Nella nona e penultima giornata della Pool Promozione al Pala Marignano si gioca un incontro che può segnare la storia per la Consolini e l’intero territorio romagnolo. In un palazzetto sold out si affrontano l’Omag-Mt, capolista e la Narconon Volley Melendugno. Nella partita di andata il sestetto marignanese ha violato il Palazzetto di San Giuseppe da Copertino ed è tornato in Romagna con i tre punti (1-3).
In questa gara naturalmente sono molto differenti gli obiettivi dei due team. Il sestetto salentino intende fare lo sgambetto alla prima della classe e rimandare la festa della promozione in A1 mentre San Giovanni vuole coronare la sua straordinaria stagione e regalarsi con una giornata di anticipo quel premio che le spetta, considerato l’intero percorso fatto in questo campionato di serie A2.
Il clima è straordinario. I tifosi che hanno occupato ogni ordine di posto del Pala Marignano, hanno cominciato a sostenere le loro beniamine ben prima dell’inizio del match. Anche loro, che quest’anno hanno seguito in ogni luogo le loro predilette, prefigurano quella festa che può scatenarsi al termine della gara, consapevoli di essere attori attivi di questo incontro con la storia sportiva marignanese.
CRONACA
Coach Massimo Bellano schiera sul taraflex del Pala Marignano il sestetto base con Nicolini in palleggio opposta a capitan Ortolani, schiacciatrici Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi. La Narconon Volley Melendugno di coach Simone Giunta risponde con Passaro in regia in diagonale a Malik, al centro Riparbelli e Biesso, laterali Joly e Tanase, libero Ferraro.
Il match è terminato 3-0 (25-16; 25-17;25-19).
La partita non ha avuto storia perché erano troppo grandi la voglia e la determinazione di coronare questo campionato con la vittoria che ha permesso, alle atlete marignanesi, di festeggiare la promozione in A1 davanti ai propri tifosi. Ancora una volta le ragazze di coach Massimo Bellano hanno mostrato una capacità di concentrazione e di determinazione che non hanno lasciato scampo alle avversarie. In campo si è ammirata la sicurezza, la coesione e la fiducia ostentate lungo il percorso di questa incredibile maratona. San Giovanni in Marignano scrive una pagina di storia sportiva che rimarrà indelebile negli annali, nel cuore dei marignanesi e di queste splendide atlete e di tutto lo staff.
Il presidente Stefano Manconi, ancora una volta, ha dimostrato abilità straordinarie nel mettere insieme un roster capace di tramutare l’impossibile nel possibile e coach Massimo Bellano è riuscito a plasmare e guidare un gruppo straordinario che l’ha seguito in ogni momento e che ha rastrellato sul proprio percorso una Coppa Italia e la promozione in serie A1! CHAPEAU!!!
I° SET: in una bolgia assordante l’Omag-Mt parte alla grande e va subito a segno con Parini, Consoli e Nardo (5-3). Le atlete marignanesi sono una furia e sospinte da un tifo incredibile si portano sul 12-8 grazie ai colpi di Nardo, Ortolani e Parini. Il tecnico ospite ferma il gioco ma alla ripresa delle ostilità aumenta il vantaggio del sestetto di casa (17-10). Coach Giunta chiama il suo secondo time out. Ortolani, Parini e Nardo vanno ancora a segno e la nuova entrata Sassolini mette a terra la palla del 25-16.
II° SET: la prima parte del parziale è più equilibrata. Il primo punto lo mette a segno Passaro, seguita da Biesso. Risponde l’Omag-Mt con Ortolani, due muri di Parini rispettivamente su Biesso e Joly. Ortolani e Nardo vanno ancora a segno, poi Consoli fa punto con lil servizio (10-8). Il tecnico ospite chiama in campo Maruotti per Joly. La partita è bella, e si assiste a grandi difese. L’Omag-Mt accelera con Parini, Ortolani e Consoli (16-12). Coach Giunta ferma il gioco. Non c’è storia, le atlete marignanesi sono spietate e chiudono il secondo parziale con il punteggio di 25-17.
III° SET: Ormai c’è una sola squadra in campo. La voglia di segnare la storia è tanta e il momento decisivo si avvicina. L’Omag-Mt parte forte e si porta subito in vantaggio di quattro lunghezze (5-1). Ormai il sestetto marignanese è un fiume in piena e straripa in ogni zona. La partita e bella, il pubblico è in visibilio e al fischio del 25-19 iniziano i festeggiamenti.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Manconi presidente Omag-Mt: “Quella di questa sera è una vittoria straordinaria che premia il lavoro di nove anni di attività in serie A2. Abbiamo fatto un percorso bellissimo segnato da due vittorie in coppa Italia, una finale nei play off. Un piccolo comune come il nostro ha fatto un vero e proprio miracolo. Voglio ringraziare tutti dalle giocatrici, allo staff, ai collaboratori e ai tifosi che in questa annata sportiva ci hanno seguito in tutte le trasferte”.
Ferrario Federica, libero Narconon Volley Melendugno: “Sono contenta della nostra stagione, sono fiera della nostra squadra, speriamo di festeggiare nella prossima gara interna il nostro bel campionato. San Giovanni ha giocato una partita devastante, hanno difeso tutto e hanno meritato questa vittoria e la promozione in A1”
TABELLINO:
Omag-Mt – Narconon Volley Melendugno 3-0 (25-16; 25-17; 25-19)
OMAG-MT: Ortolani 16, Polesello n.e., Nicolini 4, Valoppi (L), Ravarini n.e., Consoli 9, Piovesan 2, Parini 11 Meliffi (2L) n.e., Bagnoli, Monti n.e., Sassolini 2, Clemente, Nardo 13.
ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi
BATTUTE: errori 4, punti 3; RICEZIONE: Pos. 58%, Prf. 30%, Eff. 53%; ATTACCO: Pt 43%, Eff. 33%; MURI: 13, ERRORI: 12.
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Badalamenti, Caracuta, Ferrario (L), Passaro 1, Biesso 5, Joly 5, Andrich 8, Fioretti, D’Onofrio (L) n.e., Tanase 8, Maruotti 2, Malik 8, Riparbelli 3
ALL.: Giunta; V.ALL.: Rotella
BATTUTE: errori 11, punti 1 ; RICEZIONE: Pos. 55%, Prf. 22%, Eff. 42%; ATTACCO: Pt 33%, Eff. 16%; MURI: 3, ERRORI: 18.
MVP: Sveva Parini
Arbitri: primo arbitro Erman Filippo e secondo Viterbo Dalila.
Video check: Santin Vieri
Segnapunti elettronico: Biondi Mirco
PROSSIMO INCONTRO:
Il prossimo appuntamento per le atlete marignanesi sarà domenica 30 marzo, Al Pala Radi di Cremona nell’ultima giornata della Pool Promozione l’U.S. Esperia Cremona.