Chimica Ecologica Vicenza – Santa Croce PSC 3-1 (12-25, 26-24, 25-10, 25-21)
Volley Sandrigo – Chimica Ecologica Vicenza 3-2 (23-25, 25-17, 18-25, 25-23, 19-17)
Dopo il turno di riposo dello scorso fine settimana, sono scese in campo sia domenica mattina che ieri sera le giovani della Chimica Ecologica Vicenza di seconda divisione, che hanno conquistato quattro importanti punti contro formazioni che le precedevano in classifica e che hanno permesso alle ragazze di Rizzi di portarsi per la prima volta fuori dalla zona retrocessione.
La situazione però non è molto rosea a causa dell’infortunio ad un dito dell’alzatrice titolare Elisa Battilana; è presto per stabile quanto tempo la giovane biancorossa dovrà rimanere lontana dal campo, ma è facile presupporre, purtroppo, che per le la stagione sia finita.
Sabato la Chimica Ecologica Vicenza ha conquistato il terzo successo stagionale piegando in quattro set tra le mura amiche il Santa Croce. Le biancorosse erano partite molto male: troppe precipitose in attacco, ferme in difesa; probabilmente a causa degli ultimi impegni con l’under 16 che le aveva fatte entrare nell’ottica di dover subito andare a segno. Dopo aver malamente perso il primo parziale con soli 12 punti, le vicentine hanno però riordinato le idee e con Saraullo e Forsi protagoniste soprattutto al servizio hanno riaperto la partita, vincendo in rimonta per 26-24. Le avversarie hanno accusato il colpo ed hanno spianato la strada a Vicenza, che ah avuto un piccolo black out solamente dopo il ventesimo punto del quarto set, chiuso poi in scioltezza.
Un altro importante punto la Chimica Ecologica lo ha messo in cascina ieri sera a Sandrigo, nonostante l’assenza di Donadello. Le biancorosse sono partite in quarta e giocando bene soprattutto in difesa hanno conquistato il primo parziale. Sul 4-5 del secondo set, purtroppo, arriva l’infortunio di Battilana, portata subito al pronto soccorso; al suo posto in campo Luo. Le vicentine, preoccupate per la compagna, accusano il colpo e subiscono un break di 10-0. Vicenza riprende a giocare dopo il cambio di campo e con una buonissima difesa, un’efficace copertura del muro ed una crescita anche in attacco le biancorosse si sono riportate avanti nel conto set. Nel quarto parziale le padrone di casa sono sempre state avanti di due-tre punti, con la Chimica Ecologica che ha sprecato più di un’occasione per accorciare le distanze e che poi è partita male anche nel tie break, ma sotto di cinque lunghezze Vicenza è riuscita ad impattare a quota 14; anche qui le biancorosse hanno avuto un paio di occasioni per chiudere a proprio favore l’incontro, ma alla fine è prevalsa la maggiore esperienza del Sandrigo.
“Sicuramente è stato un punto guadagnato, visto quel che è successo e che comunque è stato conquistato in trasferta contro una squadra che aveva dieci punti in più di noi – commenta coach Rizzi – Potevamo chiudere nel quarto set, perchè le occasioni non ci sono mancate, ma siamo comunque riusciti a reagire alle difficoltà che si sono presentate e Luo, nonostante sia entrata in campo da fredda, ha disputato una buona gara. L’atteggiamento in campo è stato ottimo, dobbiamo solo rivedere qualche situazione tecnica, ma nel complesse abbiamo fatto veramente una buona partita”.