Altre due novità per il Fenera Chieri ’76. Si tratta della palleggiatrice Ester Armando e dell’opposto Caterina Errichiello. Con loro l’organico per il prossimo campionato di A2 sale a dieci giocatrici.
Classe 1997, residente a Vinovo, 180 cm, Ester Armando ha fatto tutta la trafila nel Chisola partendo dal minivolley. Nell’ultima stagione ha già giocato al PalaMaddalene in serie C col Chisola Chieri ’76, arrivando prima nella regular season per poi vincere i play-off. Ora viene promossa in prima squadra andando a completare il reparto palleggiatrici al fianco di Giorgia Vingaretti.
Fresca di maturità scientifica, l’anno prossimo Ester si dedicherà a tempo pieno alla pallavolo per affrontare al meglio il triplo salto di categoria dalla C all’A2. «La chiamata in prima squadra è stata una cosa abbastanza inaspettata – ammette – Spero di fare bene e di crescere tanto».
Caterina Errichiello è nata a Parma nel 1995. Ruolo opposto, 183 cm d’altezza, è una figlia d’arte: il papà Gianni ha vinto tre scudetti, quattro Coppe Italia di A1, tre Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e un Mondiale per club, senza dimenticare il bronzo con la nazionale ai giochi olimpici di Los Angeles 1984.
Allenata per diverse stagioni proprio dal papà, Caterina ha giocato a Parma fino al 15 anni, quindi si è fatta le ossa per tre anni nella prestigiosa Anderlini Modena con cui ha debuttato in B2 e raggiunto una finale nazionale Under 16 e due finali nazionali Under 18 (venendo premiata come miglior opposto nel 2012). Negli ultimi tre campionati ha difeso i colori di Fiorenzuola, un anno in B1 e due in B2 sfiorando i play-off. In carriera ha vinto anche un Torneo delle Regioni, e l’anno scorso ha svolto la preparazione estiva con Casalmaggiore. È iscritta all’università di Reggio Emilia dove sta completando il secondo anno di Marketing.
«Ho qualche amica in serie A ma a parte questo la serie A è un mondo che non conosco e non ho termini di paragone – dichiara Caterina Errichiello – Sono grintosa, mi piace cercare di fare sempre qualcosa in più e provare a fare le cose più difficili. A Chieri sarò in un gruppo variegato accanto a giocatrici molto più esperte dove potrò crescere. Spero di togliermi qualche soddisfazione. Sono curiosa e non vedo l’ora di mettermi alla prova».
Con gli arrivi di Ester Armando e Caterina Errichiello, il Fenera Chieri ’76 saluta e ringrazia Diletta Curiazio, Sofia Moretto e Valentina Torrese per le due belle stagioni vissute insieme, augurando loro le migliori fortune per il futuro.