Non si ferma neppure contro un’ottima P2P la striscia positiva della Battistelli, che dopo il turno di riposo centra l’ottava vittoria consecutiva. Preziosissimo e di prestigio il rotondo successo per 3/0 ottenuto dalle biancazzurre sul proprio campo contro una squadra affamata di punti quella guidata in panchina da Ivan Castillo. Grazie al successo conquistato oggi capitan Saguatti e compagne si portano al secondo posto in classifica complice la sconfitta di Mondovì. Una vittoria che ribadisce il positivo momento di salute della Battistelli, abile a confermarsi su buonissimi standard di gioco.
Da sottolineare la brillante prestazione in cabina di regia di Battistoni lucida al palleggio: l’alzatrice di San Giovanni si è tolta la soddisfazione di mandare in doppia cifra 4 attaccanti, realizzando 2 muri e ben 2 ace, impreziosendo così la propria prestazione. Ottima la prova di Caneva al centro della rete (9 punti con il 66% a rete), molto bene anche Gibertini in difesa. Ma altresì bene si è mossa l’intera squadra biancazzurra, che ha trovato nel servizio l’arma in più commettendo pochissimi errori. Tra le fila avversarie da sottolineare i 14 punti personali firmati Mendaro, oggi sottotono rispetto la sua media totale.
La cronaca
Coach Saja si affida alla formazione tipo che vede Battistoni in regia, Zanette opposto, Saguatti e Markovic in banda, Casillo e Caneva centrali e Gibertini libero, mentre coach Castillo schiera Avenia in palleggio con Mendaro Leyva opposto, Moneta e Quarchioni laterali, Strobbe e Prestanti al centro e Maggipinto libero.
1 set
Inizio equilibrato che vede alternarsi le squadre fino al 7/7 e dopo un break di Baronissi trascinato da Mendaro Saja ferma il gioco: 7/10. Si riprende con la Battistelli che recupera sul 13/13 e stavolta è coach Castillo a fermare il gioco dopo un errore di formazione (17/15). Si rigioca e, su ace di Markovic, Castillo decide ancora di fermare il gioco: 20/17. Sull’errore di Moneta, Castillo manda in campo Travaglini al posto di Prestanti. Sono una schiacciata ed un muro di Mendaro a riaprire il set con coach Saja che ferma il gioco: 23/23. Saguatti guadagna il set poit ma Mendaro pareggia: 24/24. L’errore al servizio di Mendaro e l’ace sporco di Casillo regalano il primo parziale alla Battistelli: 26/24.
2 set
Inizio scoppiettante per la Battistelli che ottiene subito un cospicuo vantaggio fino al primo time out di Castillo (10/2). Però Baronissi non ci sta: con un ottima azione a muro di Prestanti e Mendaro si riporta a tre lunghezze quando Saja chiama time out: 11/8. Parte ancora forte Baronissi e si porta in parità sul punteggio di 11/11. Coach Saja non sa più che pesci prendere e dopo essersi giocato anche il secondo time out cambia Zanette con Nasari, Battistoni con Giordano e Casillo con Gray. Sul 12/15 rimette in campo la formazione titolare. Sono due ace di Markovic a rimettere il risultato in parità:16/16. Il set procede punto a punto. Un rocambolesco punto guadagnato da Battistoni, due ottime schiacciate di Markovic regalano 4 set point alla Battistelli. Mendaro annulla il primo, un invasione di Battistoni il secondo ma è Caneva a chiudere il set con una giocata di prima intenzione: 25/22.
3 set
Ancora un inizio travolgente nel terzo set della Battistelli che allunga e costringe coach Castillo a fermare il gioco: 9/4. Si riprende ma in questo caso Baronissi non è in grado di bissare il recupero fatto nel secondo set e sul 16/10 Castillo si gioca il suo secondo ed ultimo time out. Nulla possono le irnine in questo terzo set che scorre velocemente verso il suo epilogo. E’ un ace di Saguatti a far scorrere i titoli di coda sul punteggio di 25/14.
Tabellino
BATTISTELLI S.G.M. 3 – P2P BARONISSI 0
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Casillo 4, Battistoni 4, Markovic 12, Caneva 9, Zanette 11, Saguatti 10, Gibertini (L), Nasari, Sgarbossa ne, Giordano, Bordignon ne, Gray 1. All. Saja
P2P GIVOVA BARONISSI: Moneta 8, Strobbe 9, Avenia, Prestanti 2, Mendaro Leyva 14, Maggipinto (L), Quarchioni 4, Ferrara, Travaglini, Gagliardi ne, Baruffi ne, Pedone ne (L). All. Castillo