La rivincita è servita su un piatto d’argento marchiato a fuoco 3-1. Grande prova della
S’Orsola Asystel Novara che chiude il 2006 con un vittoria e soprattutto si conferma in vetta alla classifica di A1. Partita da incorniciare per molte delle ragazze di Chiappini, su tutte la palleggiatrice Bahar Mert micidiale e sempre lucida. Con lei le solite Aguero (top scorer con 21 punti), la Osmokrovic, la Spasojevic e l’Anzanello. A tratti
Paola Cardullo è apparsa insuperabile, disputando una gara quasi perfetta e compiendo diversi miracoli. Per Pesaro si confermano in grande spolvero la Costagrande (18 punti) e la Mari. Un po’ appannata la regia di Lindsay Berg, mentre si vede a sprazzi la vecchia conoscenza di Novara Martina Guiggi. Primo set con Novara che parte alla grande, il muro dell’Anzanello è spesso letale, la regia della Mert impeccabile, Zè Roberto prova a cambiare qualcosa inserendo la Dall’Ora sul 20-12, ma inutilmente. Le Asystelle chiudono 25-17 sulle Colibrì. Secondo set combattutissimo, la ricezione di Novara sbaglia troppo, la battuta non morde, Novara va sotto,ma riemerge, porta Pesaro fino al 25-25, poi le Colibrì chiudono 27-25. Terzo set con le pesarine che vanno sotto 7-1, ma poi piano piano rosicchiano il vantaggio di Novara. Arrivati a 20, le ragazze dì Zè Roberto si caricano, ma alla fine Novara vince 25-23 grazie ad una grande Aguero. Quarto set con Novara che parte bene, poi le pesarine risalgono, si va punto a punto finché le ragazze di Chiappini non chiudono 26-24.
“Loro si esaltano quando si arriva a 20 – spiega Chiappini – E questa loro peculiarità mi preoccupava. Però noi siamo stati bravi a rimanere davanti nei momenti decisivi. Cos’è cambiato rispetto alla Supercoppa? Abbiamo commesso erorri tecnici nei fondamentali, la ricezione è andata bene e anche la battuta. E poi la regia della Mert si è fatta sentire a dovere. Sta entrando completamente nei meccanismi della squadra e può ancora migliorare”. Lo conferma anche lei: “Sono al 50 per cento – aggiunge Bahar Mert – posso fare ancora di piu’, la vera Bahar la vedrete presto”. Ex di turno Martina Guiggi parla di Novara e della sua Pesaro: “Novara è una bella squadra che può puntare in alto. Noi dobbiamo ancora trovare ilo nostro equilibrio. Alterniamo cose egregie ad errori imperdonabili. Ma miglioreremo”. Buon 2007 a tutte e a tutti.