A coronamento dell’asta benefica Pro Fondazione Umberto Veronesi che ha messo in palio le maglie ufficiali dell’All Star Game, domenica 17 marzo, a Varese, durante le Finali di Coppa Italia A1 e A2, il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris consegnerà un assegno di diecimila euro al Presidente della Fondazione, Paolo Veronesi.
La passione per il volley e la voglia di fare qualcosa di importante per la ricerca scientifica hanno spinto un’ondata di tifosi a partecipare all’asta con enorme entusiasmo e generosità. Le 28 maglie indossate e autografate dalle protagoniste dell’All Star Game 2013 – disputato a Verona lo scorso 27 gennaio e intitolato alla Fondazione – sono state letteralmente prese d’assalto da collezionisti e appassionati, tutti desiderosi di conquistare l’ambito cimelio e di sostenere la ricerca.
Grazie a tutti loro, il valore simbolico di 28 campionesse sul campo di pallavolo è diventato così un valore reale per tutte quelle donne che combattono sul campo della vita.
Le “offerte” degli appassionati hanno permesso di ottenere un totale di 6.490 euro, a cui la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha aggiunto un contributo per un totale di 10.000 euro, che saranno interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, partner scientifico della Lega Pallavolo Serie A Femminile per tutta la durata della stagione agonistica 2012-13.
“Un plauso sentito alla generosità dei tifosi, che dimostra l’enorme passione che il volley femminile è in grado di suscitare – afferma Mauro Fabris -. La Lega ha voluto offrire un suo contributo per sostenere con ancora più convinzione la missione della Fondazione Veronesi nel campo della ricerca e della prevenzione”.
Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di destinare tale contributo agli studi per la cura del tumore al seno: un progetto, dunque, tutto dedicato alla prevenzione al femminile, per sostenere le donne, campionesse nelle vita.
“Ringrazio tutti coloro che seguono questo sport e che ancora una volta hanno deciso di contribuire al nostro impegno nella ricerca scientifica e alla divulgazione della stessa – dichiara Paolo Veronesi -. Il ricavato sarà destinato alla ricerca per il tumore al seno, un obiettivo da sempre a cuore della Fondazione”.
La Fondazione è impegnata attivamente per contribuire alla riduzione della mortalità per tumore al seno sostenendo progetti di screening, di diagnosi precoce e di cura e campagne informative. Le terapie per combattere questo tumore così aggressivo sono sempre più all’avanguardia, ma è indispensabile effettuare la diagnosi tempestivamente. Un tumore individuato in fase pre-clinica (non palpabile) raggiunge il 98% di possibilità di guarigione completa.
Domenica 17, le squadre finaliste di Coppa Italia di Serie A1 e Serie A2 entreranno in campo con le t-shirt della Fondazione, come ulteriore manifestazione della vicinanza della pallavolo femminile di Serie A ai temi della prevenzione e della ricerca scientifica.