68° Campionato Serie A2 Femminile: sabato da batticuore. Derby rovente Ornavasso-Novara, Casalmaggiore tenta il colpaccio. In tre per la promozione diretta in A1
Autore: Lega Volley Femminile
19 Aprile 2013

E’ giunta all’epilogo la Regular Season del Campionato di Serie A2 Femminile: fiato sospeso fino alla fine, con un’ultima giornata – in programma integralmente sabato sera alle 20.30 – che deciderà, da un lato, quale tra le tre squadre al vertice della classifica salirà direttamente in A1 e, dall’altro, delineerà il tabellone dei Play Off Promozione.

La partita risolutiva dell’intera stagione tra Siamo Energia Ornavasso e Igor Gorgonzola Novara sarà di scena a Castelletto Ticino: numeri alla mano, per ottenere la promozione diretta in A1 l’obiettivo di entrambe le formazioni sarà la vittoria a pieni punti, tenendo però un occhio sul risultato di Casalmaggiore. Le ragazze di Stefano Colombo, proprio nello scontro diretto di settimana scorsa contro la Pomì, hanno lasciato sfumare la possibilità di laurearsi campionesse del torneo con una giornata d’anticipo, disputando un incontro sottotono e rimediando un secco 3-0: una vittoria netta, dunque, sarebbe l’unico modo per riscattarsi e mettere al sicuro l’accesso al massimo campionato (l’arrivo a pari punti con Casalmaggiore premierebbe Novara in virtù del maggior numero di partite vinte). D’altra parte, però, le “api” sono cariche, carichissime, non solo in vista dell’imminente match, ma anche dei possibili Play Off: “Comunque vada sarà una festa perché siamo già matematicamente al terzo posto e alla semifinale Play Off – spiega l’entusiasta presidente Gian Luca Morelli -. A inizio stagione nemmeno nella più migliore delle ipotesi avrei potuto immaginare di arrivare così in alto”. Ornavasso è talmente in alto che potrebbe arrivare al primo posto in classifica, con una vittoria per 3-0 o 3-1 e un risultato favorevole sul campo di Viadana.

L’altro palazzetto da tenere sotto controllo sarà, appunto, quello in cui si esibirà la terza grande contendente Pomì Casalmaggiore (o seconda in termini di classifica), che accoglierà il Crovegli Volley. L’incontro potrebbe sembrare facile sulla carta, ma il risultato non è assolutamente scontato: le reggiane hanno poco da perdere e molto da guadagnare, in quanto si giocano l’accesso ai Play Off, è c’è da scommettere che scenderanno in campo con tutta la grinta necessaria. Le rosa guidate da mister Cuello, invece, dovranno tassativamente guadagnare 3 punti per mantenere accesa la speranza della promozione diretta, e augurarsi che, 200 chilometri più a nord, il derby piemontese dia un risultato utile. “Io ho sempre creduto nella promozione – attacca Mariana Conde, ds della Pomi – anche quando le cose non andavano bene. A maggior ragione ci credo ora che la matematica ci dà più di un’opportunità. Ma allo stesso modo ci crederei se la promozione non arrivasse direttamente e dovessimo ricorrere ai playoff”.

L’IHF Volley Frosinone, ormai certa del quarto posto in classifica e forte delle proprie dodici vittorie consecutive, affronta in casa Il Bisonte San Casciano, attualmente settimo: se la situazione dovesse rimanere tale, le due squadre si incontrerebbero anche ai Quarti di Finale Play Off, al via martedì 23 aprile. “Sotto questo punto di vista possiamo dire che saremo padroni del nostro destino, ovvero che la nostra avversaria nel primo turno Play Off dipenderà dalla nostra vittoria o meno – spiega il direttore sportivo della IHF, Maurizio Crispino -. Chiaro però che noi scenderemo in campo per raggiungere il massimo risultato possibile, senza fare troppi calcoli, anche perché le partite dei Play Off hanno una storia a sé e qualsiasi avversaria diventa temibile».

La Terre Verdiane Volley, alla propria ultima partita casalinga, ospiterà invece la Riso Scotti Volley Pavia, che ha la testa già alla Post Season e alla probabile avversaria dei quarti. Il match del Palaolimpia, comunque, potrebbe riservare qualche sorpresa: le parmensi guidate da capitan Valentina Rania hanno più volte manifestato il desiderio di congedarsi dal proprio pubblico schierando la migliore formazione possibile, e potrebbero rendere la vita di Pavia più difficile del previsto.

Altre due squadre, oltre a San Casciano e Crovegli, si contendono un posto per i Play Off: la Sanitars Metalleghe Mazzano, a quota 34 punti al pari delle giallorosse, giocherà il tutto per tutto nella trasferta bresciana contro la Systema Montichiari – che ha ormai accantonato l’ipotesi di poter disputare la Post Season -, mentre il Volley Soverato andrà a caccia di punti utili all’impresa ospitando la penultima in classifica Sigel Pallavolo Marsala, cosciente che sarà sufficiente un successo con qualsiasi risultato.

Infine, la Puntotel Sala Consilina, conquistata la salvezza già a cinque giornate dal termine del campionato e soddisfatta per l’andamento della stagione, affronterà con serenità la Cedat 85 San Vito, fanalino di coda.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il programma della 26^ giornata (sabato 20 aprile, ore 20.30):
Terre Verdiane Volley – Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Guarnieri-Luciani
Pomì Casalmaggiore – Crovegli Volley Rossetti-Saltalippi
Volley Soverato – Sigel Pallavolo Marsala Sessolo-Gasparro
Systema Montichiari – Sanitars Metalleghe Mazzano Spinnicchia-Bertolini
IHF Volley Frosinone – Il Bisonte San Casciano Bassan-Somansino
Puntotel Sala Consilina – Cedat 85 San Vito Perdisci-Chimento
Siamo Energia Ornavasso – Igor Gorgonzola Novara Fretta-Pozzi

68° Campionato Serie A2 Femminile – La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 60, Pomì Casalmaggiore 60, Siamo Energia Ornavasso 59, IHF Volley Frosinone 55, Riso Scotti Volley Pavia 43, Volley Soverato 36, Il Bisonte San Casciano 35, Crovegli Volley 34, Sanitars Metalleghe Mazzano 34, Terre Verdiane Volley 29, Puntotel Sala Consilina 28, Systema Montichiari 28, Sigel Pallavolo Marsala 16, Cedat 85 San Vito 8.

68° Campionato Serie A2 Femminile – La formula dei Play Off Promozione:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 5 di Finale Promozione.

Le date
Quarti di finale:
23 e 25 aprile 2013
Semifinali: 28 aprile, 1 e 4 maggio 2013
Finale: 8, 11 e 14 maggio 2013

Visualizza sponsor