67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end 15^ di A1 e 16^ di A2
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2012

A quasi una settimana dalle Finali di Coppa Italia A1 in programma a Modena, il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile si appresta a vivere sabato e domenica la quarta giornata del girone di ritorno.
La capolista Yamamay Busto Arsizio (35) è di scena sul campo di un Chieri Torino Volley Club (6) alla ricerca di punti importanti per chiudere il discorso salvezza. Le ragazze di Parisi, reduci dalle fatiche di CEV Cup, puntano al tredicesimo sigillo stagionale per continuare la propria cavalcata trionfale in vetta al campionato. Il big-match di giornata è la sfida del PalaBorsani di Castellanza tra MC-Carnaghi Villa Cortese (32) e Chateau d’Ax Urbino Volley (30). In palio, oltre ai tre punti, anche il secondo posto e il ruolo di prima inseguitrice di Busto. Di fronte due tra le squadre più in forma del momento, le uniche in grado sino ad oggi di tenere il passo della Yamamay.
Grande attesa anche per il derby della via Emilia tra LIU•JO Volley Modena (14) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (19) (diretta Sportube.tv ore domenica alle 18.00). Le ragazze di Marchesi puntano decisamente al quarto posto, complice anche il turno di riposo della Norda Foppapedretti Bergamo (21), mentre la squadra di casa vuole invertire la rotta e tornare al successo dopo un lungo digiuno. Obiettivo tre punti per l’Asystel Volley Novara (18), impegnata sul campo della pericolante Riso Scotti Pavia (1), sempre in fondo alla classifica. Le piemontesi vogliono scalare ancora posizioni e mettono nel mirino la quarta piazza, mentre le pavesi, che proprio all’andata sul campo di Novara hanno conquistato l’unico punto sinora messo in cascina, cercano di invertire la tendenza di risultati negativi potendo contare anche sulle due nuove arrivate Jaline e Petkova pronte all’esordio (diretta Sportube.tv domenica ore 18.00).
Domani sera alle 20.30, infine, nell’anticipo televisivo su Rai Sport 1 la Scavolini Pesaro (16) ospita il Cariparma SiGrade Parma (15). Le colibrì pensano decisamente in grande e vanno a caccia di un successo che potrebbe spingerle ancor di più verso posizioni importanti, per le emiliane, tornate nell’ultimo turno alla vittoria dopo tre stop di fila, l’obiettivo è cogliere qualche punto pesante anche lontano dal PalaRaschi.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della quindicesima giornata
Sabato 21 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Marco Braico – Giulio Astengo
Domenica 22 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Asystel Volley Novara
Arbitri: Patrizia Pignataro – Silvano Valeriani
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Mauro Goitre – Ilaria Vagni
Domenica 22 gennaio ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Diego Pol – Gianni Bartolini
A Chieri (TO): Chieri Torino Volley Club – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Antonio Longo – Mariano Gasparro
Riposa: Norda Foppapedretti Bergamo

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 35; MC-Carnaghi Villa Cortese 32; Chateau d’Ax Urbino Volley 30; Norda Foppapedretti Bergamo 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 19; Asystel Volley Novara 18; Scavolini Pesaro 16; Cariparma SiGrade Parma 15; LIU•JO Volley Modena 14; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.
Note: 1 Incontro in meno: Yamamay Busto Arsizio, Chateau d’Ax Urbino Volley, Asystel Volley Novara; Asystel Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del fine settimana
Sabato 21 gennaio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 della gara della quindicesima giornata Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma: telecronaca di Pierpaolo Rivalta, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sempre sabato 21 gennaio, a partire dalle ore 20.30, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla gara del PalaCampanara Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 22 gennaio alle ore 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le sfide Riso Scotti Pavia – Asystel Volley Novara e LIU•JO Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul quindicesimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Riso Scotti Pavia – Asystel Volley Novara e LIU•JO Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Leo Lo Bianco portabandiera: appuntamento a Pesaro con il “video-box corner tour”
Settimo appuntamento con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Sabato 21 gennaio il “video-box corner tour” farà tappa al PalaCampanara di Pesaro: i tifosi presenti al palazzetto in occasione dell’anticipo televisivo Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco che verrà poi pubblicato sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre inviare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

World Cup e Coppa Italia in esposizione a Modena
Sabato 21 e domenica 22 gennaio nel Centro Commerciale ‘I Portali’, di fronte al Palasport “G.Panini – CasaModena”, saranno esposti i trofei della Coppa Italia A1 e della World Cup recentemente vinta dalle Nazionale italiana in Giappone.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Per lo svolgimento a Modena, sabato 28 e domenica 29 gennaio, delle Finali della 34^ Coppa Italia A1, il Campionato nel prossimo weekend si ferma. Riprenderà il fine settimana successivo con le gare della sedicesima giornata, quinta di ritorno (anticipo televisivo Rai Sport e programmazione Sportube da definire).
Domenica 5 febbraio ore 18.00
Cariparma SiGrade Parma – MC-Carnaghi Villa Cortese
Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo
Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Riso Scotti Pavia
Riposa: Chieri Torino Volley Club

CAMPIONATO A2
Terminato il girone d’andata, il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile nel week-end riparte dalla prima giornata di ritorno.
Le due capoliste Esse-ti La Nef Loreto (38) e Banca Reale Yoyogurt Giaveno (38) sfidano le formazioni più in forma del momento, ovvero Assitur Corriere Espresso Soverato (24) e Pomì Casalmaggiore (34). Le marchigiane di Pistola punteranno a fermare la corsa delle calabresi di Breviglieri in serie positiva da sei turni e con una Crozzolin in più, mentre il Giaveno di Napolitano cercherà di fermare la matricola Casalmaggiore, ora a sole 4 lunghezze dalla vetta.
Turno casalingo per l’Icos Crema (34), terza forza del campionato, che attende una Infotel Forlì (7) alla disperata ricerca di punti per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Tra le lombarde potrebbe debuttare il libero Carla Rossetto.
Cerca il riscatto la Biancoforno Santa Croce (29) dopo la sconfitta nell’ultimo turno, provando a cogliere i tre punti contro l’IHF Volley Frosinone (22) di Secchi che ora punta rientrare nella zona-Play Off. L’Acqua Paradiso Busnago (29) sogna ad occhi aperti e contro il Terre Servizi Italia Fontanellato (19) cerca l’undicesima affermazione stagionale. Dall’altra parte della rete dovrà fare i conti con le emiliane di Botti, squadra tra le rivelazioni della stagione.
L’A&38;P Olivieri Montichiari (21) in serie negativa da cinque partite, scende nel Salento ospite di un Cedat 85 San Vito (15) che con l’arrivo di Kovacheva sembra aver trovato la giusta quadratura in avanti.
Da seguire con attenzione anche il derby salernitano tra la Lavoro.Doc Pontecagnano (9) terz’ultima della graduatoria e la Puntotel (18), lanciata verso la salvezza. Nell’anticipo di domani sera alle ore 20,30, al PalaSassi è scontro salvezza tra la Time Volley Matera (5) e la rinnovata Rota Volley Mercato San Severino (15) di Giangrossi.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della sedicesima giornata
Sabato 21 gennaio ore 20.30

A Matera: Time Volley Matera – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Eliana Cappelletti – Ubaldo Luciani
Domenica 22 gennaio ore 18.00
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Davide Morgillo – Maurizio Canessa
A Pontecagnano (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Luca Andreoni – Andrea Rossetti
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Walter Stancati – Massimo Rolla
A Crema (CR): Icos Crema – Infotel Forlì
Arbitri: Ciro Falivene – Elisa Fretta
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – A&38;P Olivieri Montichiari
Arbitri: Marco Zavater – Alessandro Somansino
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Marco Turtù – Ugo Feriozzi
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Lucio Parlato – Roberto Pozzi

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Esse-ti La Nef Loreto, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 38; Icos Crema, Pomi Casalmaggiore 34; Biancoforno Santa Croce, Acqua Paradiso Busnago 29; Assitur Corriere Espresso Soverato 24; IHF Volley Frosinone 22; A&38;P Olivieri Montichiari 21; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 19; Puntotel Sala Consilina 18; Rota Volley Mercato S.Severino, Cedat 85 San Vito 15; Lavoro.Doc Pontecagnano 9; Infotel Forlì 7; Time Volley Matera 5.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 28 gennaio ore 21.00

Pomì Casalmaggiore – Assitur Corriere Espresso Soverato
Domenica 29 gennaio ore 15.00
IHF Volley Frosinone – Acqua Paradiso Busnago
Domenica 29 gennaio ore 18.00
Infotel Forlì – Time Volley Matera
Rota Volley Mercato San Severino – Icos Crema
Puntotel Sala Consilina – Biancoforno Santa Croce
A&38;P Olivieri Montichiari – Lavoro.Doc Pontecagnano
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Esse-ti La Nef Loreto – Cedat 85 San Vito

Visualizza sponsor