70 anni di Serie A. Lega e Fipav, iniziative per il Mondiale a Milano
Autore: Lega Volley Femminile
6 Ottobre 2014

Mancano poco più di due settimane all’inizio ufficiale della stagione del volley rosa di Serie A. Mercoledì 22 ottobre a Montichiari si disputerà lo spareggio tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo per l’accesso alla Supercoppa italiana. Tre giorni dopo, al PalaIper di Monza, la Supercoppa vera e propria, a cui è già qualificata la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza.

Infine, nel weekend dell’1-2 novembre, il via all’attesissimo 70° Campionato di Serie A1 e Serie A2.

Il massimo torneo nazionale festeggia un anniversario illustre, che sarà celebrato per tutta la durata della stagione con progetti e iniziative speciali. Assecondando il desiderio di ripercorrere la storia della pallavolo femminile di vertice – attraverso i ricordi più belli, i cimeli più preziosi, le testimonianze delle protagoniste – la Lega Pallavolo Serie A Femminile allestirà una Mostra itinerante, che coinvolgerà migliaia di visitatori in un percorso di immagini, voci, suoni, maglie e trofei.

La prima ‘uscita’ si inserisce nell’agenda di iniziative a contorno della Fase Finale dei Campionati del Mondo di volley femminile: d’intesa con il Comitato Regionale Lombardia della Fipav e il Comitato Organizzatore Locale di Milano, da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre un’anticipazione della Mostra sarà esibita al Forum di Assago, laddove saranno puntati gli occhi di tutto l’universo pallavolistico. La Sala Rossa del tempio milanese diventerà per cinque giorni il punto di vista privilegiato per chi vorrà sfogliare l’album dei ricordi. I club più titolati, le giocatrici leggendarie, le vittorie indimenticabili: il meglio del Campionato di Serie A dagli anni ’40 ai giorni nostri racchiuso in un Cubo, ideale contenitore della memoria pallavolistica.

Gli spettatori che accorreranno al Forum di Assago per spingere la Nazionale di Marco Bonitta verso la medaglia iridata potranno non solo ‘entrare’ a contatto con la storia del volley di Serie A e percepirne l’atmosfera, ma anche interagire, partecipando a un volley-quiz. Nello spazio antistante al Cubo, infatti, i visitatori saranno messi alla prova con domande sulla pallavolo italiana di club, i record, le statistiche e le curiosità. I più (e i meno) bravi avranno la possibilità di aggiudicarsi gadget e ambiti premi. Per rendere l’esperienza ‘Mondiale’ ancor più divertente.

Ma non è tutto, perché al termine dei Campionati del Mondo la Mostra riprenderà il suo viaggio verso il cuore di Milano, in occasione della Presentazione della stagione. Per poi trovare spazio in tutti gli Eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. A disposizione dei tifosi e degli appassionati, giovani e meno giovani, che vorranno conoscere tutto sullo sport che amano.

Visualizza sponsor