68° Campionato Serie A1 Femminile: Piccinini torna a Bergamo, la capolista Busto Arsizio fa visita a Giaveno
Autore: Lega Volley Femminile
4 Gennaio 2013

Dopo una pausa di 10 giorni, in cui si è celebrato l’arrivo del 2013, il volley femminile di Serie A1 si rituffa in campo. Con appuntamenti ravvicinati e già decisivi. Nel weekend la prima giornata del girone di ritorno del 68° Campionato, settimana prossima i doppi confronti dei quarti di finale di Coppa Italia. Non sarà disputata, come annunciato, la sfida tra Icos Crema e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, rinviata a martedì 29 gennaio.

Le telecamere di Rai Sport 1 riprenderanno in diretta, sabato alle 20.30, la sfida più suggestiva, tra Foppapedretti Bergamo e Duck Farm Chieri Torino. Francesca Piccinini affronterà da avversaria il club in cui ha militato per 13 stagioni e con cui ha conquistato ogni tipo di trofeo (tra cui 4 Scudetti e 5 Champions League). Si preannuncia un’accoglienza calorosa da parte del PalaNorda, la casa in cui la campionessa azzurra ha vissuto pressoché tutta la carriera pallavolistica ad alti livelli. Nell’immediato pre-partita, inoltre, la Foppa ritirerà la maglia numero 12 della “Picci” e la consegnerà alla diretta proprietaria: una manifestazione di affetto e riconoscenza per un autentico simbolo rossoblù, un omaggio che darà i brividi al pubblico del palazzetto e a tutti gli spettatori sintonizzati in diretta tv.

Curiosità statistica si somma al pieno di emozioni. La Duck Farm è l’unica squadra che è riuscita a sconfiggere le rossoblù di Stefano Lavarini in partite ufficiali dell’attuale stagione, alla prima di Campionato al PalaRuffini: fini 3-2 per le piemontesi, che annullarono match point prima di trionfare. Contro Valentina Diouf e Chiara Di Iulio, prime due realizzatrici del torneo, e l’entusiasmo del PalaNorda servirà la migliore versione possibile della Salvagni band.

Sportube 2 trasmetterà in live streaming domenica alle 18 la sfida tra la Regina di inverno Unendo Yamamay Busto Arsizio e la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Tra le farfalle sarà ancora assente Carli Lloyd, che ha svolto lavoro differenziato da quando è rientrata dagli Stati Uniti. A Valeria Caracuta le chiavi del palleggio, con la giovane Caterina Cialfi in panchina. Le cuattine fecero un figurone all’esordio in A1, spaventando il PalaYamamay e ‘rubando’ un set alle biancorosse tricolori. Ora affrontano le prime della classe senza Engle e Grothues e in attesa che Laura Saccomani, neo ingaggio ex Crema, possa essere schierata. Sulle panchine i due allenatori – Carlo Parisi e Bruno Napolitano – che guideranno le selezioni italiana e straniera nell’All Star Game del prossimo 27 gennaio.

Al PalaBorsani l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese attenderà l’Idea Volley 2002 Bologna, fanalino di coda della Serie A1 che ha ottenuto l’unico punto della sua classifica proprio contro le biancoblù. Giovanni Caprara dovrà fare a meno della centrale Raphaela Folie, tra le più positive nel ruolo nel girone di andata, che lo staff medico sta tentando di recuperare in tempi record dall’infortunio alla caviglia in vista del tour de force di gennaio, tra impegni entro e oltre confine. Per le felsinee di Alessandro Beltrami ogni match rappresenta l’opportunità della svolta, necessaria per allontanare lo spettro della retrocessione. In attesa di eventuali rinforzi dal mercato, toccherà all’ex Federica Stufi lanciare il guanto di sfida alle cortesine.

Vivono due momenti opposti l’Imoco Volley Conegliano e la Chateau d’Ax Urbino. Le pantere trevigiane hanno sì conservato l’ottavo posto al termine del girone di andata, ultimo utile per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, ma hanno inanellato a fine 2012 quattro sconfitte consecutive. È consapevole del momento difficile coach Marco Gaspari: “In questa pausa abbiamo cercato di resettare l’ultimo periodo e di capire cosa non ha funzionato per poter ripartire al massimo in questa seconda parte della stagione”. Al contrario le marchigiane di Donato Radogna hanno innestato il turbo, paradossalmente quando l’emergenza infortuni ha costretto l’esperto allenatore a inventare Chiara Negrini libero. Il successo nel derby con Pesaro ha riacceso l’entusiasmo e la zona playoff è a portata di mano.

Infine la KGS Robursport Pesaro se la vedrà con l’Assicuratrice Milanese Volley Modena (duello anticipato alle ore 16 per la concomitanza in città con il basket maschile). All’andata le colibrì furono capaci di rimontare due set di svantaggio e di imporsi al tie-break. Andrea Pistola tenterà di ripetere lo sgambetto, affidandosi a Kenny Moreno Pino e alle altre bocche da fuoco. Il club emiliano sta attraversando un periodo di difficoltà economiche, che inevitabilmente incide sul roster a disposizione di Cesar Cuello. Simona Rinieri ha rescisso consensualmente il contratto, altre tigri potrebbero seguirla. La squadra resta combattiva, in attesa di novità che consentirebbero di proseguire una stagione fin qui molto soddisfacente – quarto posto in Campionato e qualificazione agli ottavi di Challenge Cup.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della dodicesima giornata (domenica 6 gennaio, ore 18):
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio Arbitri: Piana-Perri DIRETTA SPORTUBE 2 e www.legavolleyfemminile.it
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Idea Volley 2002 Bologna Cardaci-Pristerà
Imoco Volley Conegliano – Chateau d’Ax Urbino Gelati-Marchello
Icos Crema – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Padoan-Gini rinv. 29/01 ore 20.30
KGS Robursport Pesaro – Assicuratrice Milanese Volley Modena Castagna-Valeriani ore 16
Foppapedretti Bergamo – Duck Farm Chieri Torino Cipolla-Florian sabato 5 gennaio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 (telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 27, Foppapedretti Bergamo 26, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 24, Assicuratrice Milanese Volley Modena 21, Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 20, Duck Farm Chieri Torino 16, Kgs Robursport Pesaro 15, Imoco Volley Conegliano 14, Chateau D’Ax Urbino 13, Icos Crema 11, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 10, Idea Volley 2002 Bologna 1.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 20 gennaio, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
Duck Farm Chieri Torino – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese DIRETTA SPORTUBE 2
Chateau d’Ax Urbino – Icos Crema
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – KGS Robursport Pesaro sabato 19 gennaio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Imoco Volley Conegliano
Idea Volley 2002 Bologna – Banca Reale Yoyogurt Giaveno

Visualizza sponsor