68° Campionato Serie A2 Femminile: sfida da brividi tra Frosinone e Novara. Continua l’inseguimento di Ornavasso e Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2013

Inizia il countdown per la fine della Regular Season del Campionato di Serie A2 Femminile: solo tre giornate e si saprà con certezza chi passerà direttamente in Serie A1 e chi, invece, essendosi piazzata tra il secondo e il settimo posto in classifica, dovrà affrontare i Play Off.

Lo scontro più atteso della giornata sarà sicuramente quello tra IHF Volley Frosinone e Igor Gorgonzola Novara. La prima, fresca vincitrice della Coppa Italia (domenica il trofeo verrà presentato ai tifosi poco prima dell’inizio del match), giocherà per assicurarsi la terza posizione in classifica e inanellare il successo consecutivo numero 11, mentre la seconda ha un unico imperativo: ottenere l’intera posta in palio per vincere il Campionato e guadagnare così la promozione. Secondo un mero calcolo matematico, Novara potrebbe festeggiare il successo finale già questa domenica, in caso di vittoria e di risultati favorevoli sui campi di Ornavasso e Casalmaggiore (entrambe a -5 in classifica). Coach Stefano Colombo, però, dovrà fare i conti con un’infermeria piuttosto affollata: la schiacciatrice Laura Garavaglia è alle prese con un’infiammazione alla spalla, mentre Tereza Vanzurova, Ivana Bramborova e Virginie De Carne sono reduci da piccoli infortuni che probabilmente le costringeranno al riposo in vista delle prossime importantissime sfide, proprio contro Casalmaggiore e Ornavasso.

L’ipotesi che le due inseguitrici non conquistino punti nell’imminente turno di Campionato è remota, soprattutto per la qualità di gioco a cui giallonere e rosa hanno abituato: la Siamo Energia Ornavasso di Massimo Bellano ospiterà il Crovegli Volley e, a giudicare dall’amichevole disputata in settimana contro la Foppapedretti Bergamo (sconfitta al tie break 2-3), sembra in ottima forma. La Pomì Casalmaggiore, d’altra parte, giocherà contro la Cedat 85 San Vito, fanalino di coda della classifica e già retrocessa; c’è da scommettere, inoltre, che le ragazze di Claudio Cesar Cuello abbiano una gran voglia di rifarsi dopo la sconfitta rimediata settimana scorsa a Soverato, e che non abbiano alcuna intenzione di abbandonare le ambizioni di promozione diretta.

La Riso Scotti Volley Pavia, che ha già messo in cassaforte il proprio accesso ai Play Off durante lo scorso turno con un bel 3-0 ai danni della Crovegli, affronta la partita contro la Systema Montichiari con molta determinazione e attenzione, come testimoniano le parole del general manager Gigi Poma: “Sulla carta tutti ci danno vincitori. Non è però così scontato, perché dobbiamo stare sempre attenti, è un campionato molto livellato, dove è sufficiente abbassare un attimo la guardia, per farsi prendere d’infilata”. Con una tale determinazione, nemmeno la promozione in A1 sembra impossibile: “Sarà durissima piazzare il colpo e conquistare la promozione, ma noi ci proveremo, perché i play off sono un campionato a parte, una roulette russa”. Le bresciane, dopo la vittoria con la Cedat 85 San Vito, nutrono invece un altro sogno, difficile ma non impossibile da raggiungere: l’accesso alla post-season.

La Puntotel Sala Consilina ospiterà il Volley Soverato, che la precede in classifica per due soli punti, mentre il Terre Verdiane Volley affronterà Il Bisonte San Casciano: quattro squadre in piena lotta per entrare nella rosa delle sei squadre protagoniste dei Play Off Promozione (al momento, l’ultimo posto utile è occupato proprio dalle toscane). Infine, la Sanitars Metalleghe Mazzano, reduce da una sconfitta onorevole contro Novara, giocherà con la Sigel Pallavolo Marsala, penultima in campionato e anch’essa aritmeticamente in B1.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il programma della 24^ giornata (domenica 7 aprile, ore 18):
Puntotel Sala Consilina – Volley Soverato Arbitri: Bertoletti-De Simeis
Pomì Casalmaggiore – Cedat 85 San Vito Stancati-Licchelli
Systema Montichiari – Riso Scotti Volley Pavia Palumbo-Rossetti
Terre Verdiane Volley – Il Bisonte San Casciano Sessolo-Del Vecchio
Siamo Energia Ornavasso – Crovegli Volley Morgillo-Pristerà
IHF Volley Frosinone – Igor Gorgonzola Novara Talento-Perdisci
Sanitars Metalleghe Mazzano – Sigel Pallavolo Marsala Allegrini-Rolla

68° Campionato Serie A2 Femminile – La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 59, Siamo Energia Ornavasso 54, Pomì Casalmaggiore 54, IHF Volley Frosinone 50, Riso Scotti Volley Pavia 40, Crovegli Volley 32, Il Bisonte San Casciano 31, Sanitars Metalleghe Mazzano 30, Volley Soverato 30, Puntotel Sala Consilina 28, Terre Verdiane Volley 27, Systema Montichiari 27, Sigel Pallavolo Marsala 13, Cedat 85 San Vito 8.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il prossimo turno (domenica 14 aprile, ore 18):
Cedat 85 San Vito – Volley Soverato
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore
Sanitars Metalleghe Mazzano – Siamo Energia Ornavasso
Crovegli Volley – Systema Montichiari
Riso Scotti Volley Pavia – IHF Volley Frosinone
Il Bisonte San Casciano – Puntotel Sala Consilina
Sigel Pallavolo Marsala – Terre Verdiane Volley

Visualizza sponsor