68° Campionato Serie A1 Femminile: la Foppa passa anche a Pesaro, quinta vittoria di fila e primo posto
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2012

Per quasi 48 ore la Foppapedretti Bergamo sarà la capolista solitaria del 68° Campionato di Serie A1 di Pallavolo Femminile. Il 3-1 ottenuto al PalaCampanara contro la KGS Robursport Pesaro, oltre a certificare il magico momento di forma delle ragazze di Stefano Lavarini – al quinto successo consecutivo – vale il sorpasso sulla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, impegnata domenica a Busto Arsizio. Per la gloriosa società lombarda, nonostante il ridimensionamento economico, il tempo rispetto ai fasti delle ultime stagioni sembra non essere passato.

Si arrende non senza lottare il sestetto di Andrea Pistola, che non riesce a collezionare la terza perla di fila dopo le vittorie su Busto Arsizio e Villa Cortese ma soddisfa il proprio pubblico. Limitata Valentina Diouf, le colibrì non hanno saputo opporsi ad una straripante Blair Brown, autrice di 24 punti.

Bergamo prova, sin dalle prime battute, ad imprimere il proprio ritmo e si porta avanti 2-5 grazie ad un paio di imprecisioni in attacco delle biancorosse. Ma Chirichella e compagne provano a rimanere in scia. È proprio la giovane centrale pesarese che si rende protagonista di un muro sulla Diouf e di due attacchi consecutivi e riporta le sue compagne alla parità. La fase centrale del set vede le due compagini a stretto contatto. Ottimo il lavoro di contenimento che Pesaro esercita sugli attacchi della Diouf mentre l’opposta di Pesaro Kenny Moreno Pino appare da subito incontenibile soprattutto dalla seconda linea. Al rientro dal secondo time out tecnico è Pesaro avanti di un punto. Sul 18-18 Chiara Di Iulio prova a dare la carica alle compagne con un’efficace conclusione in pipe. Ci pensano poi i muri di Blagojevic su Moreno Pino e Devetag su Chirichella a spingere le bergamasche sul 18 a 21. Il finale di set vede la KGS protagonista di una serie di errori che spianano la strada alla Foppapedretti che chiude così il primo parziale a proprio favore con il punteggio di 21 a 25.

Avvio in salita per la truppa di Pistola, che si vede subito costretta a rincorrere: 2-4 in favore delle ospiti. Il vantaggio delle orobiche viene però immediatamente colmato da due interventi di Moreno Pino. È una fase del match in cui, per entrambe le formazioni, il cambio palla funziona alla perfezione. Signorile dà spazio alle sue centrali Manzano e Gibbemeyer. Weiss si affida alle sue giocatrici di palla alta chiamando spesso in causa Di Iulio e Brown, preferita alla Diouf in avvio di secondo set. Le padrone di casa appaiono più incisive e, rinfrancate dal buon rendimento, cercano e trovano l’allungo sul 19-16, mentre Bergamo è in difficoltà soprattutto con Chiara di Iulio a cui la Weiss affida tutti i palloni di questo finale di set. Muro e difesa sono le armi in più: il finale è di marca biancorossa. Grande determinazione e il 25-21 della parità

L’avvio di terzo set è all’insegna dell’equilibrio. Entrambe le formazioni sembrano definitivamente dentro il match. E’ Bergamo che dopo il primo time out tecnico riesce a scavare il solco e a portarsi avanti di 4 lunghezze (11-15). Un vantaggio che la Foppa si costruisce grazie ad un’assidua presenza a muro che riesce a contrastare soprattutto gli attacchi di palla alta di Muresan e Moreno Pino costrette spesso a fare i conti con le mani delle avversarie ben piazzate. Le ospiti si portano sul 19-14 e tutto appare molto complicato per le ragazze di coach Pistola. Bergamo però si distrae e ne approfittano le ragazze di Pesaro che, con l’opposto colombiano al servizio, riducono lo svantaggio a una sola lunghezza: 18-19 e set riaperto. Lavarini è costretto a chiamare time out per interrompere la striscia positiva di Tirozzi e compagne. Lo stop sembra favorire le bergamasche, che tornano in campo più determinate e meno fallose delle loro avversarie. Sono infatti gli errori a condannare la Robursport. L’ultimo è marchiato Muresan: l’attacco in rete consegna nelle mani delle avversarie il terzo set 25-20.

È una Foppa molto concreta quella che torna in campo nel quarto parziale. Le ragazze di coach Pistola appaiono meno motivate e concedono a Bergamo un largo vantaggio già in avvio di set. La Brown si fa carico degli attacchi e Bergamo vola sul 4 a 10. Questa volta è il tecnico della KGS a chiamare le sue a raccolta e provare a scuoterle. Tentativo che sembra funzionare anche se Bergamo non si lascia deconcentrare e continua a spingere sull’acceleratore. Elisa Manzano, autrice di un’ottima prova, cerca in tutti i modi di spingere le compagne ad una reazione. Tirozzi prende coraggio e rischia il servizio. Ace sulla Merlo, svantaggio ridotto e Lavarini chiama time out. Si torna in campo con le bergamasche comunque in vantaggio per 16 a 13. La pausa sembra nuovamente favorire le ospiti, che in pochi scambi si ritrovano in vantaggio di 5 lunghezze. L’attacco di Bergamo sembra aver trovato la sua continuità anche con la giovane Zambelli, protagonista di un quarto parziale molto convincente. Brown firma il 23 a 18. Al resto ci pensano Moreno Pino con attacco fuori da posto 2 ed un muro della Crimes su attacco da posto 4 della Tirozzi.

Le orobiche in maglia rosa festeggiano il primato provvisorio a quota 13 punti, mentre le colibrì restano a 7. Tra domani e domenica il resto della sesta giornata.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il tabellino:
KGS ROBURSPORT PESARO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (21-25, 25-21, 20-25, 18-25)
KGS ROBURSPORT PESARO: Moreno Pino 18, Valpiani 1, Gibbemeyer 13, De Gennaro (L), Manzano 10, Chirichella 6, Signorile 1, Tirozzi 4, Muresan 10. Non entrate Lestini, Dekani. All. Pistola.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Crimes 10, Brown 24, Weiss, Blagojevic 11, Merlo (L), Di Iulio 14, Devetag 4, Diouf 3, Balboni, Zambelli 7. Non entrate Klisura, Bruno. All. Lavarini.
ARBITRI: Gini, Cerquoni.
NOTE – Spettatori: 1.400 – durata set: 27′, 29′, 29′, 26′; tot: 111′.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della sesta giornata (domenica 25 novembre, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Arbitri Caltabiano-Bartolini
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese Cipolla-Zanussi
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino Boris-Montanari sabato 24, ore 20.30
KGS Robursport Pesaro – Foppapedretti Bergamo 1-3 (21-25, 25-21, 20-25, 18-25)
Idea Volley 2002 Bologna – Duck Farm Chieri Torino Piersanti-Bartoloni sabato 24, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Icos Crema Puletti-La Micela DIRETTA SPORTUBE 2

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Foppapedretti Bergamo 13, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 12, Unendo Yamamay Busto Arsizio 10, Imoco Volley Conegliano 9, Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 9, Duck Farm Chieri Torino 8, Assicuratrice Milanese Volley Modena 8, Kgs Robursport Pesaro 7, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 6, Icos Crema 6, Chateau D’Ax Urbino 4, Idea Volley 2002 Bologna 1.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 2 dicembre, ore 18):
Duck Farm Chieri Torino – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Chateau d’Ax Urbino sabato 1, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Idea Volley 2002 Bologna DIRETTA SPORTUBE 2
Foppapedretti Bergamo – Assicuratrice Milanese Volley Modena
Robursport Pesaro – Imoco Volley Conegliano
Icos Crema – Banca Reale Yoyogurt Giaveno

Visualizza sponsor