34^ Coppa Italia A1: Busto Arsizio è la prima finalista, Modena battuta al tie-break
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2012

La Yamamay Busto Arsizio non tradisce le attese e conquista l’accesso alla sua prima storica finale di Coppa Italia. Sul Taraflex Rosa del Pala G.Panini – CasaModena, nella prima semifinale della 34^ edizione, la formazione di Parisi ha battuto le padrone di casa della LIU•JO Volley Modena per 3-2 al termine di una partita avvincente.
Con questo successo le farfalle biancorosse infilano il ventesimo risultato utile consecutivo dall’inizio della stagione (contando anche il successo contro Conegliano) tra Campionato, Cev Cup e Coppa Italia. Modena non demerita, anzi, s’impone nel primo set dopo una condotta di gara praticamente perfetta, dove Harmotto prende da subito confidenza con la palla (11-14) e la distribuzione di Ognjenovic diventa sempre più lineare. Funziona il centro, ma è Aguero a suonare la carica, nonostante dall’altra parte della rete Havlickova sia l’ultima ad arrendersi (19-21). Finale con Aguero in palla che sigla il 22-25.
Al cambio di campo è sempre la LIU•JO a fare l’andatura, ma le padrone di casa calano nel momento migliore quando sul 10-13 non riescono più a spingere in avanti. Sale in cattedra, viceversa, Havlickova che diventa l’incubo per la seconda linea avversaria. Bauer mura Barboza (16-15) e l’ace di Lloyd ancora sull’americana spiana la strada verso il successo di set (20-17). Marcon mette giù i punti decisivi (25-19) e si va alla terza frazione che vede sempre Busto con il naso in avanti. Lloyd prende per mano la squadra, inventa soluzioni d’attacco in regia che Havelkova e Havlickova trasformano in punti (14-13). Busto tiene il vantaggio, anzi allunga prima con Marcon (19-16) e poi con il muro a due du Lloyd e Bauer su Barboza che spezza le velleità di rimonta delle emiliane (22-17). E’ ancora Lloyd che ferma a muro la neoentrata Partenio per il 25-17. Modena non ci sta e tira fuori l’orgoglio nel quarto set, giocando sul velluto grazie all’ottimo rendimento di una strepitosa Harmotto. Busto soffre il gioco di Ognjenovic che manda a bersaglio Aguero e Barboza (10-16), la LIU•JO ha le redini del gioco in mano e vince (16-25), portando il match al quinto set.
Tie-break sempre incerto fino al 6-6 poi Havlickova decide di cambiare marcia (8-6) forzando il servizio. Rinieri cerca di tenere la LIU•JO aggrappata alla semifinale, ma Havelkova è spietata e colpisce per l’14-11. Harmotto penetra dal centro (14-12) prima dell’acuto finale di Havelkova che spedisce la Yamamay alla finalissima di domani. Modena esce tra gli applausi e con tanti rimpianti.

34^ COPPA ITALIA A1 – Finali di Modena
La prima semifinale

Yamamay Busto Arsizio-LIU•JO Volley Modena 3-2 (22-25, 25-19, 25-17, 16-25, 15-12)

Il tabellino
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – LIU•JO VOLLEY MODENA 3-2 (22-25, 25-19, 25-17, 16-25, 15-12)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 8, Havlickova 23, Dall’ora 9, Leonardi (L), Marcon 5, Bauer 13, Meijners 2, Lotti, Caracuta, Havelkova 25, Pisani, Bisconti 1. All. Parisi.
LIU•JO VOLLEY MODENA: Marinkovic, Croce (L), Valeriano, Paggi, Barazza 7, Partenio 1, Aguero 18, Harmotto 24, Barboza 12, Rinieri 13, Ognjenovic 2. Non entrate Ciabattoni, Mari. All. Cuccarini.
ARBITRI: Bartolini, Pol. NOTE – durata set: 26′, 25′, 25′, 25′, 16′; tot: 117′.

Le voci dei protagonisti
Carlo Parisi (All. Yamamay Busto Arsizio):
“Siamo in finale con merito, dopo cinque set tirati. Onore a Modena che ha fatto una bella partita, mettendoci in grande difficoltà. La forza del nostro gruppo è emersa nei momenti delicati della partita. Favoriti per la vittoria? Per ora siamo in finale e attendiamo di sapere chi sarà la nostra avversaria. Siamo arrivati sin qua e ora ce la vogliamo giocare”.

Giuseppe Cuccarini (All. LIU•JO Volley Modena): “Siamo arrivati ad un passo dall’impresa. Abbiamo costretto Busto Arsizio al quinto set, dove potevamo fare qualcosa di più. Ora pensiamo a fare bene nel prosieguo del campionato, dove sono certo che ci toglieremo molte soddisfazioni”.

In corso di svolgimento (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Marco Braico – Daniele Zucca

34^ Coppa Italia A1
Finali – Domenica 29 gennaio
Ore 15.00

Finale 3° – 4° posto
Arbitri: da designare due fra quelli che hanno diretto le semifinali

Ore 17.30 (diretta Rai Sport 1)
Finale 1° – 2° posto
Arbitri: Stefano Ippoliti – Andrea Puecher

Visualizza sponsor