67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end il secondo turno di A1 e A2
Autore: Lega Volley Femminile
14 Ottobre 2011

Il 67° Campionato di Pallavolo Serie A Femminile si appresta a vivere la seconda giornata di andata. Il programma si apre domani sera alle 20.30 con due anticipi molto interessanti.
A Modena, davanti alle telecamere di Rai Sport 1, si affrontano LIU•JO Volley Modena e Scavolini Pesaro, due tra le maggiori squadre accreditate alla conquista dello Scudetto, ambedue all’esordio dopo che, per motivi diversi, non sono potute scendere in campo nella prima giornata.
Grande attesa poi anche per il derby piemontese tra Chieri Torino Volley Club e Asystel Volley Novara. Le padrone di casa puntano a raccogliere i primi punti in campionato, confermando quanto di buono messo in mostra nel debutto contro Bergamo. Ex della partita coach Alessandro Beltrami che a Novara, come vice di Pedullà, ha vinto la CEV Cup nel 2009. Novara, penalizzata di tre punti dal Giudice Sportivo, cercherà invece di recuperare subito il ‘meno’ in classifica.
Si giocano domenica alle 18.00 le altre quattro sfide che completano il tabellone del secondo turno. L’MC-Carnaghi Villa Cortese sarà di scena al PalaFranzanti contro la nuova Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, affidata in estate alle cure di Marchesi, in una sfida tra due squadre esperte e tra le sicure protagoniste della stagione.
Turno casalingo per la Yamamay Busto Arsizio che ospita la matricola Cariparma SiGrade Parma (diretta Sportube.tv). Bustocche già in palla come ha dimostrato l’ottima gara d’esordio a Conegliano, emiliane di Radogna invece ancora in fase di rodaggio, ma consapevoli della propria forza.
Esordio stagionale davanti al pubblico amico per la Chateau d’Ax Urbino Volley che, dopo il successo al debutto a Parma, al PalaMondolce punta al bis contro la Spes Conegliano. Il successo in terra ducale ha caricato le ragazze di Salvagni che vogliono confermarsi sfruttando il fattore campo. Non sarà facile però perchè le venete scendono nelle Marche smaniose di muovere la classifica, traendo spunto dalle note positive della prestazione contro Busto.
La Norda Foppapedretti Bergamo, infine, è di scena sul campo della rinnovata e giovane Riso Scotti Pavia (diretta Sportube.tv). Gara che può riservare qualche insidia alle ragazze di Mazzanti che affrontano una Riso Scotti in cerca di riscatto dopo il ko dell’esordio in casa di Villa Cortese.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della seconda giornata
Sabato 15 ottobre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Modena: LIU•JO Volley Modena – Scavolini Pesaro
Arbitri: Alessandro Tanasi – Umberto Ravallese
Sabato 15 ottobre ore 20.30
A Torino: Chieri Torino Volley Club – Asystel Volley Novara
Arbitri: Massimo Marchello – Antonio Longo
Domenica 16 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Marco Cerquoni – Fabio Gini
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Domenica 16 ottobre ore 18.00
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Gabriele Balboni – Andrea Pozzato
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano
Arbitri: Andrea Gentile – Francesco Piersanti

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
LIU•JO Volley Modena, MC-Carnaghi Villa Cortese, Yamamay Busto Arsizio, Chateau d’Ax Urbino Volley, Norda Foppapedretti Bergamo 3; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Scavolini Pesaro, Chieri Torino Volley Club, Cariparma SiGrade Parma, Spes Conegliano, Riso Scotti Pavia 0; Asystel Volley Novara -3.

NB. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Scavolini Pesaro una gara in meno.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 22 ottobre ore 20.30

Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Chieri Torino Volley Club
LIU•JO Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino Volley
Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Norda Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Cariparma SiGrade Parma – Riso Scotti Pavia

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 15 ottobre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della seconda giornata LIU•JO Volley Modena – Scavolini Pesaro: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sabato 15 ottobre, poi, a partire dalle ore 20.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata all’incontro giornata LIU•JO Volley Modena – Scavolini Pesaro, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 16 ottobre alle 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le sfide Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Parma e Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo.
Torna poi l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul secondo turno di campionato attraverso le immagini delle gare Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Parma e Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

CAMPIONATO A2
Seconda giornata anche per il Campionato di Serie A2 2011/12. Match casalingo per l’Acqua Paradiso Busnago che riceve l’IHF Volley Frosinone. La squadra di Delmati punta al primo successo stagionale interno, mentre le ciociare hanno l’obbligo di riscattarsi dopo l’opaca prova al debutto di sette giorni fa. La Biancoforno Santa Croce, intanto, cerca conferme dopo la prova di forza di Frosinone: al PalaParenti è di scena la Puntotel Sala Consilina che al suo esordio in A2 ha ben figurato contro Pontecagnano ottenendo i tre punti. L’Esse-ti La Nef Loreto fa visita alla Cedat 85 San Vito. Nelle marchigiane debutto per Rosangela in diagonale con Drozina, mentre in casa salentina, coach Lo Re punta sul fattore campo e sulle motivazioni per rilanciarsi dopo lo stop di Montichiari contro Verona. Trasferta lombarda per il Rota Mercato San Severino, altra matricola terribile. Le ragazze di Giandomenico vanno a caccia dell’exploit in casa di una delle favorite al salto di categoria, l’Icos Crema di Barbieri che può contare su un organico di altissimo valore.
Cerca il colpaccio esterno il Verona Volley Femminile di Nibbio che a Battipaglia, sul campo della Lavoro.Doc Pontecagnano avrà l’obbligo di puntare al bottino pieno. Di contro, le salernitane faranno di tutto per incamerare i primi punti della stagione. Debutto al PalaReale per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno che attende un Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato da non sottovalutare. Coach Napolitano non dovrebbe apportare variazioni alla formazione che ha espugnato il PalaBaslenga, mentre Botti deciderà solo all’ultimo il sei+uno che può dare maggiori garanzie, tenuto conto che alcune giocatrici non sono completamente recuperate. La Pomì Casalmaggiore fa invece visita all’Assitur Corriere Espresso Soverato in una sfida che si annuncia molto interessante con Nesovic da una parte e l’azzurrina campione del Mondo Zago dall’altra pronte a recitare il ruolo di protagoniste. Chiude il programma la partita del PalaSassi tra MasterGroup Matera e Infotel Forlì.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della seconda giornata
Domenica 16 ottobre ore 18.00

A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Gianluca Trevisan – Antonio Licchelli
A Matera: MasterGroup Matera – Infotel Forlì
Arbitri: Marco Zingaro – Maurizio Canessa
A Crema (CR): Icos Crema – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Rita Bertolini – Tommaso Guerzoni
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Giorgia Spinnicchia – Roberto Guarneri
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Ubaldo Luciani – Andrea Rossetti
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Verona Volley Femminile
Arbitri: Massimo Rolla – Fabrizio Saltalippi
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Alessandro Perdisci – Alessandro Somansino
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Walter Stancati – Davide Morgillo

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Rota Volley Mercato S.Severino, Biancoforno Santa Croce, Verona Volley Femminile, Esse-ti La Nef Loreto, Acqua Paradiso Busnago, Puntotel Sala Consilina 3; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 2; Pomi Casalmaggiore 1; Icos Crema, Infotel Forlì, Lavoro.Doc Pontecagnano, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, Assitur Corriere Espresso Soverato, Cedat 85 San Vito, IHF Volley Frosinone, MasterGroup Matera 0.

NB. Icos Crema e Infotel Forlì una gara in meno.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 22 ottobre ore 21.00

Pomì Casalmaggiore – Lavoro.Doc Pontecagnano
Domenica 23 ottobre ore 18.00
Esse-ti La Nef Loreto – MasterGroup Matera
Icos Crema – Assitur Corriere Espresso Soverato
Puntotel Sala Consilina – Acqua Paradiso Busnago
Verona Volley Femminile – IHF Volley Frosinone
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Biancoforno Santa Croce
Rota Volley Mercato San Severino – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Infotel Forlì – Cedat 85 San Vito

Visualizza sponsor