Brunelli Volley Nocera Umbra: vittoria contro Castellana Grotte e nuovi acquisti in arrivo
Autore: Lega Volley Femminile
8 Gennaio 2007

Prima della partita arriva un importante annuncio da parte del Presidente Orfeo Brunelli, riguardante le mosse di mercato del team umbro: “Abbiamo 13 punti dopo 7 giornate e siamo riusciti a vincere lo scontro diretto contro la prima in classifica: se me lo avessero prospettato qualche mese fa, ovviamente ci avrei messo la firma.

Ultimamente abbiamo riportato alcune sconfitte. Non è nulla di grave, ma la società ha deciso comunque di dare un segno, confermando la volontà di costruire una grande squadra: nei prossimi giorni i nostri tecnici inizieranno a testare alcune giocatrici, visto che abbiamo l'intenzione di allargare l'organico con un nuovo acquisto”.

È una Brunelli Volley parzialmente rimescolata quella scesa in campo oggi, complici infortuni e scelte tecniche: per la prima volta in una partita di serie A ci sono tre umbre contemporaneamente in campo. Il libero Gambini risente infatti di una pubalgia e al suo posto si cimenta Silvia Tosti; anche Moira Banchieri è in panchina, dopo l’infortunio occorsole una settimana fa, e viene sostituita da Zeppoloni. Per quanto riguarda il palleggio, invece, Andrea Pistola sceglie di partire schierando l’alzatrice Giorgia Vingaretti.

Il coach Radogna del Castellana Grotte sembra avere meno problemi, tranne uno, d’ordine logistico: la squadra non dispone infatti della seconda maglia, ma per evitare confusione cromatica Brunelli Volley si presta ad indossare l’uniforme di riserva, quella di colore giallo.

Da notare che quello di oggi era un derby tra due neopromosse, entrambe arrivate quest’anno in serie A.

 

I set

Il modulo di gioco rinnovato scelto oggi dal coach Pistola sembra funzionare: Giorgia Vingaretti serve bene le compagne e le prime battute sono impreziosite da due ace consecutivi firmati da Antonella Bragaglia. Al secondo break Brunelli Volley conduce 11 a 6.

Anche Vania Beccaria va a segno con decisione, mentre Zeppoloni schiaccia e mura con sicurezza.

Entra bene in partita anche Diana Marc, che si mostra molto insidiosa da posto quattro e sfodera una grandissima grinta.

Il primo set viene conquistato dalla squadra umbra per 25 a 23: un distacco di soli due punti, ma va sottolineato che Brunelli Volley si è mantenuta costantemente in vantaggio sin dall’inizio.

 

II

Il secondo parziale della partita è ancora più nettamente guidato dalla formazione umbra: i meccanismi, nonostante la formazione inedita, sembrano funzionare bene, mentre il Castellana Grotte sembra incapace di reagire con decisione: Sokolova e compagne dimostrano di avere alcuni guizzi di buon gioco, ma non basta: Brunelli Volley chiude agevolmente col punteggio di 25-18. In grande evidenza Zeppoloni, che è autrice di una prestazione davvero ottima.

 

III

Il set è molto equilibrato: nei primi scambi il Castellana Grotte si porta in vantaggio per un paio di lunghezze, ma Brunelli Volley sa ribaltare la situazione e raggiunge la formazione pugliese, fino ad arrivare al sorpasso sul 13-12.

Poi Beccaria continua a spingere, anche grazie all’intesa trovata con Vingaretti, e si arriva al 19-12, dopo un break di ben 7 punti consecutivi sul turno di servizio di Bragaglia.

Degna di nota la prestazione di Alessandra Labate, decisiva a muro.

La musica, sostanzialmente, non cambia, e il punteggio finale è severo: 25-16 e tre a zero per Brunelli Volley
I 25-23

II 25-18

III 25-16

 

Brunelli Volley Nocera Umbra

 

1 Vinciarelli Simona   NE

2 Bragaglia Antonella 14

3 Vingaretti Giorgia 2

5 Corbucci Peters Debora NE

7 Cerioni Moira NE

8 Zeppoloni Elisa 7

10 Tosti Silvia L

11 Labate Alessandra 7

12 Beccaria Vania 18

13 Banchieri Moira NE

18 Marc Diana Ramona 7

 

Mancini Iveco Florens Castellana Grotte

 

2 Renzi Silvia NE

4 Pereira De Souza Paulino 12

5 Dalia Ludovica 3

6 Agola Gabriella NE

7 Rocca Enrica NE

8 Sokolova Vania 5

9 Karalyus Ekaterina 0

10 Zanotti Beatrice 5

11 Sansonna Stefania L

12 Genangeli Giulia 3

15 Alves Gomes Ana Paula 3

16 Tirozzi Valentina 10

 

Arbitri:

Tanasi Alessandro

Cappello Gianluca

 

Visualizza sponsor