67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel fine settimana il sesto turno di A1 e l’ottavo di A2
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2011

C’è grande attesa per la sesta giornata del 67° Campionato di Pallavolo Serie A1 Femminile che con il passare delle giornate entra sempre più nel vivo. La capolista Yamamay Busto Arsizio (15) ospita una Riso Scotti Pavia (1) alla ricerca di punti salvezza. Le ragazze di Parisi, a punteggio pieno in classifica, cercheranno di sfruttare il fattore campo per allungare la serie positiva di successi. In casa Pavia c’è la volontà di provare a fermare il passo spedito della capolista, puntando su una squadra giovane che fino a questo momento ha messo comunque in difficoltà le proprie avversarie.
Match-clou di giornata è di certo quello in programma al PalaNorda (diretta Sportube.tv) tra la Norda Foppapedretti Bergamo (11) e l’MC-Carnaghi Villa Cortese (14), ormai una classica della pallavolo femminile che mette di fronte le protagoniste sia dell’ultima sfida Scudetto che della finale di Coppa Italia 2011. Le cortesine, che insieme a Busto sono ancora imbattute in campionato, puntano al colpaccio per non perdere terreno dalla capolista Yamamay, mentre per le orobiche di Mazzanti vincere vorrebbe significare restare attaccate al gruppo di testa. Al PalaMondolce, invece, la Chateau d’Ax Urbino Volley (13) attende il Chieri Torino Volley Club (2) che martedì ha trovato il primo successo stagionale a Conegliano. I tre punti nel derby con Pesaro hanno caricato a mille le bianconere di Salvagni che ora hanno messo nel mirino il primo posto. Sul loro cammino c’è però un Chieri Torino Volley Club, avversario ostico da superare con Sorokaite e Hippe determinanti nell’ultima uscita.
Trasferta veneta per la LIU•JO Volley Modena (8) ospite della Spes Conegliano (3) davanti alle telecamare di Sportube.tv. Le due formazioni sono reduci dalle sconfitte interne di martedì e questa partita rappresenta un banco di prova importante per il rilancio in classifica. Emiliane probabilmente ancora senza l’infortunata Croce, mentre coach Gaspari può contare sull’intera rosa a disposizione e sul calore dei tifosi della Zoppas Arena.
Pubblico delle grandi occasioni previsto anche domani sera al PalaFranzanti di Piacenza per l’anticipo televisivo di Rai Sport 1 tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Cariparma SiGrade Parma, entrambe a quota 6 punti in classifica, nella “prima” assoluta per questo derby in Serie A1.
Chiude il programma, infine, il match dello Sporting Palace tra la lanciatissima Asystel Volley Novara (5), galvanizzata dalla bella vittoria esterna sul campo delle campionesse d’Italia, e una Scavolini Pesaro (0), in crisi di gioco e risultati, al momento fanalino di coda del campionato e alla ricerca dei primi punti del proprio torneo.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della sesta giornata
Sabato 26 novembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi
Domenica 27 novembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Matteo Cipolla – Nico Castagna
A Conegliano Veneto (TV): Spes Conegliano – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni
Domenica 27 novembre ore 18.00
A Novara: Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro
Arbitri: Daniele Rapisarda – Nunzio Caltabiano
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Stefano Ippoliti – Fabrizio Pasquali
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Massimo Pessolano – Diego Pol

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 15; MC-Carnaghi Villa Cortese 14; Chateau d’Ax Urbino Volley 13; Norda Foppapedretti Bergamo 11; LIU•JO Volley Modena 8; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Cariparma SiGrade Parma 6; Asystel Volley Novara 5; Spes Conegliano 3; Chieri Torino Volley Club 2; Riso Scotti Pavia 1; Scavolini Pesaro 0.
Note: 1 Incontro in meno: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Scavolini Pesaro; Asystel Novara 3 punti di penalizzazione

Domenica un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Messina
In memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la provincia di Messina, come da disposizione del CONI, prima di tutte le gare del 67° Campionato di Pallavolo Serie A Femminile in programma sabato 26 e domenica 27 novembre verrà osservato un minuto di silenzio.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 26 novembre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 dell’anticipo della sesta giornata Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Cariparma SiGrade Parma: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sempre sabato 26 novembre, poi, a partire dalle ore 20.30 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida del PalaFranzanti Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Cariparma SiGrade Parma, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 27 novembre alle 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le gare Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese e Spes Conegliano – LIU•JO Volley Modena.
Ritorna anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del TG5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul sesto turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese e Spes Conegliano – LIU•JO Volley Modena. Servizi dedicati verranno trasmessi anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 3 dicembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Riso Scotti Pavia – Spes Conegliano
Domenica 4 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio
Chateau d’Ax Urbino Volley – Asystel Volley Novara
Domenica 4 dicembre ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Scavolini Pesaro
Chieri Torino Volley Club – LIU•JO Volley Modena
Cariparma SiGrade Parma – Norda Foppapedretti Bergamo

CAMPIONATO A2
Scocca la giornata numero otto del 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile con tutte le gare in programma domenica. E’ subito esame di maturità per la neo-capolista Icos Crema (20) attesa sul campo della Biancoforno Santa Croce (14). Partita che si annuncia stellare, tra due formazioni che stanno recitando un ruolo di assolute protagoniste della stagione. La compagine di Barbieri, ancora imbattuta insieme a Giaveno, vuole proseguire la striscia di risultati positivi e consolidare la propria leadership, mentre le toscane cercano il rilancio dopo lo stop di Giaveno. E proprio le piemontesi del Banca Reale Yoyogurt Giaveno, seconda forza del campionato con 19 punti, ricevono (fischio d’inizio alle ore 17.00) il Time Volley Matera (3), alle prese con una classifica poco felice e con non pochi problemi di quadratura di squadra. Impegno esterno, invece, per la Pomì Casalmaggiore (16) attesa sul campo di un’IHF Volley Frosinone (10) in ascesa. La squadra di coach Milano vuole tornare a fare punti in trasferta, mentre la formazione ciociara è alla ricerca di un’altra prestazione da incorniciare. Scende nel salernitano l’Esse-ti La Nef Loreto (16) impegnata al PalaPozzillo contro la Puntotel Sala Consilina (12). Gara aperta ad ogni risultato, ma le campane hanno dalla loro il fattore campo che alla fine potrebbe rivelarsi l’arma in più. Al PalaGeorge l’A&38;P Olivieri Montichiari (12) riceve la Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (8), trascinata da Do Carmo e da una Manfredini in grande condizione. Le ragazze di Nibbio stanno giocando un’ottima pallavolo come dimostra la classifica e puntano a traguardi importanti. Turno casalingo per l’Acqua Paradiso Busnago (10) che affronta la Rota Volley Mercato San Severino (6) in una sfida tra due formazioni che stanno evidenziando ottime individualità. E’ già scontro salvezza invece a Battipaglia tra Lavoro.Doc Pontecagnano (6) ed Infotel Forlì (3) e al PalaMacchitella tra Cedat 85 San Vito (5) e Assitur Corriere Espresso Soverato (5).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma dell’ottava giornata
Domenica 27 novembre ore 17.00

A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Time Volley Matera
Arbitri: Rita Bertolini – Tommaso Guerzoni
Domenica 27 novembre ore 18.00
A Montichiari (BS): A&38;P Olivieri Montichiari – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Elisa Fretta – Alessandro Somansino
A Sala Consilina (SA): Puntotel Sala Consilina – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Paolo Cassarino – Gianluca Bertoletti
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Icos Crema
Arbitri: Alessandro Oranelli – Pierluigi Orpianesi
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Massimo Piubelli – Maurizio Canessa
A Battipaglia (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Infotel Forlì
Arbitri: Giorgia Spinnicchia – Roberto Guarneri
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Alessandro Perdisci – Rachela Pristerà
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Andrea Rossetti – Roberto Pozzi

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Icos Crema 20; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 19; Pomi Casalmaggiore, Esse-ti La Nef Loreto 16; Biancoforno Santa Croce 14; A&38;P Olivieri Montichiari, Puntotel Sala Consilina 12; IHF Volley Frosinone, Acqua Paradiso Busnago 10; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 8; Rota Volley Mercato S.Severino, Lavoro.Doc Pontecagnano 6; Assitur Corriere Espresso Soverato, Cedat 85 San Vito 5; Infotel Forlì, Time Volley Matera 3.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 3 dicembre ore 21.00

Esse-ti La Nef Loreto – Pomì Casalmaggiore
Domenica 4 dicembre ore 18.00
A&38;P Olivieri Montichiari – Puntotel Sala Consilina
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – IHF Volley Frosinone
Icos Crema – Cedat 85 San Vito
Infotel Forlì – Biancoforno Santa Croce
Assitur Corriere Espresso Soverato – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Time Volley Matera – Acqua Paradiso Busnago
Rota Volley Mercato San Severino – Lavoro.Doc Pontecagnano

Visualizza sponsor