Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiOttica Padrin Vicenza – PVO Montebello 2-3 (25-27, 21-25, 25-13, 25-13, 13-15)
Ottica Padrin Vicenza – Ronda Zanè 2-3 (25-16, 25-27, 25-13, 23-25, 9-15)
Domenica è iniziato il campionato di terza divisione per l’Ottica Padrin Vicenza ed è stato subito un tour de force per le giovani biancorosse, tutte under 14. Le ragazze di Tagliabue, infatti, hanno disputato dieci set in due giorni, tredici se aggiungiamo quelli della partita dell’under di sabato, che sono valsi all’Ottica Padrin i primi due punti in classifica. Le vicentine, infatti, hanno incassato due sconfitte, ma il bilancio è più che positivo perchè le baby biancorosse hanno disputato delle buone gare; i set persi lo sono stati solamente per pochi punti, segno che la squadra è capace di lottare, mentre il divario è stato ampio in quelli vinti, cosa che fa ben sperare per il futuro, anche se l’obiettivo della formazione berica in questo campionato è solamente quello di fare più esperienza possibile, provando anche nuove soluzioni di gioco.
Molto buone le prestazioni di Piano e Ifarajimi.
La prima formazione della stagione per l’Ottica Padrin Vicenza di terza divisione, che ha sfidato la PVO Montebello, ha visto il palleggio affidato a Piano, Selle e Guerra, mentre in attacco coach Tagliabue ha schierato Zanchetta Ifarajimi e Mantoan; nel corso del match, comunque, hanno trovato spazio anche Bernardi e Fortuna ed è stato provato il modulo con il doppio palleggiatore.
Le biancorosse sono scese in campo un po’ contratte, “spaventate” dal fatto che si trattava della prima partita della categoria e nel dover affrontare una squadra più esperta, ma comunque hanno giocato due buoni set, commettendo però troppi errori sulle palle più semplici (i classici errori di distrazione). La reazione è arrivata nel terzo parziale, quando l’Ottica Padrin ha aggiustato il proprio gioco ed ha giocato in modo più concentrato, aggredendo l’avversario soprattutto in battuta e riaprendo così la partita grazie ad un doppio 25-13. Purtroppo al tie-break ha avuto la meglio il Montebello.
“Sono abbastanza contento, soprattutto per quanto riguarda i fondamentali e la penetrazione; abbiamo giocato in modo ordinato” aveva commentato il tecnico biancorosso.
Più o meno una fotocopia la partita di ieri sera, che ha visto l’Ottica Padrin ospitare questa volta la Ronda Zanè. Le biancorosse venivano da due ore ed un quarto di gioco, ma nonostante questo sono scese in campo ripartendo da dove erano rimaste, iniziando subito l’incontro con la concentrazione giusta ed aggiudicandosi il primo parziale. Nel secondo le avversarie sono crescite e Vicenza ha sofferto un po’ in ricezione; sotto 20-23 le giovani biancorosse hanno comunque trovato la forza di reagire e ribaltare la situazione, ma qualche errore e la voglia di strafare non ha permesso loro di portarsi sullo 2-0. L’Ottica Padrin si è rifatta nella frazione di gioco successiva, vinta senza alcuna difficoltà, mentre ha lottato punto a punto nel quarto set, trovandosi costretta ancora una volta a giocarsi l’incontro al tie-break. “Al quinto set siamo un po’ calate, la stanchezza iniziava a farsi sentire – ha commentato coach Tagliabue – alla fine le ragazze erano stremate, ma comunque siamo contenti. Abbiamo disputato due buone gare ed i meccanismi di squadra funzionano sempre meglio, manca ancora un po’ di fiducia, ma sono sicuro che siamo sulla strada giusta”.
Ottica Padrin Vicenza: Bernardi, Fortuna, Mantoan, Guerra, Piano, Selle, Zanchetta, Ifarajimi. All. Tagliabue