68° Campionato Serie A1 Femminile: al PalaPanini il derby Modena-Piacenza, sapore europeo in Urbino-Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2012

Chi occuperà la vetta della classifica del Campionato di Serie A1 di Pallavolo Femminile al termine della quinta giornata? Una domanda che è lecito porsi, visto che finora in cima si sono avvicendate numerose squadre. Potrebbe spezzare il grande equilibrio del torneo la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, co-protagonista dell’anticipo televisivo (20.30, diretta Rai Sport 1) al PalaPanini contro l’Assicuratrice Milanese Volley Modena. Le ragazze di Davide Mazzanti hanno la possibilità di imprimere l’accelerazione e staccare il gruppone. Di fronte le tigri di coach Cesar Cuello, alla ricerca del primo successo interno dopo i ko con Pesaro e Villa Cortese.

Ancora indisponibili Ferretti e Meijners tra le biancoblù e Harmotto tra le bianconere, il derby dell’Emilia vivrà sui ricordi delle tantissime ex: a Manuela Leggeri, capitana delle piacentine, è legato il ricordo l’ultimo scudetto femminile modenese (stagione 99/00), nonché quelli della Champions League e della Coppa Cev dei due anni successivi. Manuela Secolo vestì la maglia Liu-Jo nel primo anno di A1, mentre dall’altra parte Paola Croce conquistò con Piacenza la storica promozione dall’A2 nel 2008/09 e Natalia Brussa e Chiara Scarabelli furono compagne nel River Volley 2010-11. “Cerchiamo di fare risultato in casa, ma non sarà facile contro una formazione come Piacenza che ha tante giocatrici esperte mischiate a giovani talenti – ha affermato in settimana la schiacciatrice dell’Assicuratrice Milanese Dora Horvath -. Penso sarà una bella partita e speriamo in bene”.

Domenica alle 18 il resto del programma. Fari – e telecamere di Sportube – accesi sul confronto tra Chateau d’Ax Urbino e Unendo Yamamay Busto Arsizio, entrambe reduci da un positivo turno di Champions League. Le marchigiane negli ultimi impegni hanno trovato convinzione ed espresso ottimi valori tecnici dopo un inizio complicato, le farfalle intendono spezzare l’incantesimo delle due sconfitte lontano dal PalaYamamay. Il duello Lombardia-Marche sarà replicato dalla sfida tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e KGS Robursport Pesaro. Caprara ha accolto con soddisfazione il risultato europeo (3-1 al Prostejov con Barun e Veljkovic prime attrici) e recuperato Caterina Bosetti dopo la botta alla spalla, ma al PalaBorsani arriverà una squadra che ha già conquistato due scalpi prestigiosi: successo in rimonta a Modena e secco 3-0 rifilato alle Campioni d’Italia. Le colibrì di Andrea Pistola ritroveranno l’amata Alix Klineman, che in Italia ha esordito proprio con la maglia di Pesaro lasciando un’immagine indelebile.

Il PalaVerde di Villorba è pronto a trascinare la sorprendente Imoco Volley Conegliano ancor più su. Grazie al successo in casa di Villa Cortese, le pantere di Marco Gaspari occupano il secondo posto in classifica con 9 punti. Nel tempio trevigiano sono attesi migliaia di spettatori, in linea con i 4.200 dell’esordio. Non si limiterà a interpretare il ruolo di comparsa la Banca Reale Yoyogurt Giaveno, chiamata al riscatto dopo le nette cadute contro Urbino e Modena. “Dobbiamo crescere e, al contempo, diventare più smaliziati – ha chiarito Elisa Togut -. È un salto mentale che dobbiamo fare, altrimenti sarà difficile avere la meglio in un campionato che offre settimanalmente insidie di notevole spessore”.

Se n’è accorta l’Idea Volley 2002 Bologna, che ha ottenuto l’unico punto del suo torneo nel confortante esordio al PalaDozza contro Villa Cortese prima di restare a secco contro Giaveno, Conegliano e Crema. L’ambiente resta ottimista, Cvetanovic, Stufi e le altre saranno chiamate a contrastare la Foppapedretti Bergamo delle due top scorer Valentina Diouf e Chiara Di Iulio e di una delle migliori ricevitrici del Campionato Enrica Merlo. La squadra di Stefano Lavarini si è riscoperta grande e soprattutto combattente: lo testimoniano i tre 3-2 consecutivi contro Busto Arsizio, Piacenza e Urbino.

Infine la Duck Farm Chieri Torino ospiterà l’Icos Crema: le ragazze di Francois Salvagni sono imbattute al PalaRuffini, ma vengono dal brutto ko di Piacenza, la squadra di Leonardo Barbieri ha ritrovato al centro Iuliana Nucu (subito MVP nel 3-1 a Bologna), ma ha perso per tre settimane Riikka Lehtonen, operata al gomito. Chi vince può spiccare il volo verso le zone più alte della classifica.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della quinta giornata (domenica 18 novembre, ore 18):
Chateau d’Ax Urbino – Unendo Yamamay Busto Arsizio Arbitri: Cardaci-Venturi DIRETTA SPORTUBE 2
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – KGS Robursport Pesaro Florian-Longo
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Cerquoni-Gelati sabato 17, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Idea Volley 2002 Bologna – Foppapedretti Bergamo Perri-Zavater
Duck Farm Chieri Torino – Icos Crema Pol-Gentile
Imoco Volley Conegliano – Banca Reale Yoyogurt Giaveno Ravallese-Astengo

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 10, Imoco Volley Conegliano 9, Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 8, Foppapedretti Bergamo 7, Assicuratrice Milanese Volley Modena 7, Unendo Yamamay Busto Arsizio 7, Icos Crema 6, Kgs Robursport Pesaro 5, Duck Farm Chieri Torino 5, Chateau D’Ax Urbino 4, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3, Idea Volley 2002 Bologna 1.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 25 novembre, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino sabato 24, ore 20.30
KGS Robursport Pesaro – Foppapedretti Bergamo venerdì 23, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Idea Volley 2002 Bologna – Duck Farm Chieri Torino sabato 24, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Icos Crema DIRETTA SPORTUBE 2

Visualizza sponsor