Una strepitosa SAB Grima Legnano vince per 3-0 contro Millenium Brescia nella sfida infrasettimanale al Palaborsani, dando continuità alla partita di domenica contro Pesaro e guadagnando così, la terza posizione in classifica. La squadra di casa ha dominato il match sin dalle prime battute, andando a sfruttare le difficoltà avversarie in ricezione e riuscendo a guadagnare e gestire i vantaggi conquistati nei momenti centrali dei set. Gran prestazione corale delle ragazze di coach Pistola, con Camilla Mingardi sugli scudi (16 punti), nominata anche MVP di giornata, e Eleonora Furlan preziosa con 6 muri a segno. Bene anche Sara De Lellis, che distribuisce il gioco in modo efficace e diventa decisiva con 5 punti firmati in momenti cruciali del match. Grande partecipazione anche di pubblico, con 450 spettatori a riempire il palazzetto di casa. Già due vittorie in questo tour de force che impegna le giallonere con tre partite in sette giorni e che si concluderà sabato 10 dicembre nel match del Palayamamay contro Delta Informatica Trentino.
La cronaca
La SAB Grima schiera in campo il solito sestetto con De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Grigolo e Coneo in diagonale, centrali Furlan e Facchinetti e come libero Paris.
Risponde Brescia con Prandi al palleggio, Biava e Garavaglia schiacciatrici, Baldi opposto, Martinelli e Dall’Acqua centrali e, come libero, Portalupi.
Le ragazze di Legnano partono subito bene, con Mingardi e Coneo che attaccano e portano avanti la propria squadra (3-1), seguite dal buon gioco dei centrali Furlan e Facchinetti (7-4).
Brescia risponde con Martinelli e Biava, che non permettono alla SAB Grima di distaccare troppo (9-8). Le due formazioni giocano in modo equilibrato, alternando azioni buone a errori (12-12), finché con Furlan (14-12) e Grigolo (16-14) le giallonere riescono a guadagnare terreno. Nonostante le buone giocate di Biava (16-15), che riportano in partita le bresciane, le ragazze di coach Pistola non voglio sprecare questa occasione e continuano a far male con Mingardi, che mette a segno tre punti consecutivi (21-16). Brescia reagisce ma non riesce a fermare le giallonere, che conquistano il primo parziale (25-17).
Nel secondo set si gioca da subito punto a punto, con entrambe le formazioni che vanno a segno, ma commettono anche errori e si ritrovano in parità sull’8-8. È Furlan a firmare il break del 9-8, dopo il quale le giallonere prendono il volo con una scatenata Grigolo e si portano sul 15-10. Brescia risponde con Biava e Martinelli, che mettono in difficoltà Legnano ma non abbastanza da annullare il distacco (16-13). La SAB Grima continua a macinare punti con Coneo e Mingardi, non permettendo alle avversarie di contrattaccare e incrementando ulteriormente il vantaggio (20-15). La Millennium cerca di reagire (23-17), ma la squadra di casa è ormai sulla cresta dell’onda e riesce a conquistare anche gli ultimi punti e a vincere il set (25-19).
Il terzo set segue l’andamento degli altri due: dopo un primo momento di gioco equilibrato (4-3), le giallonere si portano in vantaggio trascinate ancora una volta da Mingardi (9-7), ma vengono prontamente recuperate da una Viganò estremamente efficace (10-10). Arrivate nuovamente in parità sul 12-12, la SAB Grima approfitta di una buona rotazione con Mingardi e Grigolo e vola sul 17-14, riuscendo ad allungare poi sul 20-15. Brescia va nuovamente a segno con Baldi e Viganò (21-18), ma una palla di seconda intenzione di De Lellis consegna il servizio alle giallonere, che non ne vogliono sapere di mollare e conquistano anche gli ultimi punti (25-20).
I commenti
Andrea Pistola (All. SAB Grima): “C’erano diverse difficoltà ad affrontare una squadra che voleva fare punti perché veniva da 3 sconfitte, era una formazione che era un po’ rimaneggiata e ci ha messo un po’ in difficoltà a prendere le misure soprattutto in difesa. C’era il rischio di sentirsi appagati dalla partita di domenica, invece le ragazze hanno affrontato la sfida con la testa e la mentalità giusta. Magari non abbiamo tenuto l’intensità della partita di Pesaro, ma sono 3 punti che per noi vanno benissimo, guardiamo avanti alla prossima partita.”
Camilla Mingardi (SAB Grima): “Venivamo da una grande vittoria e quindi c’era moltissimo entusiasmo sia da parte mia che da parte delle mie compagne, per me era anche una sfida un po’ personale perché sono di Brescia, quindi diciamo che la mia aggressività era a mille e questo è stato positivo e si è visto.“
Gloria Baldi (Millennium Brescia): “Abbiamo trovato una squadra molto agguerrita, come ci aspettavamo, purtroppo non siamo riuscite a giocare con la stessa aggressività, ma non vogliamo perderci d’animo. Veniamo da un momento non troppo positivo, ma continuiamo a lavorare per tirarci su e tornare a fare risultato.”
SAB Grima Legnano-Millenium Brescia 3-0 (25-17, 25-19, 25-20)
SAB Grima Legnano: Figini ne, Paris (L), Furlan 9, Muzi ne, Mingardi 16, Coneo 9, Grigolo 9, Facchinetti 6, Kosareva ne, Bossi (L), De Lellis 5, Mazzotti ne. All. Pistola.
Millenium Brescia: Dall’Acqua 5, Baldi 10, Garavaglia, Viganò 6, Portalupi (L), Biava 9, Saccomani ne, Prandi 2, Martinelli 9, Zampedri (L), Mazzoleni ne, Dall’Ara, Lapi ne. All. Mazzola.
Arbitri: Morgillo e Noce.
Note: Spettatori 450 circa. SAB: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, attacco 52%, ricezione 61%-48%, muri 7, errori 15. Brescia: battute vincenti 1, battute sbagliate 10, attacco 39%, ricezione 62%-51%, muri 4, errori 21.