68° Campionato Serie A1 Femminile: Pesaro-Bergamo stasera in tv, domenica big match tra Busto Arsizio e Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2012

Spalmato su tre giorni lo spettacolo del 68° Campionato di Serie A1 di Pallavolo Femminile. Il primo appuntamento della sesta giornata, in calendario domenica 25 novembre, è fissato per questa sera. Al PalaCampanara di Pesaro, riprese in diretta alle 20.30 dalle telecamere di Raisport 1, si affronteranno la KGS Robursport e la Foppapedretti Bergamo. Due squadre capaci, nonostante il ridimensionamento economico, di ottenere fin qui fantastici risultati, ben oltre le aspettative: le colibrì sono reduci dal doppio dorato successo su Busto Arsizio (secco 3-0) e Villa Cortese (3-2 esterno in rimonta), le orobiche sono in striscia vincente da quattro partite e occupano la seconda posizione in classifica, a due punti dalla vetta.

Le marchigiane di Andrea Pistola sembrano aver digerito molto bene l’arrivederci di Serena Ortolani, ferma da ottobre per maternità e in passato grande protagonista dei successi della Foppapedretti. Kenny Moreno Pino, che ne ha preso il posto, nel recente match del PalaBorsani ha realizzato 28 punti, indifendibile da terzo set in poi. Ottimo l’approccio delle straniere Lauren Gibbemeyer, statunitense al quarto posto tra le centrali più prolifiche del torneo, e della rumena Daiana Muresan in banda. Titolare al palleggio un’altra ex Foppa: Noemi Signorile, gli ultimi due anni tra le orobiche. Sull’altro lato solo Chiara Di Iulio ha vestito la maglia della Scavolini, stagione 2006-07. La schiacciatrice di Avezzano è il cardine del sestetto di Stefano Lavarini, seconda migliore realizzatrice del torneo e con altissime percentuali in ricezione. Insieme a lei Valentina Diouf, l’opposto di oggi e di domani, e Enrica Merlo, libero specializzato in super difese. Assente Sara Klisura per un fastidio muscolare, spazio a Jelena Blagojevic.

Secondo appuntamento del weekend sabato sera, su due campi in terra emiliana. L’Assicuratrice Milanese Volley Modena, sempre alla ricerca della prima affermazione sul terreno amico – solo sfiorata nel derby con Piacenza -, ospita la Chateau d’Ax Urbino. Le tigri di coach Cuello, in attesa di Christa Harmotto e Anja Spasojevic, comunque sulla via del recupero, si affidano anche all’esperienza di Simona Rinieri: “Stiamo lavorando dal punto di vista tecnico per non aver più scuse. Cerchiamo di mettere a posto tutte le cose in modo da evitare i black-out, magari anche piccoli, nei momenti clou della partita”. Le marchigiane sbarcano al PalaPanini con la pesante sconfitta di Champions League ancora in testa. Il 3-0 subìto dallo Schweriner ha complicato i piani europei della truppa di Ettore Guidetti, che invece in Campionato aveva mostrato progressi, pur nelle sconfitte al tie-break contro Bergamo e 1-3 al cospetto di Busto Arsizio.

Si gioca molto l’Idea Volley 2002 Bologna nella sfida con la Duck Farm Chieri Torino. L’allenatore delle felsinee Alessio Simone ha risposto in prima persona alle critiche dell’ambiente per le cinque sconfitte consecutive e gode della fiducia della dirigenza. Ma è ovvio che il primo successo aiuterebbe a lavorare con più serenità. L’intesa tra la palleggiatrice Alessandra Petrucci e le centrali Federica Stufi e Ivana Milos si affina sempre più, qualche difetto nel gioco di banda (33% di squadra in attacco finora). Dato da migliorare contro la banda di Francois Salvagni, bolognese doc, che non è ancora riuscita a guadagnare punti lontano dal PalaRuffini e che in settimana si è arresa 3-0 nel derby amichevole con Giaveno: “O riesci a dare subito un’impronta tecnica, oppure sono partite che è un attimo che si complichino – sottolinea la guida delle piemontesi -. Non è più il momento di parlare soltanto di grinta, di concentrazione: tutto vero, ma ora deve diventare decisiva anche la qualità del servizio, del muro-difesa, del cambio palla”.

Domenica pomeriggio, poi, il big match tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, ovvero seconda contro prima: il Palayamamay respira aria di sorpasso e il tutto-esaurito è un’ipotesi concreta. Più tranquille in Europa (il 3-0 al Mulhouse ha di fatto consegnato la qualificazione ai Playoff 12 di Champions League), le farfalle possono occuparsi a pieno regime del Campionato. Valentina Arrighetti e Christine Bauer viaggiano a medie punti da opposto, toccherà alle braccia di Manuela Leggeri e Laura Nicolini – tra le più continue a muro – disinnescarle. Davide Mazzanti può contare su due armi in più per tenere la vetta della classifica: Francesca Ferretti e Floortje Meijners (quest’ultima protagonista della tripletta bustocca nella stagione passata) hanno assaggiato il campo a Modena e rinforzeranno un sestetto già di ottimo livello.

L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese si è nuovamente affidata alla ribalta europea per scrollarsi di dosso le polveri del Campionato. Due sconfitte interne con Conegliano e Pesaro intervallate dalle due vittorie sull’Agel Prostejov in Champions League. Giovanni Caprara mercoledì sera ha schierato Natalia Viganò da libero per riequilibrare la seconda linea, tenendo in campo per tutto il match Alix Klineman. La ricezione non ha brillato (26% complessivo) ma ci hanno pensato Katarina Barun e Caterina Bosetti a stendere le ceche. Nella trasferta piemontese contro la Banca Reale Yoyogurt Giaveno le cortesine tenteranno di dare un impulso alla propria classifica. L’avversario, però, è in un buon momento: l’1-3 ottenuto al Palaverde, le ottime prestazioni dell’infinita Elisa Togut e di Tarah Murrey, i muri di Chiara Dall’Ora sono tutte indicazioni del cambio di passo delle cuattine dopo i due brutti ko contro Urbino e Modena.

In diretta su Sportube 2 la sfida tra l’Imoco Volley Conegliano e l’Icos Crema. Da una parte le pantere desiderose di riscattarsi di fronte al numeroso pubblico del Palaverde (8.000 spettatori nei primi due appuntamenti a Villorba), dall’altra una squadra in emergenza per gli infortuni di Riikka Lehtonen e Stefania Okaka. Rosa ridotta al minimo anche per Marco Gaspari, che non potrà contare sulla centrale polacca Zuzanna Efimienko e sulla giovane schiacciatrice Ilaria Maruotti: “Per noi è un’altra partita importantissima, le ragazze ne sono consapevoli e certamente saremo in campo con la grinta giusta – assicura il coach -. Crema verrà al Palaverde agguerrita e con voglia di riscatto, noi dobbiamo imporre il nostro gioco e non essere passivi in campo per cercare i primi punti di fronte al nostro pubblico e tornare a muovere la classifica”.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della sesta giornata (domenica 25 novembre, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Arbitri Caltabiano-Bartolini
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese Cipolla-Zanussi
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Chateau d’Ax Urbino Boris-Montanari sabato 24, ore 20.30
KGS Robursport Pesaro – Foppapedretti Bergamo Gini-Cerquoni venerdì 23, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Idea Volley 2002 Bologna – Duck Farm Chieri Torino Piersanti-Bartoloni sabato 24, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Icos Crema Puletti-La Micela DIRETTA SPORTUBE 2

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 12, Foppapedretti Bergamo 10, Unendo Yamamay Busto Arsizio 10, Imoco Volley Conegliano 9, Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 9, Duck Farm Chieri Torino 8, Assicuratrice Milanese Volley Modena 8, Kgs Robursport Pesaro 7, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 6, Icos Crema 6, Chateau D’Ax Urbino 4, Idea Volley 2002 Bologna 1.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 2 dicembre, ore 18):
Duck Farm Chieri Torino – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Chateau d’Ax Urbino sabato 1, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Idea Volley 2002 Bologna DIRETTA SPORTUBE 2
Foppapedretti Bergamo – Assicuratrice Milanese Volley Modena
Robursport Pesaro – Imoco Volley Conegliano
Icos Crema – Banca Reale Yoyogurt Giaveno

Visualizza sponsor