Mattinata di pesi per le ragazze della
Minetti Infoplus, reduci da una prestazione positiva a Pesaro, anche se è arrivata una sconfitta per tre a zero. Le biancorosse si sono allenate nella palestrina del PalaCia agli ordini del preparatore atletico Carlo Sati e di coach Manuela Benelli.
Nella partita di ieri le vicentine a sprazzi hanno giocato alla pari delle forti avversarie, soprattutto nel primo e nel terzo set, dove hanno avuto anche tre set point. Di fronte c’era però una grande Scavolini, che non a caso arrivava da sei vittorie consecutive, trascinata da una Carolina Costagrande in stato di grazia. La schiacciatrice italo-argentina è stata implacabile: le statistiche delle Lega Volley Femminile parlano di 21 punti, 73% in attacco e 61% in ricezione. Fra le biancorosse si è distinta il capitano Stefania Paccagnella, autrice di 16 punti, la prima a lottare e l’ultima a cedere, mentre il muro pesarese ha creato grosse difficoltà ai martelli Jerkov e Petrauskaite.
Manuela Benelli non è una fanatica dei numeri, ma non servono certo dei dati per confermare la grande gara disputata da Costagrande: “Carolina la conosco bene, e penso che quella di ieri sia stata una delle sue migliori prestazioni in Italia. Da parte nostra abbiamo sbagliato qualcosa, ma lei ha giocato ad un livello altissimo. Tutta la loro squadra ha giocato bene, altrimenti non ci avrebbero battuto per tre a zero. Non è una scoperta che Pesaro sia una grande squadra, con forti individualità e un gioco che secondo me è il migliore della serie A1. Con le loro battute hanno creato parecchi problemi ai nostri ricettori, ma sapevamo che ci avrebbero messo sotto pressione, cosa alla quale dobbiamo abituarci”.
Sulle statistiche: “I numeri li guardo, bisogna però sempre considerare chi c’è al di là della rete; è vero che i nostri martelli non hanno brillato, ma l’attenzione del muro avversario era tutta concentrata su di loro, mentre invece i nostri centrali hanno avuto un po’ più di libertà. Nel complesso tutte le ragazze hanno giocato a tratti bene, purtroppo non nello stesso momento; quando giocheranno bene tutte insieme la squadra non potrà che far meglio”.
Dopo la pausa natalizia la Minetti Infoplus attende al PalaCia la Foppa campione d’Italia, ancora imbattuta nella stagione corrente. L’incontro è sulla carta proibitivo, ma per Paccagnella e compagne ci sono due motivi di ottimismo. Il primo è il ritorno di
Shin Takahashi, la fuoriclasse nipponica che potrà dare maggior equilibrio e sicurezza alla formazione biancorossa. Il secondo è che con Pesaro, così come con Novara, è maturata la consapevolezza che queste grandi squadre non sono poi così distanti. C’è ancora da lavorare per ridurre il gap, ma per una squadra giovane come Vicenza i margini di crescita sono grandissimi.