Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiLa Ecolav Urbino si laurea per il quarto anno consecutivo Campione d’Italia di Sand Volley 4×4. Nella finale del 21° Campionato Rilastil Cup – prima tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup – le marchigiane si impongono per 2-0 sulla Prosecco Doc Imoco Conegliano e sollevano l’ennesimo trofeo della propria storia. Anche Terracina, dunque, è terra di conquista per coach Pasquale Moramarco e le sue fedelissime Kenny Moreno Pino, Luna Carocci e Indre Sorokaite. Completano la squadra da poker di Scudetti Margaret Altomonte, Giulia Carraro e Caterina Fanzini.
Per le ducali medaglie d’oro consegnate da Roberto Corsi, Responsabile Informazione Medica Istituto Ganassini – Centro Italia, e trofeo ricevuto dalle mani del sindaco di Terracina Nicola Procaccini. Per Moreno Pino, inoltre, l’ennesimo titolo di MVP: difficile trovare nella storia ventennale del Sand Volley una giocatrice più determinante della colombiana.
Applausi meritati anche per Conegliano, capace di conquistare uno splendido secondo posto alla prima partecipazione assoluta al Lega Volley Summer Tour. E’ Emanuela Castaldi, Responsabile Negozi Tim Trillò di Frosinone, a consegnare alle pantere di Rossano Bertocco le medaglie d’argento.
La cronaca del match: la Ecolav intende fare la voce grossa sin dai primi scambi, Carraro innesca Moreno Pino e Sorokaite e Conegliano subisce. Lo Cascio mantiene vivo il punteggio con due schiacciate incisive, ma la fuoriclasse colombiana cambia marcia e con due attacchi e un muro su Santin fissa il 15-8 del primo set. Il copione è più o meno lo stesso nel secondo parziale: Boscoscuro cerca in tutti modi di limitare le bordate delle due avversarie, Marangoni alza in precario equilibrio e Lo Cascio e Santin tentano di infilare l’onnipresente Carocci. La potenza della Ecolav ha il sopravvento, è Sorokaite a trasformare l’ultimo punto con l’ennesima diagonale.
Sul terzo gradino del podio la Pomì Casalmaggiore, che batte 2-0 il Volley Bergamo con parziali 15-8, 15-13: la squadra di Marco Botti, che ha dovuto fare a meno nella seconda parte della tappa della capitana Sestini, infortunata alla caviglia, guida dal principio alla fine grazie ai colpi di Pascucci e Stoyanova. Nel secondo set, con l’innesto di ‘Miss Murone’ Giulia Pisani, la formazione di Stefano Sassi resta incollata nel punteggio, ma senza quasi mai riuscire a mettere la testa avanti. E così le rosa per il secondo anno consecutivo si piazzano tra le prime tre del Campionato. Medaglie di bronzo per il team casalasco, messe al collo da Gianfranco Sciscione, vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Terracina.
Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si sposta ora su una delle spiagge più celebri della penisola, a Riccione! Il villaggio allestito in Piazzale Roma ospiterà l’All Star Game: la squadra vincente della tappa affronterà l’All Star Team, formato da super campionesse del volley italiano e internazionale. Torneranno la musica e l’intrattenimento di Radio Italia, i giochi e i tornei griffati Tim, gli aperitivi e i gadget. La festa è appena cominciata.
Tutte le foto dello splendido weekend vissuto al Lido ‘Rive di Traiano’, a cura di Filippo Rubin, si possono ammirare su Flickr e scaricare liberamente previa citazione del credito “Rubin per LVF”
21° Campionato Rilastil Cup: le formazioni partecipanti
Girone A
Ecolav Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Kenny Moreno Pino, Indre Sorokaite. All.: Pasquale Moramarco.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Martina Boscoscuro, Alice Lo Cascio, Martina Marangoni, Gloria Santin. All.: Rossano Bertocco.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Ludovica Dalia, Alessia Ghilardi, Chiara Lapi, Veronica Minati, Laura Saccomani. All.: Fabio Parazzoli.
Girone B
Pomì Casalmaggiore: Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Giulia Pascucci, Diletta Sestini, Svetlana Stoyanova. All.: Marco Botti.
Liu Jo Modena: Sara Carrara, Simona Gioli, Ilaria Maruotti, Gabriella Vico, Valeria Zanin. All. Enrico Barbolini.
Volley Bergamo: Valeria Diomede, Isabella Milocco, Serena Moneta, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.
21° Campionato Rilastil Cup: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Stefano Cesare (RM), Patrizia Pignataro (RM), Silvano Valeriani (RM), Marco Zavater (RM).
21° Campionato Rilastil Cup: i risultati
Fase a gironi
Sabato 5 luglio ore 10.30
Girone A: Ecolav Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-1 (11-15, 15-13, 16-14)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Volley Bergamo 1-2 (9-15, 15-13, 13-15)
Ore 11.30
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-12, 16-14)
Girone B: Liu Jo Modena – Pomì Casalmaggiore 0-2 (8-15, 10-15)
Ore 16.30
Girone B: Liu Jo Modena – Volley Bergamo 1-2 (7-15, 15-13, 12-15)
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Ecolav Urbino 0-2 (5-15, 10-15)
Classifica:
Girone A: Ecolav Urbino 4 (4-1), Prosecco Doc Imoco Conegliano 2 (2-2), Metalleghe Sanitars Montichiari 0 (1-4).
Girone B: Volley Bergamo (4-2), Pomì Casalmaggiore 2 (3-2), Liu Jo Modena 0 (1-4).
Fase a incroci
Ore 17.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena 2-0 (15-7, 15-11)
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (17-15, 17-15)
Fase finale
Domenica 6 luglio ore 10.00
1^ semifinale: Volley Bergamo – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-2 (13-15, 13-15)
Ore 11.00
2^ semifinale: Ecolav Urbino – Pomì Casalmaggiore 2-0 (17-15, 15-12)
Ore 12.00
Finale 5°-6° posto: Liu Jo Modena – Metalleghe Sanitars Montichiari 0-2 (9-15, 8-15)
Ore 16.30
Finale 3°-4° posto: Volley Bergamo – Pomì Casalmaggiore 0-2 (8-15, 13-15)
Ore 17.30
Finale 1°-2° posto: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Ecolav Urbino 0-2 (8-15, 10-15)
21° Campionato Rilastil Cup: il ranking finale
1^ Ecolav Urbino
2^ Prosecco Doc Imoco Conegliano
3^ Pomì Casalmaggiore
4^ Volley Bergamo
5^ Metalleghe Sanitars Montichiari
6^ Liu Jo Modena