36^ Coppa Italia A1: nel weekend l’andata dei quarti di finale. Busto Arsizio-Conegliano da brividi, replay Novara-Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2014

La Master Group Sport Volley Cup si ferma nel weekend per lasciare spazio alle gare di andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie A1. Tra sabato e domenica le otto squadre qualificate si sfideranno per conquistare un posto nella Final Four del PalaVerde di Treviso, in programma il 22 e 23 febbraio. Anticipo a Viadana per Pomì Casalmaggiore-Liu Jo Modena, domenica alle 18.00 le altre tre sfide: Openjobmetis Ornavasso-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Unendo Yamamay Busto Arsizio-Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara-Foppapedretti Bergamo.

Le gare di ritorno si disputeranno mercoledì 29 gennaio, con l’eccezione del match di Piacenza, slittato a giovedì 30. Una sorpresa per tutti gli appassionati: Sportube 2, web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, trasmetterà in diretta e in esclusiva una partita del turno di ritorno.

OPENJOBMETIS ORNAVASSO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA
Arbitri: Francesco Piersanti – Francesco Puletti
Al Palamico di Castelletto Ticino un confronto tra due squadre che puntano a ritrovare la bussola. Le giallonere, conquistato l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, hanno progressivamente perso smalto, tornando però a esprimere buona pallavolo nelle ultime uscite: il 2-3 contro Urbino e a sprazzi lo 0-3 di Bergamo hanno riaffermato le qualità delle api di Bellano. Che però per il resto della stagione dovranno rinunciare a Sara Loda, uno dei simboli dell’ascesa dalla B1 del club ossolano, passata alla Foppapedretti.

Dall’altra parte la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, a cui il 2014 finora ha riservato solo amarezze. Due ko nella Master Group Sport Volley Cup, in cui comunque le biancoblù guardano tutte le altre dall’alto al basso, e soprattutto l’imprevista uscita di scena dalla Champions League: il doppio stop nei Play Off 12 contro il Volero Zurigo, multinazionale svizzera sulla carta abbordabile, ha inevitabilmente rannuvolato l’atmosfera in casa piacentina. Caprara e le sue ragazze proveranno a reagire alla serie negativa, passare il turno è fondamentale per poter difendere a Treviso il trionfo nella Coppa Italia 2013.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Giampiero Perri – Graziano Gelati
Quarta sfida stagionale tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano, che si ritrovano nei quarti di finale di Coppa Italia dopo essersi affrontate nella fase eliminatoria della Champions League e meno di una settimana fa, nell’ultima giornata del girone di andata della Master Group Sport Volley Cup. Fin qui tre successi pieni delle pantere, che si aggiungono ai due ottenuti nelle semifinali dei Play Off Scudetto 2012-13. Una rivalità che negli ultimi tempi si è dunque colorata di gialloblù.

Si riparte però da zero e le farfalle di Parisi vogliono invertire la tendenza, cercando di accumulare un buon vantaggio nella gara di andata, in programma al Palayamamay. Facile ipotizzare il sold out del tempio biancorosso, visto che la sfida è molto sentita anche dai tifosi (più di 5mila gli spettatori al PalaVerde domenica scorsa). “Non pensiamo alle partite precedenti con Conegliano, ora si gioca per la Coppa Italia e ripartiamo da zero – afferma la capitana bustocca Marcon, nata e cresciuta a Conegliano -. Giochiamo in casa e credo che il supporto del nostro pubblico possa darci una grande mano. L’Imoco è una squadra davvero forte, ma credo che domenica a Treviso, soprattutto nel primo set, abbiamo dimostrato di avere i mezzi per poter ben figurare. Ci siamo allenate bene in questa settimana e ho visto le mie compagne desiderose di rivincita. Di sicuro faremo di tutto per cercare di regalare una gioia a tutti i nostri sostenitori”.

A proposito di ripartire da zero, l’Imoco deve dimenticare l’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Omichka Omsk. Oltre alla delusione per la sconfitta, giunta al Golden Set, Fiorin e compagne dovranno smaltire in fretta le 6 ore di fuso orario: “Ora dobbiamo resettare tutto – spiega coach Marco Gaspari -, archiviata la Champions dobbiamo guardare avanti e tuffarci con tutte le nostre energie sulla Coppa Italia. Un obiettivo alla volta, come ci siamo prefissi in questa stagione, e ora ci gochiamo queste altre due finali con Busto Arsizio, saranno altre due battaglie e noi dovremo essere ben focalizzati su questo che è uno dei grandi obiettivi stagionali”.

POMI’ CASALMAGGIORE – LIU JO MODENA
Arbitri: Antonio Longo – Ilaria Vagni
Rallentare la corsa della squadra più in forma della Master Group Sport Volley Cup. E’ l’arduo compito che spetta alla Pomì Casalmaggiore, che ospita la Liu Jo Modena nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia (in anticipo sabato sera, alle 20.30). Le modenesi vivono sulle ali dell’entusiasmo di due grandi successi – il 3-2 su Bergamo e soprattutto l’1-3 a Piacenza – e del secondo posto in classifica. Un cambio di ritmo e di mentalità che preoccupa le avversarie. La Pomì del resto ha un ricordo ancora fresco dello scontro diretto di Campionato: a Santo Stefano, Modena si impose 3-0 al PalaPomì nonostante le assenze di Rousseaux, Heyrman e Ruseva, allora impegnate con le rispettive nazionali.

Le rosa vivono un momento delicato, reduci da tre sconfitte per 0-3, l’ultima delle quali a Novara nell’anticipo televisivo dell’undicesima giornata. Coach Beltrami, in avvicinamento alla sfida con le bianconere, ha messo alla prova tutto il suo roster nell’allenamento congiunto con Bolzano: buone indicazioni dalla formazione tipo, che ha vinto con agio i primi due set (4-0 il finale). Zago opposta a Camera, Lipicer e Gennari in banda, Stevanovic e Aguirre Perdomo, Sirressi libero: le carte delle rosa per continuare a sorprendere in una competizione che le ha già viste superare Busto Arsizio.

Dall’altra parte della rete Chiappafreddo pare aver trovato la quadratura del cerchio. I tre successi in fila hanno caricato lo spogliatoio e scaldato l’atmosfera intorno alla squadra – vedasi i 4580 spettatori al PalaPanini per Modena-Bergamo. L’arrivo di Paggi, in luogo dell’infortunata Crisanti, ha ulteriormente rafforzato un team che già può contare su elementi di esperienza ad altissimi livelli. La Coppa Italia può essere la prima terra di conquista e la Liu Jo non vorrà certamente mancare all’appuntamento con la Final Four.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Arbitri: Gianluca Cappello – Umberto Ravallese
Finora è stato il fattore campo a prevalere nelle sfide stagionali tra Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo. Tre, per l’esattezza, due delle quali disputate negli ottavi di finale di Coppa Italia che premiarono le piemontesi: 3-0 allo Sporting Palace, ko 0-3 a PalaNorda ma 15-6 nel decisivo set di spareggio. La classifica della Regular Season ha accoppiato di nuovo le due squadre e qualsiasi pronostico è avventato.

Il ricordo del match di novembre di Coppa Italia è dolce soprattutto per Luciano Pedullà, che all’esordio sulla panchina della Igor riuscì nell’impresa di condurre le proprie atlete al netto 3-0 sulla Foppa. Da allora le azzurre si sono prese con personalità un ruolo di primo piano in Serie A1. Il recupero di Tokarska al centro, la soluzione dei problemi fisici di Lombardo e l’arma Murphy – tutta da scoprire – sono tasselli importanti per il proseguimento della stagione.

Un tassello rilevante l’ha aggiunto anche la società rossoblù, che ha ingaggiato nelle ultime ore Sara Loda, prodotto del vivaio orobico che dal 2010 vestiva la maglia di Ornavasso. Un rinforzo importante, non solo di prospettiva, visto che Loda è nelle prime posizioni nella classifica delle migliori realizzatrici di A1. L’ex giallonera sarà a disposizione di coach Lavarini già domenica, pronta a supportare Blagojevic, Sylla e Klisura in banda. Sulla partita, il commento della centrale Stufi: “Penso che Novara sia un valido avversario, perché sia con noi che nelle varie gare di campionato ha dimostrato di avere carattere ed essere una squadra molto unita nei momenti difficili, con giocatrici interscambiabili e da non sottovalutare. Non mi aspetto niente di ovvio o scontato in questo nuovo confronto rispetto ai precedenti. Dobbiamo conquistarci ogni punto e rimanere focalizzate sull’obiettivo”.

36^ Coppa Italia: il programma delle gare di andata (domenica 26 gennaio, ore 18.00)
Openjobmetis Ornavasso – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Modena sabato 25 gennaio, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo

36^ Coppa Italia: il programma delle gare di ritorno (mercoledì 29 gennaio, ore 20.30)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Openjobmetis Ornavasso giovedì 30 gennaio, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Liu Jo Modena – Pomì Casalmaggiore
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

36^ Coppa Italia: la formula della competizione
Quarti di finale: partecipano otto squadre, ovvero la detentrice della Coppa Italia 2012/13, le cinque vincenti gli ottavi e le due migliori della regular season al termine del girone di andata, non già qualificate. Abbinamenti in base alla classifica della regular season del girone di andata. Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con identico risultato. Ritorno in casa della migliore classificata.
Final Four: partecipano le vincenti i quarti, abbinate secondo il tabellone dei quarti di finale.

36^ Coppa Italia: le date
Quarti di Finale: 26-29 gennaio 2014
Final Four: sabato 22- domenica 23 febbraio 2014

Master Group Sport Volley Cup: in Serie A2 inizia il girone di ritorno. E’ ancora Scandicci-Montichiari, il match tra Rovigo e San Casciano in differita mercoledì 29 su Rai Sport 2

Dopo la pausa riservata ai quarti di finale di Coppa Italia (promosse alle semifinali Montichiari e Monza, San Casciano e Soverato), torna la Master Group Sport Volley Cup con la prima giornata del girone di ritorno. E per la capolista Metalleghe Sanitars, in vetta alla classifica con 26 punti, sarà di nuovo sfida alla Savino Del Bene Scandicci, sconfitta due volte nell’ultima settimana. Con i rinforzi Guatelli e Gravesteijn, le bresciane si rimettono il pole position per la promozione diretta in A1.

La classifica dietro è cortissima: Il Bisonte San Casciano, secondo a quota 24, sarà di scena a Rovigo contro la Beng. La partita tra le giallonere e le toscane andrà in onda in differita su Rai Sport 2 mercoledì 29 gennaio alle 22.30. “La Beng è una squadra che sa ben esprimere il suo gioco, ha vinto contro Montichiari e ha sempre dato del filo da torcere a Monza – racconta Francesca Vannini, coach de Il Bisonte -. Le mie giocatrici, tutte a disposizione, cercheranno di strappare più punti possibili qui a Rovigo anche se sarà difficile”.

In palio punti importanti tra Volley Soverato e Saugella Team Monza, entrambe reduci dal vittorioso doppio impegno di Coppa Italia e lo storico accesso alla semifinale. All’andata fu secco 3-0 per le brianzole, con 20 punti di Viganò e 17 di Bonetti. Da allora, Boscacci (peraltro assente quel giorno) e compagne hanno elevato il proprio livello di rendimento e meditano vendetta. Nelle file del Saugella Team, vicina al completo recupero la greca Nomikou: “Sono molto contenta, vedo che la mia spalla va sempre meglio, voglio fare bene e dare il mio contributo alla squadra”.

La Crovegli Reggio Emilia cerca punti salvezza nello scontro interno contro il Volksbank Sudtirol Bolzano. Entrambe le squadre si riaffacciano al Campionato con una novità: la brasiliana Soraia tra le giallorosse e la russa Korobkova tra le altoatesine. Cercheranno di approfittare del fattore campo le due campane del torneo. La Puntotel Sala Consilina ospita l’Obiettivo Risarcimento Vicenza forte del prezioso 3-2 ottenuto contro Monza nell’ultimo impegno interno, mentre la Corpora Gricignano attende la Riso Scotti Pavia, alle prese con il dubbio Frackowiak.

Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 12^ giornata (domenica 26 gennaio, ore 18.00)
Corpora Gricignano – Riso Scotti Pavia Arbitri: Rolla-Oranelli
Volley Soverato – Saugella Team Monza Arbitri: Canessa-Morgillo
Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Lolli-Bertolini
Beng Rovigo – Il Bisonte San Casciano Arbitri: Chimento-Piubelli Differita Rai Sport 2, mercoledì 29 gennaio ore 22.30
Crovegli Reggio Emilia – Volksbank Sudtirol Bolzano Arbitri: Allegrini-Saltalippi
Puntotel Sala Consilina – Obiettivo Risarcimento Vicenza Arbitri: Stancati-Nicolazzo

Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Metalleghe Sanitars Montichiari 26, Il Bisonte San Casciano 24, As Volley Soverato 23, Saugella Team Monza 22, Beng Rovigo 21, Riso Scotti Pavia 19, Obiettivo Risarcimento Vicenza 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Volksbank Sudtirol Bolzano 12, Puntotel Sala Consilina 10, Corpora Gricignano Di Aversa 8, Crovegli Reggio Emilia 5.

Visualizza sponsor