70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Piacenza-Montichiari, in diretta su Rai Sport 1, apre le danze. Sportube.tv presente, Casalmaggiore-Novara in live streaming
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2014

Con l’anticipo tra la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e la Metalleghe Sanitars Montichiari, in diretta sabato sera alle 20.30 su Rai Sport 1, prende il via il 70° Campionato Master Group Sport Volley Cup di Serie A. Il desiderio di tifosi e appassionati di rivivere le emozioni del volley rosa di alto livello dopo la straordinaria esperienza dei Mondiali in Italia è finalmente realtà: in campo nel weekend tutte le stelle di un torneo che si annuncia entusiasmante ed equilibrato. A caccia delle emiliane, trionfatrici anche nella 19^ Supercoppa Italiana di una settimana fa, tante squadre fortemente competitive.

Oltre alla partita in diretta su Rai Sport, si rinnova anche per la stagione 2014-15 l’appuntamento con Sportube.tv, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che trasmetterà in live streaming un match per ogni turno di Campionato alle 18.00 della domenica. Si comincia con il botto, ovvero con la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara.

Un Campionato all’insegna dei nuovi media e del coinvolgimento di chi ama la pallavolo rosa:
– la 2^ edizione della Fantavolley Cup, a cui si sono già iscritte migliaia di squadre, è pronta a partire con tante novità, tra cui la possibilità di creare Leghe Private per sfidare i propri amici e di giocare direttamente sul profilo Facebook personale. Registrazioni sempre aperte, schieramento del sestetto per la 1^ giornata entro le ore 20.00 di sabato 1 novembre.
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.
– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Gianluca Cappello-Fabio Gini
Due Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe: a tanto ammonta il palmares della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza nell’ultimo biennio. Un dominio stupefacente, che le biancoblù puntano a ribadire anche nella stagione post Mondiale e con un roster – e uno staff tecnico – rivoluzionato rispetto a quello della scorsa stagione. Alessandro Chiappini, di ritorno dopo diversi anni all’estero, ha già conquistato il primo trofeo ai danni di Busto Arsizio, il viatico migliore per un’altra annata da protagonisti. La Metalleghe Sanitars Montichiari non intende recitare la parte dell’agnello sacrificale e punta sullo slancio del debutto assoluto in Serie A1, come sottolinea coach Leonardo Barbieri: “La squadra è con il morale alle stelle per l’inizio di questa nuova stagione. Sappiamo che incontriamo una delle squadre favorite alla vittoria finale e fresche di vittoria della Supercoppa ma abbiamo giocatrici di grande carattere pronte a giocare con grande entusiasmo”.

Piacenza è già a mille e tutte le sue protagoniste, anche le reduci del Mondiale, si sono calate nella parte. La diagonale tutta belga Dirickx-Van Hecke e la centrale dominicana Vargas si sono dimostrate incisive in attacco e a muro. Le bande Chiara Di Iulio, strepitosa in Supercoppa, e Indre Sorokaite completeranno il sestetto insieme al libero Carocci, mentre al centro è disponibile, oltre al capitano Leggeri, l’ultima arrivata Arielle Wilson. Ultima arrivata in casa bresciana è Liesbet Vindevoghel, che l’anno scorso vestiva proprio la maglia di Piacenza. Con l’eterna Simona Gioli e la tedesca Maren Brinker, le ospiti proveranno a compiere l’impresa.

Il match sarà trasmesso in diretta sabato 1 novembre su Rai Sport 1 a partire dalle 20.20 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

IL BISONTE FIRENZE – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Roberto Boris-Davide Prati
Nella prestigiosa ribalta del Mandela Forum, Il Bisonte Firenze affronta la prima uscita ufficiale in Serie A1. C’è grande attesa attorno alla neopromossa guidata da Francesca Vannini, cui spetta subito un compito molto arduo, ovvero frenare la corazzata dell’Imoco Volley Conegliano. Elementi di esperienza – quali Turlea, Negrini e la grande ex Raffaella Calloni – mescolati a giovani in rampa di lancio, il roster toscano vuole farsi rispettare. La pantere non prenderanno sottogamba l’impegno, parola di coach Nicola Negro: “Non è propriamente un esordio morbido, loro sono una neopromossa solo sulla carta, hanno giocatrici con esperienze importanti. L’esperienza è proprio il loro punto di forza, assieme alla carica della loro allenatrice Francesca Vannini, che ho avuto da giocatrice a Padova: è una che trasmette grinta ed entusiasmo. Insomma, una partita proprio da prendere con le pinze. Ma la mia squadra è pronta e miriamo a fare una bella partenza di campionato”.

Tra le gialloblù due campionesse del Mondo con gli Stati Uniti – la palleggiatrice Alisha Glass e la centrale Rachael Adams – e Monica De Gennaro, eletta migliore libero della recente rassegna iridata: “Sono molto curiosa ed emozionata per questo primo match e non vedo l’ora di iniziare – afferma Adams -. Abbiamo lavorato bene in palestra e abbiamo la giusta carica, sentiamo la motivazione e partiamo per una stagione dove cercheremo di portare a casa un trofeo. Stiamo allenandoci sodo per raggiungere questo obiettivo e sarà importante iniziare bene domenica a Firenze”.

ROBUR TIBONI URBINO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Arbitri: Fabrizio Saltalippi-Luca Saltalippi
Riparte dal PalaMondolce la 21^ stagione nella massima serie della Foppapedretti Bergamo, sempre in prima linea nella corsa ai titoli stagionali. Le orobiche si presentano al via con un roster giovane e denso di talento, che non ha saputo conquistare la finale di Supercoppa (sconfitta 1-3 nello spareggio da Busto Arsizio) ma che renderà la vita difficile a tutte le avversarie. Il fresco ingaggio di Paola Paggi, le conferme delle ‘due capitane’ Merlo e Blagojevic e la verve delle 19enni Plak, Melandri e Sylla sono garanzia di energia e determinazione.

A cui la Robur Tiboni Urbino Volley, di fronte ai suoi ‘Fedelissimi’, tenterà di opporsi. Anche in questa stagione, come nelle ultime, il club feltresco ha pescato in Italia e in giro per il mondo potenziali campionesse: l’argentina Fresco, la canadese Richey e le statunitensi Walker e Spelman. Con la supervisione di Alice Santini e Kiesha Leggs, al terzo anno consecutivo nella città marchigiana, e sotto il comando di Stefano Micoli, confermato in panchina. Ex del match sarà Eleonora Bruno, specialista della seconda linea.

POMI’ CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Daniele Zucca-Maurina Sessolo
Saranno le telecamere di Sportube.tv a trasmettere in live streaming la sfida del PalaPomì tra Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara, due tra le squadre più ambiziose dell’intero Campionato. Da una parte le rosa di Davide Mazzanti, forza offensiva devastante e la regia illuminata di Skorupa, ex Rabita Baku. Dall’altra le azzurre di Luciano Pedullà, sorprendenti semifinaliste degli scorsi Play Off Scudetto e ancor più convinte dei propri mezzi: brillano tra le igorine la MVP del Mondiale Kimberly Hill e l’astro Cristina Chirichella.

“C’è sicuramente un po’ di tensione in vista dell’esordio, ma è giusto sia così, sapremo trasformarla in grinta e carica agonistica – racconta Valentina Tirozzi, banda della Pomì -. Abbiamo disputato diverse amichevoli e due tornei, non in tutte le partite abbiamo brillato ma in molte situazioni si sono viste cose molto positive. Tutti i match, comunque, si sono rivelati utili per capire su cosa lavorare e individuare i meccanismi di squadra da affinare, senza allarmismi né ansie perché il tempo è dalla nostra parte e la voglia per lavorare non ci manca”.

“Sarà una partita molto difficile – conferma coach Luciano Pedullà – forse tra le più difficili in assoluto. Le nostre avversarie giocano insieme già da tanto tempo, da circa un mese e mezzo, mentre noi stiamo lavorando al completo da appena un paio di settimane. Ciò detto, abbiamo gli strumenti per trovare le giuste contromisure e mettere in difficoltà una squadra quadrata e ben organizzata come è Casalmaggiore, che in estate ha attuato diversi inserimenti e si è inserita, di diritto, tra le protagoniste annunciate della stagione”.

LIU JO MODENA – VOLLEY 2002 FORLI’
Arbitri: Francesco Puletti-Ubaldo Luciani
Con due leggende della pallavolo italiana, peraltro entrambe ex Modena, la Volley 2002 Forlì è pronta a riassaggiare il sapore della Serie A1. Ripescato nel massimo Campionato dopo l’estromissione di Ornavasso, il club romagnolo è riuscito a integrare l’organico con due pezzi da novanta che rispondono ai nomi di Tai Aguero e Paola Cardullo. La prima torna al volley e al ruolo di attaccante dopo la maternità, l’esperienza di Casalmaggiore e la preparazione mondiale con la Nazionale di Bonitta. La seconda i Mondiali li ha addirittura disputati, provando di avere recuperato completamente dall’infortunio ai legamenti del ginocchio.

“Sto iniziando con tanto entusiasmo questa nuova esperienza – ha dichiarato Tai al suo arrivo a Forlì – e sono convinta che qui ci siano tutti i presupposti per creare un bel gruppo con le altre compagne. Questo avverrà se ci impegneremo al massimo. Per questo cercherò di offrire tutta la mia esperienza e di metterla al servizio delle compagne e della società. Ho una gran voglia di scendere i campo e di schiacciare a terra quanti più palloni mi sarà possibile”.

La Liu Jo Modena certamente non si lascerà impressionare dagli ultimi ingaggi delle avversarie e chiarisce le proprie intenzioni di vittoria. Il successo nella Palladium Cup (3-1 in finale a Conegliano), seguito ad altre ottime prestazioni nel pre-Campionato, ha mostrato un gruppo compatto e di altissimo livello, impreziosito nelle ultime settimane dai ritorni post-Mondiale di Fabris, Rousseaux, Heyrman, Folie e Piccinini. A coach Beltrami il compito di far girare a mille un concentrato di forza e tecnica.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Arbitri: Giuseppe Piluso-Giuliano Venturi
Dalla delusione di Supercoppa al debutto in Campionato di fronte al pubblico caldissimo del PalaYamamay. La Unendo Yamamay Busto Arsizio volta pagina e riparte dalla sua fortezza per confermarsi ai vertici del volley rosa italiano. Di fronte alle farfalle, la Savino Del Bene Scandicci, all’esordio in Serie A1 e desiderosa di sorprendere.

In casa bustocca da valutare le condizioni fisiche di alcune atlete, su tutte Helena Havelkova, uscita malconcia dalla Supercoppa e a riposo mercoledì sera nel Trofeo Bruna Forte disputato contro il Volero Zurigo. In dubbio anche Giulia Pisani e Valentina Diouf, che devono smaltire piccoli acciacchi. Recuperata del tutto invece Rebecca Perry, che si candida per un posto nello starting six: “Scandicci è una squadra nuova per noi, quindi dovremo prestare particolare attenzione perché non sappiamo bene cosa di aspettarci da loro – ammonisce la centrale britannica Ciara Michel -. Posso dire però sicuramente che è la nostra prima partita di campionato e giochiamo in casa nostra, quindi i nostri tifosi si devono aspettare da noi una gara piena di grinta. Siamo pronte a combattere. Abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane, sulle nostre debolezze, il muro-difesa in particolare, e ora è il momento di dimostrare la nostra capacità di squadra”.

L’impegno per le toscane di Massimo Bellano è proibitivo, ma è certo che Federica Stufi e compagne non lasceranno strada tanto facilmente: “Sarà il campo a decidere, noi andiamo su con le nostre certezze e con tanta voglia di dare il massimo, penso che abbiamo i mezzi per metterle in difficoltà e lottare per il risultato – sostiene la centrale -. Ci siamo allenate intensamente non solo per questa gara ma per tutta la stagione, che guardando il calendario è molto concentrata, non vediamo l’ora di mostrare il nostro valore. E poi dopo due mesi di allenamenti la voglia di iniziare prende il sopravvento su tutto”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 1^ giornata (domenica 2 novembre, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Metalleghe Sanitars Montichiari sabato 1 novembre ore 20.30, DIRETTA RAI SPORT 1
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
Robur Tiboni Urbino – Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA SPORTUBE 2
Liu Jo Modena – Volley 2002 Forlì
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: due anticipi per cominciare alla grande, Piacenza-Rovigo in differita martedì su Rai Sport 2

Con due anticipi si apre ufficialmente sabato 1 novembre la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2, attesissimo Campionato cadetto con 13 squadre al via, molte delle quali determinate a cogliere il traguardo ‘Promozione’.

Bakery Piacenza e Beng Rovigo in Emilia, Club Italia e Volksbank Sudtirol Bolzano a Milano daranno il via alle danze con 24 ore di anticipo sul resto della truppa. Il match di Piacenza, in particolare, sarà oggetto di differita televisiva su Rai Sport 2, martedì 4 novembre alle 22.30.

“Sicuramente avremmo preferito iniziare con la rosa al completo, purtroppo non sarà così – spiega Andrea Pistola, allenatore della Bakery -: ci mancheranno due pedine importanti come Viganò e Gioia. Sono comunque ottimista perché le altre dieci sono tutte in grado di mettere in campo una buona pallavolo. Rovigo? E’ una delle favorite: basti pensare che tutte le ragazze che fanno parte del sestetto hanno vinto, almeno una volta, il campionato di A2”. Guatelli, Pincerato, Lotti, Musti De Gennaro: la qualità del roster targato Beng è enorme per la categoria. Partire con una vittoria esterna, per la banda di Stefano Ferrari, darebbe un messaggio chiaro a tutte le pretendenti per le prime posizioni della classifica.

Al Centro Pavesi la ‘prima’ del Club Italia in Serie A2. Agli ordini di Marco Mencarelli, ex ct della Nazionale maggiore, tutto il talento delle Under 18 italiane, con le fuori quota Spirito e Prandi già viste in Serie A1 con Busto Arsizio e Modena. A contrastare le azzurre il Volksbank Sudtirol Bolzano di Fabio Bonafede, che non potrà contare sulle infortunate Porzio e Papa e sul neo acquisto Lucia Bacchi (disponibile da domenica prossima all’esordio casalingo contro Piacenza).

Domenica alle 18.00 il resto del programma della 1^ giornata. Lunga trasferta per la Delta Informatica Trentino, in scena al PalaScoppa di Soverato: “Debutteremo su uno dei campi più caldi e difficili del girone, contro una squadra che parte con l’obiettivo di salire di categoria – spiega Marco Gazzotti, allenatore ospite -. Siamo consapevoli che sarà una gara difficilissima, ma chissà che potendo giocare senza particolare pressione addosso non si possa ottenere un risultato positivo”. Le calabresi di Mauro Chiappafreddo sono pronte a vivere un torneo da protagoniste, con elementi del calibro di Veronica Minati, Lucie Smutna al palleggio e Sara Paris.

L’Obiettivo Risarcimento Vicenza, ospiterà la Volalto Caserta, neopromossa dalla B1; mentre l’altra squadra campana, la Corpora Aversa, se la dovrà vedere con la Saugella Team Monza. Infine subito avversario ostico per la debuttante Lardini Filottrano: a Osimo arriverà la Riso Scotti Pavia.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 1^ giornata (domenica 2 novembre, ore 18.00)
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino Arbitri: Bertoletti-Stancati
Corpora Aversa – Saugella Team Monza Moratti-Gasparro
Lardini Filottrano – Riso Scotti Pavia Licchelli-Lolli
Bakery Piacenza – Beng Rovigo Piperata-Bertolini sabato 1 novembre ore 18.00, DIFFERITA RAI SPORT 2 martedì 4 ore 22.30
Club Italia – Volksbank Sudtirol Bolzano Del Vecchio-Bassan sabato 1 novembre ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Volalto Caserta Paravano-Curto

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

Visualizza sponsor