A due giornate dal termine della Pool Promozione l’Itas Trentino ha già tagliato due importanti traguardi: le gialloblù, infatti, hanno già conquistato il pass per i Playoff Promozione e con la vittoria ottenuta domenica scorsa a Soverato si sono garantite la possibilità di accedere alla fase decisiva della stagione forti di un preziosissimo secondo posto che permetterà al sestetto di Saja di giocare tra le mura amiche l’eventuale gara-3 della semifinale ed anche l’eventuale “bella” della finalissima che metterà in palio la promozione in Serie A1. Sabato 8 aprile, nel turno pre pasquale, l’Itas Trentino ospiterà quella che al momento, assieme alle gialloblù, è probabilmente la squadra più in forma del momento, l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Le romagnole hanno infatti approcciato nel migliore dei modi la Pool Promozione, vincendo tutte e quattro le gare disputate e lasciando per strada solamente un punto nella sfida con Mondovì. Il fischio d’inizio del match è previsto per sabato alle ore 17, con diretta live sulla piattaforma Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Out la sola Stocco, resto della rosa regolarmente a disposizione in un’Itas Trentino che sabato pomeriggio andrà alla ricerca della diciassettesima vittoria consecutiva tra Regular Season e Pool Promozione.
“La penultima giornata della Pool Promozione ci mette di fronte una squadra che in questo momento sta attraversando un grande stato di forma – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja –. Eccezion fatta per la partita contro Mondovì, terminata al tie break, la Omag-Mt ha inanellato una seria di sei vittorie per 3-0 negli ultimi sette incontri disputati. Hanno una linea di ricezione molto efficiente con il libero Caforio tra i migliori del campionato che permette a Turco di sviluppare un gioco molto rapido con i suoi attaccanti, in particolare con l’opposto Perovic e con Bolzonetti da posto 4. Se a questo aggiungiamo una battuta che mette spesso molta pressione agli avversari, San Giovanni in Marignano può decisamente essere una spina nel fianco per tutti. Sarà stimolante per noi affrontare un altro scontro di alto livello per mantenere elevata l’attenzione in queste due settimane che ci avvicinano ai Playoff”.
GLI AVVERSARI L’Omag-Mt San Giovanni in Marignano occupa attualmente la terza posizione in classifica nella Pool Promozione a quota 61 punti, sette in meno rispetto a Trento. Le romagnole di coach Enrico Barbolini sono imbattute nella Pool Promozione e, proprio come l’Itas, hanno già intascato il pass per i Playoff Promozione. Migliore realizzatrice della squadra è l’opposta Nikoleta Perovic con 450 punti personali; alle sue spalle troviamo la laterale Alessia Bolzonetti con 436 punti.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Non esistono precedenti ufficiali tra queste due società. Sono tre gli ex dell’incontro, tutti in forza all’Itas Trentino. Il coach gialloblù Stefano Saja ha guidato le romagnole per quattro stagioni in Serie A2, tra il 2017 e il 2021, Asia Bonelli ha vestito la maglia di San Giovanni in Marignano nel 2019/2020, Gaia Moretto invece nel 2016/2017.
GLI ARBITRI L’incontro del Sanbàpolis sarà diretto da Marco Pasin e Simone Cavicchi.
INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Omag-Mt San Giovanni in Marignano sarà raccontata in diretta in streaming video sulla piattaforma Volleyball World Tv (il servizio è a pagamento, per maggiori informazioni consultare il sito internet www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it). Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù: www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter. La partita verrà trasmessa in differita integrale su RTTR, tv partner di Trentino Volley, martedì a mezzanotte e mezza.
BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando www.vivaticket.com/it/Ticket/itas-trentino-omag-mt/205170. I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse del Sanbàpolis, attive a partire dalle ore 16 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).