Minetti Infoplus Vicenza: la squadra ricevuta dal Vescovo Nosiglia
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2006

Questa mattina la Minetti Infoplus si è recata in vescovado, dove è stata ricevuta dal vescovo di Vicenza per uno scambio di auguri in occasione delle festività natalizie. Monsignor Nosiglia si è intrattenuto con la squadra, accompagnata dal presidente Coviello e dallo staff degli allenatori, e ha voluto conoscere una ad una le ragazze. Durante le presentazioni ha chiesto a ciascuna atleta la provenienza e il ruolo in campo. Il vescovo vicentino si è dimostrato un attento conoscitore del mondo dello sport, lodando i valori positivi che la pallavolo esprime. In particolare ha voluto ricordare l’importanza dello spirito di squadra, che deve prevalere sui comportamenti individuali dettati dall’egoismo, sottolineando ancora una volta come dallo sport si possano ricavare insegnamenti preziosi per la vita. L’udienza è stata concessa anche grazie ai “buoni uffici” di Enrico Mastella, presidente del Centro Sportivo Italiano vicentino, amico e collaboratore in più occasioni del gruppo Vicenza Volley.

Dopo la visita Paccagnella e compagne sono tornate al PalaCia, per un allenamento specifico sulla difesa, un aspetto che coach Benelli sta curando particolarmente in questo periodo. Alla seduta ha partecipato la squadra al completo, fatta esclusione solamente per Shin Takahashi. Quello di oggi è uno degli ultimi allenamenti prima del Natale, quando molte delle ragazze torneranno a casa per trascorrere la festività con le rispettive famiglie.

Come già iniziato la scorsa settimana con Valentina Tirozzi, abbiamo sentito una delle giovani biancorosse in prestito in A2: Giuseppina Astarita (classe ’88) gioca come centrale nel Sea Grossi Lam Urbino, in cui milita anche l’altra vicentina Giada Marchioron. Mentre domenica la Minetti Infoplus era impegnata contro Pesaro al Paladionigi, Giusy era in campo a pochi chilometri di distanza, nell’altro capoluogo della provincia marchigiana, dove la sua squadra affrontava la Pallavolo Reggio Emilia. È andata male per le urbinati, che hanno perso per 3 a 0.

“Purtroppo la stagione è partita male – commenta la giovane sorrentina – anche se ultimamente stiamo giocando meglio. Paghiamo il fatto di non allenarci al completo, dato che spesso ci troviamo a essere in poche agli allenamenti. Nella società mi trovo bene, sia con i dirigenti che con le altre ragazze. A livello personale, invece, non sono del tutto soddisfatta, dato che alterno buone prestazione ad altre partite in cui… sarebbe meglio se restassi in panchina! Mi manca ancora la continuità, e questo vale sia per me che la squadra. Se riusciremo ad esprimerci al meglio e in maniera più continua sono convinta che la salvezza sia possibile”.

Come all’altra partenopea Tirozzi, abbiamo chiesto anche ad Astarita se segue le vicende della sua “vecchia” società: “Ogni tanto mi collego e guardo il sito (www.vicenzavolley.it), poi mi arrivano ovviamente i messaggini con i risultati e le news. Spesso mi sento con le mie ex compagne, in particolare con le under campionesse d’Italia e con le ragazze della B2”.

 

Visualizza sponsor