9.515 euro per ABIO Bergamo onlus
Autore: Zanetti Bergamo
4 Aprile 2016

9515 sono i numeri che compongono il grande cuore rossoblù. E’ la cifra devoluta a ABIO Bergamo onlus grazie ai tifosi della Foppapedretti.

9.515 euro sono stati consegnati, prima della gara con Bolzano al PalaNorda, dal Presidente del Volley Bergamo, Luciano Bonetti, ai volontari dell’associazione a cui era stato dedicato “002016 Licenza di Essere #ancoragrandi”. E’ il frutto della distribuzione del calendario rossoblù devoluto alla campagna benefica della stagione 2015/2016.

CHI E’ ABIO BERGAMO ONLUS. Si occupa dei bambini e dei ragazzi ricoverati in ospedale, accogliendoli con l’obiettivo di rendere meno traumatica l’esperienza del ricovero attraverso il gioco, l’ascolto, la presenza discreta e il sostegno alle famiglie.
I volontari di ABIO si rivolgono al bambino e all’adolescente ricoverato ed ai suoi genitori per promuovere il benessere nei reparti pediatrici, cercando di ridurre il rischio di trauma legato all’improvviso contatto dei bambini con le strutture sanitarie.
Il momento del ricovero, per un bambino o un adolescente, è sempre un momento delicato: l’ambiente sconosciuto, la perdita di tutti i riferimenti quotidiani come gli amici, la scuola, i propri giochi e la propria stanza, la preoccupazione per la propria salute, influiscono sul suo equilibrio.
Attraverso l’accoglienza, l’ascolto e il gioco, i volontari perseguono il più bello dei risultati: far sorridere un bambino. ABIO Bergamo promuove così l’umanizzazione dell’ospedale e regala ai piccoli pazienti momenti di serenità in un ambito per loro difficile.
Come nasce ABIO BERGAMO? Quando si creò un buon numero di volontari, guidati dall’insegnante Margherita Patelli. Era il 13 dicembre 1996, il giorno di Santa Lucia, che ai bambini bergamaschi porta ogni anno regali e sorprese.
Il resto è storia di oggi: nel 2006 è nata Fondazione ABIO Italia che coordina 67 sezioni ABIO locali e autonome, sparse su tutto il territorio nazionale, presenti in oltre 200 reparti in cui prestano il loro servizio più di 5000 volontari.
ABIO Bergamo, partita da quel nucleo di volontarie iniziale, ora conta un centinaio di volontari attivi ed è una presenza leale e laboriosa nel grande Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

ABIO BERGAMO Onlus
c/o Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII
Piazza OMS, 1
24127 Bergamo
C.F. 95087660163
IBAN IT65 A 05696 11100 000008547X37 Banca Popolare di Sondrio
Tel. 035 2678052
www.abiobergamo.org
info@abiobergamo.org

Visualizza sponsor