68° Campionato Serie A1 Femminile: Bergamo ospita Giaveno nell’anticipo griffato Rai Sport 1, Piacenza all’esame Urbino su Sportube 2
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2013

Mentre la Unendo Yamamay Busto Arsizio è in Turchia per coltivare il sogno della Champions League (sabato alle ore 13 semifinale con il Rabita Baku in diretta su Sportitalia 2 e www.laola1.tv), entro confine prosegue il Campionato di Serie A1 Femminile.

In programma nel weekend – con l’appendice del derby tra MC Carnaghi Villa Cortese e Busto Arsizio, posticipato al 21 marzo per gli impegni europei delle farfalle – la 19^ giornata, la quart’ultima della Regular Season. In via di definizione, quindi, la griglia dei Play Off, che coinvolgeranno tutte e 10 le squadre in classifica.

Le telecamere di Rai Sport 1 saranno al PalaNorda per trasmettere in diretta l’anticipo del sabato sera tra Foppapedretti Bergamo e Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Cambia, rispetto alle abitudini, l’orario di inizio della gara: prima battuta alle ore 20. Nell’immediato pre-partita, la Lega Pallavolo Serie A Femminile consegnerà a Bruno Napolitano, coach di Giaveno, il premio “Luigi Razzoli” in qualità di miglior tecnico di A2 della passata stagione sportiva.

La Foppapedretti scenderà in campo con l’obiettivo di consolidare il secondo posto in classifica e di scaldare i motori in vista delle Finali di Coppa Italia, in programma il 16-17 marzo a Varese. Non sarà disponibile, come accaduto negli ultimi appuntamenti, Valentina Diouf: confermata dagli accertamenti medici la frattura del processo spinoso della settima vertebra cervicale. Per l’opposto classe 1993 lavoro differenziato, l’allenatore Stefano Lavarini cercherà di recuperarla proprio in vista della Coppa Italia. A sostituirla nel ruolo, una tra Blair Brown e Sara Klisura. La serba si è ben destreggiata contro Pesaro, a conferma della duttilità del roster orobico.

Le cuattine continuano a inseguire una vittoria che nel 2013 ancora manca. Considerata la crescita esponenziale di Bologna, Elisa Togut e compagne dovranno difendere il nono posto in classifica e puntare ad avvicinare le marchigiane Pesaro e Urbino, probabili avversarie nel turno di Ottavi di Finale della post-season.

Sempre sabato, ma alle ore 18, la sfida tra Duck Farm Chieri Torino e Imoco Volley Conegliano, due squadre con grandi ambizioni. Le piemontesi di Francois Salvagni sono reduci da due sconfitte consecutive: ma mentre al PalaRuffini con Bologna non hanno espresso il proprio meglio, cedendo 1-3, una settimana fa al Palayamamay di Busto Arsizio hanno mostrato qualità tecnica e spirito combattivo (30-28 nel secondo parziale dopo cinque set point annullati). Le pantere trevigiane, al contrario, vengono da un filotto di quattro vittorie e hanno a tiro il quarto posto di Villa Cortese. Marco Gaspari intende vendicare il 2-3 dell’andata al Palaverde: “All’andata Chieri riuscì a batterci al quinto set dopo una partita molto combattuta, decisa per pochi palloni – ricorda il coach -. Ci sarà da combattere su ogni palla per tutta la gara, che prevediamo tiratissima. Per noi è una finale, in prospettiva quinto o sesto posto e ingresso nei play off direttamente ai quarti di finale quello di domani è quasi uno spareggio”.

Domenica Sportube 2 trasmetterà in diretta alle ore 18 l’incontro tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Chateau d’Ax Urbino. Giovanni Caprara, alla guida delle emiliane da circa 20 giorni, è tuttora imbattuto: due vittorie in Campionato – l’ultima mercoledì nel posticipo con Bologna – e qualificazione alla finale di Challenge Cup grazie al doppio successo sull’Aurubis Hamburg. Il duello del PalaBanca darà il via a un periodo decisivo per le sorti della stagione di Manuela Leggeri e socie. Da valutare l’impiego di Martina Guiggi, uscita dolorante nel terzo set del PalaDozza. Attacco affidato a Lucia Bosetti, straripante nelle ultime uscite. Risale al 3 febbraio l’ultima affermazione di Urbino, poi sconfitta da Bergamo, Busto Arsizio e Villa Cortese. Un colpo contro una ‘grande’ potrebbe dare alle marchigiane di Donato Radogna la spinta verso una post-season da protagonista. Dall’Igna ormai in piena forma fisica, mentre Lucia Crisanti, out da inizio stagione per un grave infortunio ai legamenti del ginocchio destro, sarà pronta per i Play Off.

Con l’intento di superare le cugine di Urbino, la KGS Robursport Pesaro ospita al Banca Marche Palas il Volley 2002 Forlì Bologna. Un match da non sottovalutare per Andrea Pistola, che avrà a disposizione anche Cristina Chirichella, ferma da alcune settimane per un problema alla caviglia e forse in campo nell’appuntamento casalingo. Il reparto dei centrali, in ogni caso, può contare su una Elisa Manzano ad alti livelli e una Lauren Gibbemeyer sempre più a suo agio, in attacco e a muro, con il torneo italiano. Kenny Moreno Pino dovrà poi difendere il momentaneo primato nella classifica delle migliori realizzatrici di Serie A1. Bologna, anche contro Piacenza, ha ribadito di essere un osso duro per tutte. L’arrivo in panchina di Alessandro Beltrami e gli innesti di Lipicer-Samec e Brussa hanno diffuso sicurezza in tutto il roster, il cui rendimento si è innalzato nei numeri e nelle percentuali. Il match comincerà alle ore 16.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della 19^ giornata (domenica 10 marzo, ore 18):
MC Carnaghi Villa Cortese – Unendo Yamamay Busto Arsizio giovedì 21 marzo, ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Arbitri: Bartolini-Cerquoni DIRETTA SPORTUBE 2
Foppapedretti Bergamo – Banca Reale Yoyogurt Giaveno Pignataro-Prati sabato 9 marzo, ore 20 DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
KGS Robursport Pesaro – Volley 2002 Forlì Bologna Cappelletti-Pasquali ore 16
Duck Farm Chieri Torino – Imoco Volley Conegliano Marchello-Cipolla sabato 9 marzo, ore 18

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 37, Foppapedretti Bergamo 30, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 27, MC Carnaghi Villa Cortese 26, Imoco Volley Conegliano 25, Duck Farm Chieri Torino 22, Chateau D’Ax Urbino 18, Kgs Robursport Pesaro 16, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11, Volley 2002 Forlì Bologna 7.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 24 marzo, ore 18):
Volley 2002 Forlì Bologna – Unendo Yamamay Busto Arsizio DIRETTA SPORTUBE 2
Chateau d’Ax Urbino – KGS Robursport Pesaro sabato 23 marzo, ore 20 DIRETTA RAI SPORT 1
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza mercoledì 27 marzo, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo

Visualizza sponsor