Minetti Infoplus Vicenza: buona prova, ma alla fine è sconfitta contro Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2006


Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza 3 – 0 (25-19, 25-17, 29-27)


Buona prova delle biancorosse a Pesaro, nonostante la sconfitta per tre a zero. La Minetti Infoplus Vicenza ha lottato alla pari per due set su tre contro una tra le favorite per lo scudetto, ricevendo i complimenti del coach della Scavolini e della nazionale brasiliana Zé Roberto. Le ragazze di Manù Benelli ce l’hanno messa tutta, ma di fronte hanno trovato due campionesse come Sheilla e Costagrande supportate da una grande squadra. Non è bastata alle biancorosse una super Paccagnella, che ha preso per mano la squadra nel terzo parziale in cui Vicenza meritava di vincere (ottenendo anche un set ball), e una straordinaria Monica De Gennaro, autrice di diversi salvataggi spettacolari e sempre efficace nell’azione difensiva.  

La Minetti Infoplus schiera Dall’Igna in palleggio, Curcic opposto, Jerkov e Petrauskaite in banda, capitan Paccagnella e Arrighetti centrali con De Gennaro libero. Le padrone di casa rispondono con Guiggi e Maculewicz al centro, Costagrande e Mari Steinbrecher laterali, Berg in regia opposta a Sheilla e Puerari nel ruolo di libero.

La partita parte all’insegna dell’equilibro, con un leggero predominio biancorosso al primo time out tecnico (6-8). La Scavolini però trova le misure, si fa sotto nella parte centrale del set, e una voltra trovato il pareggio mette a segno il sorpasso (16-14). Manù Benelli prova Ikic per Petrauskaite, ma Sheilla e Costagrande mettono giù parecchi palloni, trascinando le colibrì alla conquista del primo parziale (25-19).

Stessa storia al cambio di campo: Pesaro martella con precisione, Vicenza invece sbaglia un po’ troppo in fase di attacco (4-1). Con un sussulto le ragazze di Manù Benelli provano a ridurre lo svantaggio (8-6), ma le marchigiane migliorano a muro e tengono le ospiti a debita distanza (16-10). Gli attacchi di Petrauskaite si fermano contro la prima linea pesarese, mentre la Scavo non trova la stessa opposizione tra le avversarie; entra di nuovo Ikic e nel suo turno di battuta Vicenza recupera, ma il ritmo viene spezzato da un’invasione biancorossa (20-15); le distanze sono ormai stabilite e un muro di Dall’Ora su Jerkov chiude il parziale sul 25-17.

Pesaro inizia il terzo set dando l’idea di voler chiudere in fretta i discorsi, ma Paccagnella non ci sta e prova a tenere a galla la Minetti Infoplus con un muro, un buon attacco e un ace (5-5). Con il capitano in battuta Pesaro soffre e va sotto  (6-8). Dopo il time out tecnico le distanze vengono mantenute fino all’11 pari. Vicenza allunga ancora con Curcic (11-14), ma ci pensa Costagrande a togliere le castagne dal fuoco, trovando il pareggio con un attacco dei suoi dopo un’incredibile difesa di Puerari. Si avanza punto su punto, Moky fa gli straordinari e Curcic risponde agli attacchi della squadra di Zé Roberto. L’esito del set è incertissimo, Paccagnella a muro fa valere la sua esperienza e i suoi centimetri e Jerkov trova l’attacco che vale il 20-22. Sheilla e Costagrande non lasciano scappare Vicenza ma un altro attacco di “Pacca” vale il primo set ball per le ragazze di Benelli, annullato da un muro di Costagrande proprio sul capitano biancorosso. È quasi una sfida a due tra l’italo-argentina e il centrale berico, ma ancora una volta l’accoppiata Costagrande-Sheilla porta Pesaro a condurre e un muro di Guiggi su Arrighetti chiude i giochi sul 29-27 per la Scavo.

Il risultato non abbatte coach Benelli: “Abbiamo perso contro una squadra molto molto forte, forse la migliore del campionato, disputando una buona partita e soprattutto confermando la crescita delle ultime settimane. Il risultato non ci conforta, ma sapevamo che qui era difficile fare punti. Abbiamo comunque lottato e se continueremo a crescere, soprattutto nei singoli, sono sicura che ci toglieremo delle soddisfazioni.

Il tecnico avversario Zé Roberto: “è stata una bella partita, con un grande contenuto agonistico. Di fronte abbiamo trovato una squadra giovane, che ci ha messo in difficoltà e che sono sicuro ha un futuro brillante davanti a sé. Siamo andati molto vicini a perdere il terzo set”.

Questo infine il commento del presidente biancorosso Giovanni Coviello: “Oggi abbiamo messo in difficoltà una corazzata come Pesaro, vuol dire che le qualità ci sono, soprattutto considerando che ci manca ancora Takahashi. Il rientro di Shin sarà importantissimo e sono convinto che la squadra abbia grandi margini di miglioramento. La differenza vista in campo rispecchia anche la differenza di budget, visto che una loro attaccante costa come tre delle nostre, che sono giovani e in grande crescita”.

 

Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza 3 – 0 (25-19, 25-17, 29-27)

 

Scavolini Pesaro:

Berg 1, Maculewicz 6, Mari 12, Dall’Ora 3, Di Iulio, Costagrande 21, Sheilla 12, Guiggi 10, Puerari (L), Muri n.e. All. Zé Roberto


Minetti Infoplus Vicenza:

Curcic 12, Arrighetti 11, Petrauskaite 7, Bedin n.e., Dall’Igna, Jerkov 7, Radulovic n.e., Strobbe n.e., Ikic 1, Paccagnella 16, De Gennaro (L), Conti n.e.. All. Benelli


 

Visualizza sponsor