67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: domenica e lunedì Gara 2 di Semifinale Scudetto, domani in campo anche la 25^ di A2
Autore: Lega Volley Femminile
31 Marzo 2012

Riflettori puntati, domani e lunedì, sulle sfide di Gara 2 delle Semifinali Scudetto che potrebbero già determinare le due finaliste del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile che si contenderanno il titolo tricolore 2011/12.
Domani sera alle 21.00 (diretta Rai Sport 2) al PalaNorda la Norda Foppapedretti Bergamo cercherà di ristabilire la parità nella serie dopo la sconfitta al tie-break rimediata in Gara 1 al PalaBorsani contro l’MC-Carnaghi Villa Cortese, in un match che ha riservato mille emozioni ed è stato incerto fino all’ultimo. Villa Cortese ha il primo match ball per centrare lo storico traguardo della terza finale Scudetto consecutiva in tre stagioni di A1, le padrone di casa di Mazzanti cercano invece il successo per allungare la serie alla decisiva terza sfida, in programma eventualmente mercoledì 4 aprile alle 20.30 a Castellanza.
Lunedì sera alle 20.30 (diretta Rai Sport 1) va invece in scena il secondo atto dell’altra serie di Semifinale Scudetto con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che attende al PalaBanca la Yamamay Busto Arsizio. Altra gara molto incerta con le ragazze di Marchesi che già in Gara 1 hanno messo in difficoltà la formazione di Parisi e che vorranno far valere il fattore campo per riportare la serie a Busto Arsizio nella determinante Gara 3 (fissata anche in questo caso per mercoledì alle 20.30). La Yamamay, reduce dalle fatiche di CEV Cup, punterà invece a chiudere subito il discorso qualificazione per ottimizzare le forze.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Play Off Scudetto
Semifinali – Il programma di Gara 2
Domenica 1 aprile ore 21.00 (diretta Rai Sport 2)

A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese 0-1 nella serie
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Alessandro Tanasi
Lunedì 2 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio 0-1 nella serie
Arbitri: Ilaria Vagni – Gianni Bartolini

Gli appuntamenti di Gara 2
Domenica 1 aprile alle ore 14.30 Manuela Leggeri sarà ospite nella trasmissione radiofonica “A bordo campo” in onda sulle frequenze di Radio24-IlSole24Ore. La centrale, impegnata nella Semifinale Scudetto con la maglia di Piacenza, si racconterà al microfono di Dario Ricci.
Domenica 1 aprile alle 21.00, invece, diretta su Rai Sport 2 di Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Sempre domenica a partire dalle 21.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere alla photogallery dedicata alla sfida del PalaNorda, con gli scatti firmati Rubin X LVF.
Lunedì 2 aprile poi a partire dalle 20.30 diretta su Rai Sport 1 di Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio sempre con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Anche lunedì dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una photogallery dedicata alla sfida di Gara 2, con gli scatti del match del PalaBanca firmati Rubin X LVF.

Il resto del programma delle Semifinali
Ev. Gara 3
Mercoledì 4 aprile ore 20.30 (*una gara in diretta su Rai Sport 1)

Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo

Il programma della Finale Scudetto
Gara 1

Sabato 7 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Gara 2
Lunedì 9 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)
Gara 3
Mercoledì 11 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Ev. Gara 4
Venerdì 13 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Ev. Gara 5
Domenica 15 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La formula dei Play Off Scudetto
Le Semifinali si disputano al meglio delle due partite vinte su tre (gara 1 e l’eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, gara 2 e l’eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

CAMPIONATO A2
Nella giornata numero venticinque del 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile, con tutte le gare in programma domani alle ore 18.00, il match di cartello è quello che vede la capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno (62) impegnata nella proibitiva trasferta in casa dell’Icos Crema (56) che insegue a 6 lunghezze le piemontesi nella corsa alla Serie A1. Partita che mette in palio punti pesanti in ottica promozione, soprattutto nel caso in cui la squadra di Napolitano dovesse compiere l’impresa. Crema, che all’andata espugnò il campo delle piemontesi, cerca il bis al PalaBertoni per dimezzare così lo svantaggio. L’Esse-ti La Nef Loreto (55) è di scena in Romagna dove affronterà l’Infotel Forlì (15) a caccia di un risultato importante che possa dare slancio nella corsa salvezza. Marchigiane in cerca di riscatto dopo le ultime prestazioni sottotono in trasferta (tre ko esterni di fila), mentre per la squadra di Medri far punti significherebbe alimentare ancora le speranze di giocarsi fino in fondo la permanenza in A2.
Turno di campionato che potrebbe favorire la Pomì Casalmaggiore (54) quarta in classifica, ma a due soli punti dal secondo posto. La squadra di Milano è di scena a Fontanellato contro il Terre Verdiane Servizi Italia (33) che vorrà bagnare con un successo il ‘trasloco’ nell’impianto che quasi un anno fa vide la formazione di Marco Botti conquistare la promozione in A2. Trasferta impegnativa per la Biancoforno Santa Croce (50), ospite sul campo del Rota Volley Mercato San Severino (23). Da una parte le toscane non vogliono lasciare punti per strada in ottica Play Off, dall’altra le salernitane di Giangrossi vanno a caccia dell’intera posta in palio per compiere un ulteriore passo verso la salvezza. Cerca il poker di successi consecutivi l’Acqua Paradiso Busnago (48), in piena corsa per agganciare il treno Play Off, attesa dal derby lombardo contro il Montichiari Volley Femminile (36) al PalaGeorge. Turno casalingo per l’Assitur Corriere Espresso Soverato (32) che affronta al PalaScoppa la Puntotel Sala Consilina (26) ancora in piena bagarre salvezza. A quota 26 punti anche l’IHF Volley Frosinone che, al PalaSassi di Matera, ha l’opportunità di dare una svolta definitiva alla propria stagione contro la Time Volley, ultima in classifica con 9 punti. Infine, l’altro match clou della giornata è la partitissima di Pontecagnano dove la Lavoro.Doc (20) lancia la volata per l’aggancio alla Cedat 85 San Vito (23) in una partita chiave per i giochi in coda.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della venticinquesima giornata
Domenica 1 aprile ore 18.00

A Forlì: Infotel Forlì – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Gianfranco Piperata – Tommaso Guerzoni
A Pontecagnano (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Andrea Bellini – Roberto Guarneri
A Matera: Time Volley Matera – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Antonio Licchelli – Ugo Feriozzi
A Crema (CR): Icos Crema – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Dominga Lot – Pierluigi Orpianesi
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Alessandro Somansino – Pasquale Chimento
A Montichiari (BS): Montichiari Volley Femminile – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Roberto Pozzi – Marco Turtù
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Maurizio Canessa – Walter Stancati
A Fontanellato (PR): Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Maurina Sessolo – Massimo Piubelli

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 62, Icos Crema 56, Esse-ti La Nef Loreto 55, Pomi Casalmaggiore 54, Biancoforno Santa Croce 50, Acqua Paradiso Busnago 48, Montichiari Volley Femminile 36, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 33, Assitur Corriere Espresso Soverato 32, IHF Volley Frosinone 26, Puntotel Sala Consilina 26, Rota Volley Mercato S.Severino 23, Cedat 85 San Vito 22, Lavoro.Doc Pontecagnano 20, Infotel Forlì 15, Time Volley Matera 9.
Note: Acqua Paradiso Busnago 4 punti di penalizzazione; Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione; Lavoro.Doc Pontecagnano, Puntotel Sala Consilina 1 punto di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 7 aprile ore 16.00

Cedat 85 San Vito – Acqua Paradiso Busnago
Sabato 7 aprile ore 18.00
Esse-ti La Nef Loreto – Rota Volley Mercato San Severino
Icos Crema – Pomì Casalmaggiore
Puntotel Sala Consilina – IHF Volley Frosinone
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Lavoro.Doc Pontecagnano
Time Volley Matera – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Infotel Forlì – Montichiari Volley Femminile
Biancoforno Santa Croce – Assitur Corriere Espresso Soverato

Visualizza sponsor