivo è passare il turno – sottolinea coach Massimo Bellano -, non dobbiamo avere fretta di raggiungerlo, consapevoli che la qualificazione non arriva da sola, ma dobbiamo prenderla noi. Palmi ha buone giocatrici e rispetto alla gara di andata troveremo una squadra più rodata e più coesa”. Dopo l’esordio in A2 contro Settimo Torinese, quella con l’Omia Cisterna è stata la prima, vera partita in maglia Lardini per Martina Marangon: “Sono molto contenta di questa occasione – confessa la 18enne libero genovese -, all’inizio c’era un po’ di tensione che sono comunque riuscita a superare e mettere da parte. In Coppa ci basta un set per qualificarci, ma noi giochiamo per vincere”.
Partiranno dalla stessa situazione di largo vantaggio myCicero Pesaro e Delta Informatica Trentino, a cui dunque sarà sufficiente vincere un set per accedere alle semifinali. Se il compito delle colibrì di Matteo Bertini – contro il Fenera Chieri – sarà reso più semplice dal fattore campo a favore, le gialloblù di Ivan Iosi dovranno guardarsi dal livello di gioco che la Lilliput Settimo Torinese è capace di esprimere tra le mura di casa. Serviranno invece due set alla SAB Grima Legnano per eliminare il Volley Soverato, finalista lo scorso anno: al PalaScoppa le lombarde di Andrea Pistola sono passate con un ottimo 3-1, che comunque non consente loro di rilassarsi di fronte alla compagine di Stefano Saja.
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.
PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di myCicero Pesaro-Fenera Chieri a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.
20^ COPPA ITALIA
IL TABELLONE
(1) Lardini Filottrano – (8) Golem Software Palmi
(4) Lilliput Settimo Torinese – (5) Delta Informatica Trentino
(2) myCicero Pesaro – (7) Fenera Chieri
(3) SAB Grima Legnano – (6) Volley Soverato
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO
Martedì 24 gennaio, ore 20.30
Lardini Filottrano – Golem Software Palmi
ARBITRI: Traversa-Jacobacci
Mercoledì 25 gennaio, ore 20.30
Lilliput Settimo Torinese – Delta Informatica Trentino
ARBITRI: De Sensi-Bassan
myCicero Pesaro – Fenera Chieri
ARBITRI: Sessolo-Piubelli
SAB Grima Legnano – Volley Soverato
ARBITRI: Pozzi-Pristerà
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA
Mercoledì 18 gennaio, ore 19.30
Golem Software Palmi – Lardini Filottrano 0-3 (22-25, 18-25, 18-25)
ARBITRI: Vecchione-Autuori
Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Lilliput Settimo Torinese 3-0 (26-24, 25-19, 25-13)
ARBITRI: Marotta-Licchelli
Fenera Chieri – myCicero Pesaro 0-3 (23-25, 9-25, 21-25)
ARBITRI: Spinnicchia-Di Blasi
Volley Soverato – SAB Grima Legnano 1-3 (23-25, 25-23, 21-25, 14-25)
ARBITRI: Moratti-Carcione
20^ COPPA ITALIA
LA FORMULA E LE DATE
Ai quarti di finale partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Si disputano gare di andata e ritorno, con eventuale Golden Set di spareggio ai 15 a parità di set vinti. La gara di andata si gioca in casa della squadra peggio classificata. Le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone (vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^), disputano le semifinali sempre su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio ai 15. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata. Date: 8 e 15 febbraio. Le due squadre vincenti le semifinali si qualificano alla Finale, che si disputerà in gara secca il 12 marzo.