Si è tenuta oggi, nel Municipio di Varese, la conferenza stampa di presentazione delle Finali di Coppa Italia di Serie A1 e A2, organizzate da Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport, che si disputeranno il 16-17 marzo al Palazzetto dello Sport ‘Lino Oldrini’.
Sono intervenuti Mauro Fabris, Presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile; Attilio Fontana, Sindaco di Varese; l’On. Giancarlo Giorgetti, Deputato; Alberto Bonomi, Presidente del Comitato Provinciale Fipav Varese; Stefano Ferrario, Delegato Provinciale CONI Varese; Giovanni Carnevali, Amministratore Master Group Sport; Christina Bauer, capitano della Unendo Yamamay Busto Arsizio; Giulia Rondon, palleggiatrice MC Carnaghi Villa Cortese.
“Siamo particolarmente soddisfatti di ospitare questo evento – esordisce il Sindaco Fontana -. La città di Varese è sempre disponibile a organizzare manifestazioni sportive, basti pensare ai Mondiali di ciclismo o agli Europei di canottaggio. Varese si innamorerà del volley femminile? Faremo il possibile perché ciò accada, ma considerando il livello della competizione non ho dubbi che anche persone poco esperte come me si appassioneranno”.
“Sono onorato di essere qui e di far parte della grande famiglia della pallavolo – aggiunge l’on. Giancarlo Giorgetti -. E’ un grande piacere per me constatare che Varese continua ad affermare la sua tradizione sportiva di altissimo livello. Pur in una così difficile situazione economica, credo che sia importante aiutare lo sport. Il 16-17 marzo io ci sarò”.
La parola è poi passata a Alberto Bonomi, Presidente della Fipav Varese: “Sono contentissimo, ringrazio l’amministrazione comunale per aver proposto Varese quale sede delle Finali di Coppa Italia e la Lega Pallavolo Femminile per aver accettato tale candidatura. Varese è tra le province più vincenti del volley femminile, anche tra i settori giovanili. Dei 5.000 tesserati, 3.500 sono donne. Venti anni fa la World League diede un impulso non indifferente al nostro movimento, anche questa sarà un’ulteriore occasione di incremento della diffusione della pallavolo”.
A portare i saluti del Presidente Regionale del CONI Lombardia, Pierluigi Marzorati, è stato Stefano Ferrario, Delegato Provinciale CONI Varese: “Sono felice che il mio ‘debutto’ da delegato provinciale coincida con un evento di questa portata. D’ora in poi saremo a completa disposizione dell’organizzazione, affinché le Finali di Coppa Italia siano una festa dello sport”.
A seguire, l’intervento di Giovanni Carnevali, Amministratore di Master Group Sport: “Abbiamo scelto Varese perché vogliamo innanzitutto regalare a questa città e a tutti i suoi appassionati di sport due giorni indimenticabili. Lavoriamo per creare un evento in cui sia massima l’affluenza del pubblico: una vera e propria festa della pallavolo”.
Quindi il turno delle atlete. Christina Bauer, capitano della Unendo Yamamay Busto Arsizio (detentrice del titolo), sottolinea che “giocare qui a Varese è bellissimo, perché i nostri tifosi potranno starci vicini. Sapere che ci sono è un supporto importante. Non vediamo l’ora di confrontarci con tutte le avversarie: credo che le quattro squadre che parteciperanno alla Final Four siano in questo momento le più forti”. Poi Giulia Rondon, palleggiatrice della MC Carnaghi Villa Cortese, formazione che vanta già due successi nella competizione – 2010 e 2011 -: “Sarà uno spettacolo bellissimo. Il derby in semifinale con Busto Arsizio? Noi ragioniamo a prescindere dalla sfida con la nostra ‘bestia nera’, il nostro pensiero è rivolto unicamente alla finalissima di domenica e alla conquista del trofeo”.
Microfono a Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Aver scelto Varese significa per noi fare un regalo alle tifoserie e andare incontro alle loro esigenze. Qui a Varese portiamo il meglio della pallavolo femminile di vertice, non solo dal punto di vista sportivo. Le società di Serie A1 e A2 che si contenderanno la Coppa Italia costituiscono un modello positivo societario e organizzativo. La scelta della data è stata determinata dal fitto calendario internazionale, in cui peraltro spiccano le finali europee che vedranno impegnate Busto Arsizio e Piacenza. I risultati sul campo confermano che il livello del nostro Campionato resta altissimo e che il movimento è in crescita sotto tutti i punti di vista”.
Infine Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni esterne, Eventi e Comunicazione della Lega Pallavolo Femminile, anticipa alcuni temi dell’evento: “Anche a Varese sarà al nostro fianco la Fondazione Umberto Veronesi. L’asta benefica che le abbiamo dedicato – con in palio le maglie delle giocatrici che hanno partecipato all’All Star Game – ha riscontrato un grande successo. E le Finali di Coppa Italia saranno l’occasione per donare il ricavato a sostegno della ricerca scientifica. Stiamo organizzando inoltre altre attività collaterali, soprattutto sui canali social della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per coinvolgere tutti i tifosi e gli appassionati”.
Su www.mastergroupsport.com/finalicoppaitalia le informazioni sull’evento: news, prezzi e modalità di acquisto dei biglietti e tanto altro.