Prima squadra ma non solo: anche nella stagione 2017-2018 il Chieri ’76 punta forte sul giovanile.
Procedendo in un percorso di costante crescita, il club biancoblù ha investito molto rinnovando e completando l’organico dei tecnici: accanto a Simona Garavello, Andrea Pavin e Marco Colombano, già presenti lo scorso anno, sono arrivati Marco Sinibaldi (Serie C/U18), Gianni Rinaldi ed Emanuele Aime (U16/U18).
Il Minivolley proseguirà sotto la guida sapiente di Luciana Merlotti, coadiuvata da Valentina Zanirato e Francesca Teja.
Tutti gli allenatori agiranno sotto la direzione tecnica di Max Gallo.
Le squadre hanno iniziato la preparazione già a fine agosto e i lavori proseguono a ritmo serrato.
I gruppi in palestra da fine agosto sono quelli della U18/Cerie C e della U16/U18, ma Under 13 e Under 12 sono già alla terza settimana di attività; mercoledì si troveranno in palestra le piccole del 2007.
Le prime uscite sul campo hanno dato segnali confortanti: la Under 16 ha disputato con onore il “Torneo PerBacco”, che si svolge ogni anno ad Occimiano, mentre le due Under 18 hanno svolto alcune amichevoli che hanno lasciato intravedere cose buone con ampi margini di miglioramento.
Sabato la U18/Serie C ha partecipato a un torneo a Genova, organizzato dalla Normac e intitolato alla sfortunata Giorgia Longo, giovane atleta scomparsa pochi giorni prima.
Le squadre presenti, oltre al Chieri, erano la Normac AVB e l’Autorevole Spezia, entrambe militanti in B2, e la Serteco Genova (Serie C) guidata dalla ex chierese Ivana Druetti.
Nella prima gara impegno proibitivo contro le padrone di casa, che fanno sentire il peso dell’esperienza e della categoria: 2-0 senza discussione, anche se nel secondo set le chieresi mettono pressione alle avversarie fino al 19-19 esibendo sprazzi di gioco interessanti.
Nella finale per il 3° posto contro Autorevole Spezia la musica cambia e le ragazze di Sinibaldi cominciano a mettere a frutto la grande mole di lavoro svolta. Perso il primo set combattendo, impattano nel secondo e cedono solo di misura nel tie-break: il gioco si dimostra in netta crescita.
Nella finale la Normac si aggiudica agevolmente il torneo sconfiggendo 2-0 la Serteco Genova, che comunque dimostra di avere già assorbito la grinta e il gioco che Ivana Druetti sa trasmettere alle ragazze.
Sulla strada del ritorno coach Sinibaldi analizza la situazione: «Abbiamo trovato un livello di gioco molto alto, la risposta delle ragazze è stata positiva: tornei così per noi sono oro colato. Abbiamo molto da lavorare e migliorare ma le sensazioni sono buone».