68° Campionato Serie A2 Femminile: tra Novara e l’A1 c’è Casalmaggiore, Ornavasso osserva lo scontro diretto da Mazzano
Autore: Lega Volley Femminile
12 Aprile 2013

Penultima giornata di Regular Season per il Campionato di Serie A2 Femminile: i giochi sono ancora aperti per le tre squadre che aspirano alla promozione diretta – Novara, Ornavasso e Casalmaggiore -, mentre il gruppo delle sei formazioni che disputeranno i Play Off va pian piano delineandosi e i posti disponibili sono solo due.

I riflettori sono puntati sullo Sporting Palace di Novara, che domenica ospiterà l’attesissimo match ai vertici della classifica tra Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore, separate da soli tre punti. Le padrone di casa hanno l’imperativo di vincere: un successo per 3-0 o 3-1 le decreterebbe automaticamente regine del campionato, blindando il primo posto con una giornata di anticipo e assicurando la promozione in A1. In caso di successo per 3-2, invece, le ragazze di coach Stefano Colombo sarebbero in A1 solo se Ornavasso non vincesse da tre punti a Mazzano. Nell’eventualità di una sconfitta, infine, dovrebbero rimandare i festeggiamenti, per giocarsi il tutto per tutto contro la stessa Ornavasso, altra agguerrita contendente, nell’ultima giornata di campionato. La squadra di mister Cuello, d’altra parte, non è intenzionata a concedere nulla alle novaresi: una vittoria delle rosa, infatti, permetterebbe l’aggancio al primo posto e di lasciare ancora in sospeso la questione promozione, rimandando il tutto al prossimo turno.

La Siamo Energia Ornavasso, che settimana scorsa ha piegato Crovegli per 3-0, sarà invece impegnata in trasferta contro la Sanitars Metalleghe Mazzano, sesta in classifica a pari punti con Soverato. Le “api” si affideranno alla regia di Nikoletta Koutouxidou e all’ottimo stato di forma di Sara Loda, Federica Tasca e Serena Moneta, mentre le bresciane ricevono la carica da Federica Garbet e Alice Martini, che in seguito alla vittoria contro Marsala hanno dichiarato: “I play off? Ce li meritiamo: le prossime partite contro Ornavasso e Montichiari saranno delicatissime, ma noi ce la metteremo tutta per conquistare tutti i punti in palio”.

L’IHF Volley Frosinone, forte delle proprie undici vittorie consecutive – la più recente contro la capolista Novara -, si prepara alla trasferta contro la Riso Scotti Volley Pavia con relativa serenità, potendo contare su giocatrici in ottima forma sia fisicamente che, soprattutto, mentalmente. Percan, Campanari e compagne affronteranno una Pavia ormai sicura del proprio accesso ai Play Off, a cui serve un solo punto per consolidare il quinto posto in classifica: gli ultimi impegni di Regular Season saranno fondamentali per prepararsi al meglio al finale della stagione, e mister Rosario Braia è intenzionato a ottenere dalle proprie ragazze la miglior prestazione possibile.

Con lo slogan “Noi ci crediamo… e voi?” la Crovegli Volley lancia il proprio ultimo match casalingo, che la vedrà impegnata contro le bresciane della Systema Montichiari. Le giallorosse chiedono al proprio pubblico tutto il sostegno possibile: l’accesso alla fase finale del campionato è un sogno ancora realizzabile, ma per continuare a tenere viva la speranza è necessaria una vittoria contro le rossoblù allenate da Giorgio Nibbio.

La Sigel Pallavolo Marsala ospiterà le Terre Verdiane Volley, in un match che non servirà a mutare la propria posizione in classifica, ma che viene vissuto comunque con molta serietà: “Sperando che ci sia ancora una volta una bella cornice di pubblico per l’ultima casalinga – ha dichiarato il ds siciliano Maurizio Buscaino – sono certo che le ragazze giocheranno con la massima concentrazione e tenteranno di conquistare un successo che, seppur non servirà a nulla ai fini della classifica, servirà, quantomeno, a congedarci nel miglior modo dai nostri tifosi”.

Infine, Il Bisonte San Casciano, reduce da un’amara sconfitta contro le Terre Verdiane e a -1 dalla settima piazza in classifica, giocherà contro le cicognine della Puntotel Sala Consilina, ormai rassegnate a restare fuori dalla Post Season; la Cedat 85 San Vito, già matematicamente retrocessa, se la vedrà col Volley Soverato, che invece è ben determinato a rimanere nella zona Play Off.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile – il programma della 25^ giornata (domenica 14 aprile, ore 18):
Cedat 85 San Vito – Volley Soverato Arbitri: Cappelletti-Feriozzi
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore Rolla-Allegrini
Sanitars Metalleghe Mazzano – Siamo Energia Ornavasso Piperata-Canessa
Crovegli Volley – Systema Montichiari Cassarino-Guerzoni
Riso Scotti Volley Pavia – IHF Volley Frosinone Bertolini-Pristerà
Il Bisonte San Casciano – Puntotel Sala Consilina Paravano-Piubelli
Sigel Pallavolo Marsala – Terre Verdiane Volley Stancati-Palumbo

68° Campionato Serie A2 Femminile – La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 60, Siamo Energia Ornavasso 57, Pomì Casalmaggiore 57, IHF Volley Frosinone 52, Riso Scotti Volley Pavia 43, Sanitars Metalleghe Mazzano 33, Volley Soverato 33, Crovegli Volley 32, Il Bisonte San Casciano 32, Terre Verdiane Volley 29, Puntotel Sala Consilina 28, Systema Montichiari 27, Sigel Pallavolo Marsala 13, Cedat 85 San Vito 8.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il prossimo turno (sabato 20 aprile, ore 20.30):
Terre Verdiane Volley – Riso Scotti Volley Pavia
Pomì Casalmaggiore – Crovegli Volley
Volley Soverato – Sigel Pallavolo Marsala
Systema Montichiari – Sanitars Metalleghe Mazzano
IHF Volley Frosinone – Il Bisonte San Casciano
Puntotel Sala Consilina – Cedat 85 San Vito
Siamo Energia Ornavasso – Igor Gorgonzola Novara

Visualizza sponsor