Ottica Padrin Vicenza – Villaverla Santo 3-1
(25-23, 23-25, 25-23, 25-23)
Ottica Padrin Vicenza: Bernardi, De Bardi, Fortuna, Mantoan, Guerra, Ifarajimi, Piano, Selle, Zanchetta. All. Tagliabue
Le giovani biancorosse dell’Ottica Padrin Vicenza di terza divisione, tutte under 14, hanno ripreso mercoledì sera il campionato: un inizio con il botto, visto che è arrivata la prima vittoria stagionale della categoria per le giovani allenate da Dario Tagliabue.
La pausa, dunque, ha fatto bene alle vicentine, che hanno ricaricato le batterie e sono scese in campo concentrate. Dall’altra parte della rete c’erano le più esperte del Villaverla Santo, cenerentola del campionato, anche se la classifica è bugiarda, visto che fino a questo momento le avversarie avevano affrontato le prime quattro della classe, formazioni che per livello di gioco sono una spanna sopra tutte le altre.
Tagliabue ha iniziato l’incontro con il triplo palleggio affidato a Piano, De Bardi e Guerra, con Mantoan, Ifarajimi e Zanchetta schiacciatrici; chiedendo alle sue ragazze di giocare nel modo più semplice possibile, visto il rientro dalle vacanze ed i soli due allenamenti.
L’Ottica Padrin Vicenza ha giocato una buona pallavolo, ricevendo con precisione e difendendo bene gli attacchi delle ospiti, subendo un po’ solamente sulle pallette d’esperienza.
Dopo aver vinto il primo parziale, le biancorosse hanno iniziato alla grande anche il secondo, fino a portarsi sul 19-12. A questo punto, però è arrivato un black out fatto di otto errori che hanno fatto rientrare in partita il Villaverla, che è andato così ad impattare.
Punto a punto fino al 20 pari la terza frazione di gioco, poi l’Ottica Padrin è riuscita a conquistare il break decisivo che ha permesso di chiudere a proprio favore; le biancorosse hanno giocato concentrate ed hanno attaccato con convinzione, senza subire i muri delle avversarie.
Si torna in campo con De Bardi e Guerra al palleggio e con Fortuna che va a completare il reparto delle schiacciatrici e dopo una piccola defaiance le biancorosse han ripreso pian piano l’assetto del gioco ed hanno recuperato le cinque lunghezze di svantaggio, raggiungendo il Villaverla sul 20-20. Nel punto a punto finale hanno avuto la meglio le giovani dell’Ottica Padrin, che hanno chiuso ancora una volta sul 25-23.
Soddisfatto il tecnico Dario Tagliabue: “Le ragazze hanno avuto un buon atteggiamento, mi è piaciuta la loro grinta e la tecnica con cui hanno giocato. Ci siamo abituando a giocare contro tutte le squadre e con tutti i palleggiatori, amalgamando così sempre maggiormente il gruppo”.
Il prossimo appuntamento delle ragazze della terza divisione è fissato per sabato 17 a Thiene.