Quattro squadre per due posti: sono le semifinaliste della 34^ Coppa Italia A1 che domani, a partire dalle 16.00, si contenderanno nelle Finali in programma al Palasport G.Panini – CasaModena il pass per la finalissima di domenica. Lo scintillante Taraflex Rosa Scudetto 2011, sul quale da questa stagione si disputeranno tutti gli eventi di Lega Pallavolo Serie A Femminile, è pronto ad ospitare due sfide totalmente inedite in Coppa Italia nelle quali si scontreranno prima Yamamay Busto Arsizio e LIU•JO Volley Modena, poi Chateau d’Ax Urbino Volley e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Ultime ore di vigilia e attesa, dunque, per le quattro formazioni che cercano il loro primo storico trionfo nella competizione e con esso la qualificazione alla prossima edizione della CEV European Champions League. Domani (diretta integrale su Rai Sport 1 a partire dalle 15.45) prima battuta fissata per le ore 16.00 con le Finali della 34^ Coppa Italia A1 pronte a regalare emozioni e grande spettacolo.
34^ COPPA ITALIA A1 – Il programma delle Finali di Modena
Semifinali – Sabato 28 gennaio
Ore 16.00 (diretta Rai Sport 1)
Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Gianni Bartolini – Diego Pol
Ore 18.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Marco Braico – Daniele Zucca
Finali – Domenica 29 gennaio
Ore 15.00
Finale 3° – 4° posto
Arbitri: da designare due fra quelli che hanno diretto le semifinali
Ore 17.30 (diretta Rai Sport 1)
Finale 1° – 2° posto
Arbitri: Stefano Ippoliti – Andrea Puecher
Le dichiarazioni della vigilia
Carlo Parisi (All. Yamamay Busto Arsizio): “Le mie ragazze stanno gestendo mentalmente questo periodo, veramente denso di impegni che praticamente non ci permettono mai di allenarci. Affrontiamo la Final Four consapevoli di dover incontrare le padrone di casa della LIU•JO che sono un cliente scomodo, con un palleggiatore nuovo bravo e con tutto il pubblico a favore. Credo che aver superato un ostacolo grande come l’Asystel non possa che infondere ancora più fiducia nella mia squadra, che sarà dunque pronta per la semifinale di domani”.
Giuseppe Cuccarini (All. LIU•JO Volley Modena): “Affrontiamo questa Final Four di Coppa Italia con un’unica idea fissa in testa: riscattare la brutta prima parte di stagione. Sono sicuro che le mie giocatrici sapranno trasformare in energia positiva e carica agonistica tutta la rabbia e la frustrazione accumulate negli ultimi due mesi a causa delle tante vicissitudini negative che ci hanno colpito e che riusciremo a dare finalmente al nostro meraviglioso pubblico tutte quelle soddisfazioni che si merita. Siamo consci di affrontare le migliori squadre italiane, ma altrettanto consapevoli che, giocando con costanza al nostro miglior livello, possiamo competere contro ognuna di loro”.
François Salvagni (All. Chateau d’Ax Urbino Volley): “Tutti dicevano che la cosa importante era vincere con Bergamo e passare il turno, ma io ho detto alle ragazze che noi non abbiamo quel tipo di mentalità. Dobbiamo pensare che l’unica strada è quella di giocare la nostra pallavolo e di essere Urbino. Essendo Urbino alla fine di una partita, possiamo aver vinto o perso; abbiamo vinto perché siamo stati Urbino nel momento più difficile, abbiamo vinto perché ci siamo meritati di giocarci in casa il quarto di finale e in casa noi, con i Fedelissimi, abbiamo davvero qualcosa in più. Questa squadra non è vero che non ha limiti, è una squadra che non si è mai posta limiti e andiamo a giocarci una semifinale contro una squadra come Piacenza che, vincendo in casa di Villa Cortese, ha fatto anch’essa qualcosa di straordinario. E, come è normale che sia, sarà una sfida di altissimo livello”.
Riccardo Marchesi (All. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza): “Per noi essere qui è un grandissimo risultato, era uno degli obiettivi della stagione ed è un grande onore aver conquistato questa Final Four vincendo contro le detentrici della Coppa Italia, riuscendo a superarle dopo un quarto di finale tiratissimo. Anche nella Final Four continueremo con la stessa filosofia di sempre: pensare a una partita alla volta, ma senza porci limiti. Abbiamo una squadra forte, con grandi giocatrici, ed è dal primo giorno che sono diventato l’allenatore di Piacenza che mi chiedo dove può arrivare questa squadra”.
Gli appuntamenti e le iniziative per le Finali
Rai Sport 1 trasmetterà in diretta domani le due semifinali della 34^ Coppa Italia A1 e domenica la finalissima, sempre con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Come consuetudine, durante la due giorni delle Finali della 34^ Coppa Italia A1 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una photo-gallery dedicata all’evento con gli splendidi scatti realizzati da Filippo Rubin. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Rubin X LVF.
In occasione delle Finali di Coppa Italia A1, poi, gli appassionati della pallavolo femminile potranno interagire anche sulla pagina Facebook di Lega Pallavolo Serie A Femminile grazie all’applicazione creata ad hoc da Master Group Sport che permetterà agli utenti di fare pronostici e sostenere la squadra del cuore, condividendo sulla propria bacheca le foto del Club o della campionessa preferita ed invitando gli amici a fare altrettanto. L’applicazione è visibile anche da cellulare e nel corso delle Finali di Modena lo speaker coinvolgerà il pubblico del Palasport G.Panini – CasaModena invitandolo a fare pronostici sulla finalissima e comunicando in tempo reale l’andamento dei voti.
A Modena saranno presenti anche le telecamere di Sportube.tv che realizzerà uno speciale sulle Finali di Coppa Italia A1 con interviste, curiosità e dietro le quinte che andrà in onda sul canale web ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012 sarà presente anche alla due giorni delle Finali di Coppa Italia A1. Sabato 28 e domenica 29 gennaio tutti i tifosi potranno infatti lasciare un proprio video messaggio dedicato nel video-box corner allestito al Palasport G.Panini – CasaModena. Tutti i videomessaggi saranno poi pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre lasciare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.
Domenica pranzo dei Presidenti delle società. Presenti l’On. Fabris e Magri
Infine, a margine delle Finali di Coppa Italia A1 in programma a Modena, domenica 29 gennaio si terrà un pranzo al quale prenderanno parte i Presidenti delle società di Serie A Femminile, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris e il Presidente della Fipav Carlo Magri. L’occasione sarà un ulteriore importante momento di confronto con il presidente federale, anche in vista di quanto sarà discusso nell’Assemblea delle consorziate che si svolgerà il giorno seguente, lunedì 30 gennaio.
COPPA ITALIA A1 – L’albo d’oro
1978/79 Torre Tabita Catania
1979/80 Monoceram Ravenna
1980/81 Diana Docks Ravenna
1981/82 Nelsen Reggio Emilia
1982/83 Nelsen Reggio Emilia
1983/84 Teodora Ravenna
1984/85 Teodora Ravenna
1985/86 Nelsen Reggio Emilia
1986/87 Teodora Ravenna
1987/88 Vini di Puglia Bari
1988/89 Braglia Reggio Emilia
1989/90 Cemar Modena
1990/91 Teodora Ravenna
1991/92 Imet Perugia
1992/93 Latte Rugiada Matera
1993/94 Latte Rugiada Matera
1994/95 Latte Rugiada Matera
1995/96 Foppapedretti Bergamo
1996/97 Foppapedretti Bergamo
1997/98 Foppapedretti Bergamo
1998/99 Despar Perugia
1999/00 Medinex Reggio Calabria
2000/01 Capo Sud Reggio Calabria
2001/02 Edison Modena
2002/03 Despar Perugia
2003/04 Asystel Novara
2004/05 Colussi Perugia
2005/06 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2006/07 Colussi Perugia
2007/08 Foppapedretti Bergamo
2008/09 Scavolini Pesaro
2009/10 MC-Carnaghi Villa Cortese
2010/11 MC-Carnaghi Villa Cortese