67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end la nona di A1 e la dodicesima di A2
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2011

E’ il big-match Yamamay Busto Arsizio (24) – Chateau d’Ax Urbino Volley (22), in programma domani sera nell’anticipo televisivo delle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), il piatto forte della nona giornata d’andata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Gara aperta ad ogni risultato quella in cui si affrontano la capolista e la terza forza del campionato: in casa marchigiana pesa l’assenza della serba Djerisilo (Salvagni dovrebbe confermare la belga Van Hecke opposta all’alzatrice Skorupa), nessuna defezione invece per coach Parisi che potrà contare sull’intera rosa a disposizione. Prima del fischio d’inizio il Consigliere di Lega Pallavolo Serie A Femminile Patrizio Ginelli consegnerà alla giocatrice della Yamamay Floortje Mejiners il premio per il Miglior Servizio del Campionato 2010/11.
L’MC-Carnaghi Villa Cortese (23) punta al nono successo consecutivo in campionato ed è pronta a sfruttare un eventuale passo falso della capolista per raggiungere la vetta. Al PalaBorsani, domenica alle 18.00 con diretta su Sportube.tv, è attesa l’Asystel Volley Novara (8), squadra che ha già dimostrato di poter dare filo da torcere a chiunque, potendo contare su alcune individualità di primo livello, e vuole risollevarsi dopo due battute d’arresto consecutive.
Si gioca in anticipo, domani sera alle 20.30, anche la sfida del PalaCampanara dove la lanciatissima Scavolini Pesaro (6) di Pedullà affronta una Norda Foppapedretti Bergamo (14) in crisi di risultati. Momento poco felice per le ragazze di Mazzanti, tre ko nelle ultime quattro uscite in campionato, di cui potrebbe approfittare Pesaro che nelle ultime settimane pare invece avere trovato il giusto assetto in campo dopo un avvio di stagione difficoltoso.
La LIU•JO Volley Modena (12) cerca riscatto sul campo della Riso Scotti Pavia (1), ultima in classifica. Modenesi, reduci dal ko nel derby con Parma, con Francesca Mari titolare in cabina di regia. Lombarde, con l’ex Balboni in palleggio, a caccia di un risultato positivo che possa dar fiducia all’ambiente.
Vuole rialzarsi subito anche la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (11), dopo il passo falso di martedì scorso nel recupero contro Pesaro. La squadra emiliana ospita, domenica alle 16.00, una Spes Conegliano (6) che in trasferta ha conquistato cinque dei sei punti stagionali. Turlea sfida il suo passato, dopo la stagione positiva vissuta l’anno scorso in Veneto.
Punti che valgono doppio in palio anche nel confronto tra Cariparma SiGrade Parma (10) e Chieri Torino Volley Club (4), in diretta su Sportube.tv domenica alle 18.00. Da una parte la squadra di Radogna alla ricerca dell’ennesimo risultato di prestigio, dall’altra le ragazze di Beltrami penultime in classifica e con la necessità di risalire.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della nona giornata
Sabato 17 dicembre ore 20.30

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Chateau d’Ax Urbino Volley (diretta Rai Sport 1)
Arbitri: Antonino Genna – Mauro Goitre
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Ilaria Vagni – Gianluca Bertoletti
Domenica 18 dicembre ore 16.00
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Spes Conegliano
Arbitri: Francesco Puletti – Daniele Rapisarda
Domenica 18 dicembre ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Volley Novara (diretta Sportube.tv)
Arbitri: Antonio Longo – Omero Satanassi
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Chieri Torino Volley Club (diretta Sportube.tv)
Arbitri: Patrizia Pignataro – Diego Pol
A Pavia: Riso Scotti Pavia – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Giulio Astengo – Lucio Parlato

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 24; MC-Carnaghi Villa Cortese 23; Chateau d’Ax Urbino Volley 22; Norda Foppapedretti Bergamo 14; LIU•JO Volley Modena 12; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 11; Cariparma SiGrade Parma 10; Asystel Volley Novara 8; Scavolini Pesaro, Spes Conegliano 6; Chieri Torino Volley Club 4; Riso Scotti Pavia 1.
Note: Asystel Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 17 dicembre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 dell’anticipo della nona giornata Yamamay Busto Arsizio – Chateau d’Ax Urbino Volley: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 18 dicembre a partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida del PalaRaschi Cariparma SiGrade Parma – Chieri Torino Volley Club, con gli scatti firmati Rubin x LVF. Sempre domenica 18 dicembre, poi, doppio appuntamento in diretta streaming alle ore 18.00 su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la gara del PalaBorsani MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Volley Novara e quella del PalaRaschi Cariparma SiGrade Parma – Chieri Torino Volley Club.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul nono turno di campionato attraverso le immagini degli incontri MC-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Volley Novara e Cariparma SiGrade Parma – Chieri Torino Volley Club. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Leo Lo Bianco portabandiera: sabato a Busto Arsizio primo appuntamento con il “video-box corner tour”
Prendono il via nel fine settimana su tutti i campi della Serie A le iniziative della Lega Pallavolo Serie A Femminile a sostegno della candidatura di Elenora Lo Bianco Portabandiera a Londra 2012. In particolare, il PalaYamamay di Busto Arsizio ospiterà la prima tappa del “video-box corner tour” tramite il quale tutti i tifosi presenti al palazzetto potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco che verrà poi pubblicato sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre inviare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Lunedì 26 dicembre ore 18.00

LIU•JO Volley Modena – MC-Carnaghi Villa Cortese (diretta Rai Sport 1)
Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo
Chieri Torino Volley Club – Riso Scotti Pavia
Spes Conegliano – Scavolini Pesaro
Chateau d’Ax Urbino Volley – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Asystel Volley Novara – Cariparma SiGrade Parma

CAMPIONATO A2
Il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminle vivrà domenica 18 dicembre la dodicesima giornata di andata. La capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno (29) attende l’IHF Volley Frosinone (16), squadra che viaggia nella zona centrale della classifica e sempre pericolosa in trasferta. Punta ad allungare la striscia positiva di risultati l’Esse-ti La Nef Loreto (27) balzata al secondo posto e impegnata tra le mura amiche contro la Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (14), tra le rivelazioni della stagione. Prova a ripartire l’Icos Crema (26) dopo il ko nel derby contro Casalmaggiore. Le ragazze di Barbieri ospitano una Puntotel Sala Consilina (14), in lenta ripresa sul piano dei risultati, in una gara che può segnare il rilancio delle lombarde, davvero irresistibili al PalaBertoni in questo campionato. Scende a Mercato San Severino, invece, la Pomì Casalmaggiore (24) decisa a proseguire il proprio assalto ai piani alti della graduatoria. Di fronte si troverà una Rota Volley (9) alle prese con una classifica poco felice e la necessità di fare punti per non compromettere ulteriormente il resto della stagione. Senza l’infortunata Corjeutanu, la Biancoforno Santa Croce (23) sarà protagonista nella trasferta del PalaMacchitella dove affronterà le padrone di casa della Cedat 85 San Vito (9). Stati d’animo opposti: in casa santacrocese l’imperativo è vincere per non perdere ulteriore terreno dal trio di testa, mentre le salentine vorrebbero sfruttare il fattore campo per staccare la zona calda della classifica. L’A&38;P Olivieri Montichiari (20), dopo il passo falso interno contro Forlì, cerca punti sul campo del fanalino di coda Time Volley Matera (3). Il PalaSassi è sempre un campo molto difficile e la squadra di D’Onghia punterà sull’orgoglio delle proprie atlete per uscire da una situazione non facile.
Trasferta insidiosa anche per l’Acqua Paradiso Busnago (18) impegnata sull’ostico campo di Battipaglia contro una Lavoro.Doc Pontecagnano (9) in grande spolvero nelle ultime settimane. Partita che potrebbe essere un vero e proprio esame di maturità per la formazione di Delmati che ora punta ad agganciare la zona Play Off.
Chiude la dodicesima giornata la sfida del Villa Romiti tra l’Infotel Forlì (6) e l’Assitur Corriere Espresso Soverato (14). Atteso ex della partita l’allenatore delle calabresi Marco Breviglieri, artefice due stagioni fa alla guida proprio delle romagnole di una salvezza miracolosa.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della dodicesima giornata
Domenica 18 dicembre ore 18.00

A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Eliana Cappelletti – Andrea Rossetti
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Maurizio Canessa – Elisa Fretta
A Battipaglia (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Alessandro Perdisci – Luca Saltalippi
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Giorgia Spinnicchia – Dominga Lot
A Forlì: Infotel Forlì – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Maurina Sessolo – Pierluigi Orpianesi
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Rachela Pristerà – Roberto Pozzi
A Matera: Time Volley Matera – A&38;P Olivieri Montichiari
Arbitri: Massimo Rolla – Marco Zingaro
A Crema (CR): Icos Crema – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Ubaldo Luciani

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 29; Esse-ti La Nef Loreto 27; Icos Crema 26; Pomi Casalmaggiore 24; Biancoforno Santa Croce 23; A&38;P Olivieri Montichiari 20; Acqua Paradiso Busnago 18; IHF Volley Frosinone 16; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, Assitur Corriere Espresso Soverato, Puntotel Sala Consilina 14; Rota Volley Mercato S.Severino, Lavoro.Doc Pontecagnano, Cedat 85 San Vito 9; Infotel Forlì 6; Time Volley Matera 3.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Lunedì 26 dicembre ore 18.00

A&38;P Olivieri Montichiari – Esse-ti La Nef Loreto
Biancoforno Santa Croce – Lavoro.Doc Pontecagnano
Assitur Corriere Espresso Soverato – Time Volley Matera
Puntotel Sala Consilina – Cedat 85 San Vito
Acqua Paradiso Busnago – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Pomì Casalmaggiore – Infotel Forlì
IHF Volley Frosinone – Rota Volley Mercato San Severino
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Icos Crema

Visualizza sponsor