Ronda Zanè – Ottica Padrin Vicenza 3-0 (25-15, 25-20, 25-13)
Ottica Padrin Vicenza – JS Clive Longare 1-3 (25-21, 24-26, 7-25, 14-25)
Sono scese in campo sia sabato pomeriggio che ieri sera le giovani dell’Ottica Padrin Vicenza di terza divisione, due partite nelle quali le biancorosse non hanno raccolto punti ma hanno giocato molto bene, dimostrando grossi miglioramenti rispetto il girone d’andata.
Nel primo incontro a Zanè coach Tagliabue ha dovuto fare a meno di Mantoan, Piano e Zanchetta ed il verdetto finale non ha per niente rispecchiato la partita delle biancorosse, in campo con due classe ’96. L’Ottica Padrin ha infatti lottato su ogni pallone e giocato in modo ordinato.
La stessa cosa si può dire della partita casalinga di ieri contro il Longare, terza forza del campionato. Le biancorosse sono scese in campo con il triplo palleggio affidato a Guerra, Piano e Selle, Ifarajimi, Zanchetta e Mantoan schiacciatrici e l’inizio è stato fulminate: grazie ad un micidiale turno al servizio, ma anche una difesa perfetta, l’Ottica Padrin si è portata subito sul 15-5, ma poi le biancorosse non riescono più a mettere palla a terra e commettono troppi errori e subiscono così la rimonta delle avversarie che con un break di 11-0 riaprono subito l’incontro. Le biancorosse escono dal tunnel e con una bella reazione si sono aggiudicate il primo parziale. Al ritorno in campo l’equilibrio regna sovrano fino al diciassettesimo punto, poi le ospiti provano l’allungo; Fortuna prende il posto di Selle per il giro in prima linea e le vicentine impattano nuovamente a quota 20, ma è nuovamente il Longare a portarsi avanti (20-24). Torna in campo Selle e l’Ottica Padrin annulla quattro set-point, ma nel testa a testa finale la spuntano le avversarie, che riescono a difendere gli attacchi delle giovani biancorosse. Nel terzo set Tagliabue manda in campo Fortuna al posto di Zanchetta e a metà set inserisce Bernardi per Mantoan, mentre il quarto lo gioca con Piano e Guerra al palleggio e Bernardi, Fortuna, Zanchetta ed Ifarajimi in attacco, ma le biancorosse hanno avuto un piccolo calo e nonostante la difesa abbia continuato a funzionare a meraviglia è venuto un po’ meno l’attacco, non riuscendo così a superare le più quotate avversarie.
“All’andata ci avevano distrutte – commenta il tecnico biancorosso – ieri invece abbiamo giocato alla pari per gran parte della partita, disputando una buonissima partita: bene la battuta, la ricezione ed anche la difesa, perchè ora i pallonetti che cadono sono veramente pochi. Molto bene anche Bernardi, che non ha preso ace ed ha tenuto bene il campo. Ho fatto giocare tutte perchè questo è un campionato che ci serve per fare esperienza ed ho visto una squadra in forma, cosa che fa ben sperare per il concentramento under 14 di domenica.
Il prossimo impegno della terza divisione, invece, sarà sabato 14, quando le biancorosse saranno impegnate a Villaverla.